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Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - Rumore e resistenza cuscinetti mozzi anteriori

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Stamattina mi sono messo a dare un occhiata all'anteriore della Aygo e da entrambi i lati è venuto fuori un sound che non mi piace(particolarmente dall'anteriore sinistra).
Niente di fastidioso ancora ma posto il video per confrontarmi con voi.

C'è già da preoccuparsi?
é normale che la ruota non ruoti libera ma tenda ad essere un pochino frenata?


 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Mh, non sono sicuro al 100% che sia il cuscinetto. Sembra più qualcosa di metallico che sfrega contro qualcosa. Andrebbe tolta la ruota per ispezionare l'area.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Visto il gradino non indifferente può darsi che i bordi interni ed esterni delle pastiglie non siano stati smussati e strisciando sul gradino fanno quel casino li
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Grazie. Se così fosse strusciando non dovrebbe poi usurarsi la pasticca finendola di far baccano?
A volte in frenata fischia ma perché la strada, credo io, è piena di sassolini.
Infatti quando passo al lavaggio e butto acqua a pressione nel cerchione il sibilo nelle frenate sparisce(sibilo che si avverte solo quando si sfiora il pedale, con le frenate decise tutto ok).
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Se così stanno le cose c'è da preoccuparsi?
C'è da ingrassare bene qualcosa al prossimo cambio pastiglie?
Il disco è rigato essendo quello originale, un sassolino oggi ed un sassolino domani....
Le pastiglie hanno 20k km della japan parts morbide ed un paio di migliaia di km fa le ho viste e ce n'è di materiale(e la frenata è buona).
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Puoi manutenzionare la pinza, pulendo bene le piste di scorrimento ed ingrassando i pistoncini.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
No.
Detergente freni per le piste di scorrimento è meglio, se vuoi anche pulire il cilindretto fuoriuscito dalla guarnizione può essere utile usare olio freni (sciacquando bene dopo con il detergente apposito).
La spazzola a mio parere è meglio che sia d'ottone (impossibile che rovini le superfici in ghisa e degli impasti della pinza).
Per il grasso io non lo userei mai spray sui pistoncini di scorrimento, lo stenderei a pennello o a dito (inguantato) ed userei della vaselina, ma ci sono anche grassi specifici per impianti frenanti.
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
il rumore sembra dovuto allo sfregamento delle pasticche, anche se appare con un misto metallico

per capire i cuscinetti se sono rumorosi e granosi, è necessario togliere la ruota e le pasticche
 
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