• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - interventi da fare

Grazie infinite a tutti.
Le usure ci saranno visto che l'olio vecchio era originale 12 anni e 120k km(il doppio di quello prescritto dal manuale). Però non mi sta bene il gl5 prima che la gradazione.

Ci giro un pochino giusto per segnarmi tutti i difetti che riscontro. Inizialmente gli innesti erano migliori mentre adesso sono anch'io in fase doppietta.

La persona è ragionevole e non credo non vorrà venirmi incontro. Soprattutto gli innesti sono duri. Ieri in ripartenza al casello sono rimasto piantato per mettere la prima. Non va bene.
 
Se manifesta quel problema già ora con le temperature attuali quest'inverno
le marce non le infili più .
Avevo verificato le differenze tra GL4 e GL5 tempo fa e non è una questione
di migliore o peggiore , semplicemente caratteristiche diverse per meccaniche
diverse , sicuramente terzimiky riuscirebbe a dare spiegazioni più tecniche ,
anche per quelle diversità mi sembrava strano che l'olio che avevo adottato
potesse rispondere ad entrambe le caratteristiche .
I prodotti che avevo utilizzato li avevo comunque già illustrati qualche pagina sopra ;)
 
Tutto chiaro.
Ho letto la guida di terzy, precisa e meticolosa.
Il gl5 fa danni seri dove richiesto il gl4. La viscosità più alta rende più duri gli innesti. Chiarissimo cosa c'è da fare.

Vi aggiungerò a faccenda conclusa.
Messaggio doppio unito:

*aggiornerò non aggiungerò 🤣.
 
Ultima modifica:
Sono andato a ricercare nuovamente le caratteristiche GL4 e GL5 visto
che devo sostituire anche io i vari oli delle 3 scatole di trasmissione sulla Dr5 .

In pratica la differenza dovrebbe stare nella percentuale di additivi contenenti
zolfo , fosforo ed additivi antifiamma che sui metalli duri sono molto protettivi
ma su materiali come gli ottoni dei sincronizzatori diventano altamente acidi
e corrosivi .
Nei GL4 questi additivi non dovrebbero superare la quantità del 4% mentre
nei GL5 arrivano anche al 6,5%

In sostanza un GL5 è più protettivo sugli ingranaggi , sui cuscinetti e sulle
plastiche dei paraoli ma corrode i metalli più deboli come l'ottone dei
sincronizzatori , non comunque in tempi rapidissimi quindi si può anche
lasciare per un breve periodo .

Quindi continuo a non comprendere perchè su certi oli vengano indicate
entrambe le tipologie , dalle mie conclusioni direi che si può usare un GL4
dove è richiesto un GL5 ma il contrario potrebbe causare seri danni ai
sincronizzatori se utilizzato a lungo
 
Terzy è stato molto chiaro nel thread a riguardo. Magari apro una discussione dedicata al cambio della Aygo così approfondiamo. Il da farsi resta comunque dannatamente chiaro.
 
Oggi sono passato dal meccanico perché mi si è presentato il problema al pedale frizione descritto qui.
Gli ho detto che in prima e seconda a volte mi si impuntano le marce, anche con olio ben caldo e quindi vorrei programmare la sostituzione con GL4 75W.
Per lui il problema è solo il cavo che non tira bene e non fa staccare bene la frizione e che a cambiare olio alla trasmissione un altra volta ci butto solo soldi.
Lo scrivo solo per aggiornarvi, provvederò a mettere il GL4 in altro modo, la guida di Terzy è inequivocabile in merito.
 
Non ho capito.. LUI mette fuori specifica, e sei TU ad aver buttato i soldi?
A mio parere l'olio GL4 lo dovrebbe pagare lui....
 
Pike hai perfettamente ragione.
La persona assomiglia molto al Gasi. È educato, quando lo vedo lavorare è meticoloso e tiene l'officina linda e pinta. Come l'altra volta con duemila cose da fare si è preso il tempo di spiegarmi ancora perché ha ragione lui.
Quindi non discuto e faccio a modo mio perché non puoi discutere con un muro.
Persona educata e piacevole scoperta però qui non posso che fare a modo mio per risolvere il problema senza polemiche.
 
Poi sulle Toyota è da decenni che le frizioni sono azionate da pompe idrauliche
 
Poi sulle Toyota è da decenni che le frizioni sono azionate da pompe idrauliche
Sul vvt-i mi risulta essere a cavo e da regolare a mano man mano che si usura la frizione. Magari fosse idraulica ed auto regolante. (e come dice Pike il motore è Dajatsun )
 
il motorello su Toyota Aygo, è la versione fatta al risparmio, per il trio lescano, leggi citroen, peugeout e toyota appunto. Niente a che vedere con i motori montati su yaris, quelli di quest' ultima, specie quelli fatti in giappone sono complessivamente anche se molto simili tutta un altra cosa. Specialmente con le frizioni ci vuole OCCHIO
 
Si. Assolutamente. La Aygo ha il motore prodotto in rep ceca o Polonia (non ricordo bene). Stesso progetto, buon motore ma qualità diversa su alcune cose. Per la Yaris stesso motore ma assemblato in Giappone. Grazia per la precisazione.
 
Ma comunque so di gente che col motorello ci ha fatto 250.000 km senza il minimo problema. Io sono ancora fermo a 177 mila e non penso che arriverò mai ai 250 mila (con la percorrenza attuale mi servirebbe un'altra vita, sempre ammesso che la Punto non mi lasci per l'ennesima volta a piedi...).
Pienamente d'accordo invece per quanto riguarda le frizioni. Mi permetterei di aggiungere: occhio alle frizioni, certo, ma occhio anche ai meccanici...
 
Soprattutto ai meccanici. Col senno di poi e se avessi avuto disponibilità avrei fatto fare il lavoro in toyota dove ti cambiano anche il volano. Ma questa è un altra storia.
 
Non sapevo che l'Aygo montasse motore Daihatsu , in ogni modo
ricordo che tutte le auto che ho avuto con il comando frizione a cavo
avevano un registro automatico a denti sul cavo che scattava se il ritorno
del leveraggio aumentava la corsa
 
Dajatsun come quello della Yaris. Con dovute differenze che mi ha spiegato un meccanico Toytota.
Nella Aygo comunque sicuro si regola a mano e chi te la va a regolare man mano la frizione se non lo chiedi o lo fai tu?
 
1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€ in concessionaria ufficiale.
Da fare prossimamente perché comincio ad avvertire un pochino di resistenza all'innesto.
Fatto per 30€ da meccanico generico(intervento da rifare perché mi ha messo un 80w90 GL5 in lugo del 75w90 GL4 richiesto.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).
7) dischi anteriori da sostituire(li devo verificare). fatto a 120k circa dischi brembo e pasticce wroom(pessime)

8) materiale d'attrito delle ganasce posteriori.
10) candele, ho trovato a buon prezzo quelle originali che rimetterò dopo una breve parentesi con delle bosh generiche (circa 26k km con le bosh e due anni vs 82k km ed 8 anni con le candele di serie). Nessun malfunzionamento con le bosh, solo voglia di fare bene le cose. Sostituzione a 120.400 insieme all'olio del cambio(40€ olio + candele)
11) pasticche dei freni (a dire del meccanico sono ancora a metà e dureranno altri 10k km, le tengo sott'occhio).


Aggiungo:
12) gruppo ottico lato passeggero, quello originale si allaga anche dopo questo intervento.


Nonostante tutti gli imprevisti e le rotture di c....avolfiore ho completato quasi tutti gli interventi urgentissimi e utili a lungo termine.
Piccolo traguardo. :)
Spero che la giappina apprezzi ricambiandomi con tanta affidabilità per almeno altri 100k km come minimo.
Oggi passo da leroy merlin per prendere la guaina termoretrattile con cui riparare il cavo della frizione.
 
Il motorino di avviamento comincia a fare cilecca e quindi credo che caza aggiunto alla lista. Di colpo all'avvio fa un rumore strano...
13 anni di città ad Aprile, il motorino di avviamento prima o poi doveva stancarsi degli avii frequenti.
Domani parto per il viaggio di nozze e la giappina la lascio a mamma per una quindicina di giorni. Speriamo bene!
 
In questi casi si dice 100 di questi giorni....... no meglio di no. ma anche no
Auguroni e godetevi il viaggio
 
Indietro
Alto Basso