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Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - interventi da fare

Ti ringrazio e prendo spunto per il prossimo acquisto. A questo giro però ho già ottenuto un buon risparmio prendendo questi dischi qui.
Venduto e spedito da Amazon poi c'è una garanzia di qualità superiore IMHO.
 
1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€ in concessionaria ufficiale.
Da fare prossimamente perché comincio ad avvertire un pochino di resistenza all'innesto.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).

7) dischi anteriori da sostituire(li devo verificare).
8) materiale d'attrito delle ganasce posteriori.
10) candele, ho trovato a buon prezzo quelle originali che rimetterò dopo una breve parentesi con delle bosh generiche (circa 26k km con le bosh e due anni vs 82k km ed 8 anni con le candele di serie). Nessun malfunzionamento con le bosh, solo voglia di fare bene le cose.
11) pasticche dei freni (a dire del meccanico sono ancora a metà e dureranno altri 10k km, le tengo sott'occhio).

Aggiungo:
12) gruppo ottico lato passeggero, quello originale si allaga anche dopo questo intervento.
 
Sui motori di un paio di decenni fa Toyota raccomandava candele a doppio
elettrodo per prolungarne la durata , sulla Paseo avevo montato le Brisk a
4 elettrodi che garantivano per 30.000 km e le ho tenute per quasi 50.000 ,
poi ho messo quelle a 6 elettrodi che sono ancora sotto e vengono garantite
per 60.000 km ....
Costano qualcosetta ma il motore gira benissimo e durano una vita .
Per il cambio ti auguro di risolvere con il solo cambio dell'olio , i cambi sono
il punto debole sulle Toyota ed io ho dovuto ignorare completamente le
indicazioni della casa per ottenere nuovamente un cambio fluido
 
L'auto adesso ha quasi 115k e dentro ci sono delle bosh ad un elettrodo da 5€ l'una. Il cambio gira ancora con l'olio originale...un altro capolavoro di mio padre. Ho arginato tutto quello che ho potuto ed un poco alla volta sto completando la lista. Sempre più esterrefatto della qualità di questa scatoletta. Grazie per il feedback.
 
Anche la Paseo aveva cominciato con le marce che puntavano un po intorno ai 120.000 km ,
adesso ha passato i 210.000 ed il cambio non l'ho ancora aperto ma ho fatto prove dietro
prove prima di trovare una soluzione per ammorbidire gli innesti
 
Il cambio gira ancora con l'olio originale
Beh… ammetto che non sono cose di cui vantarsi, ma anche il cambio della mia scatoletta gira ancora con l'olio originale. A onor del vero devo dire che già intorno ai 170 mila km cominciava a impuntarsi di più, soprattutto a freddo, e avevo intenzione di provvedere al cambio dell'olio. Ma poi, rimanda oggi, rimanda domani, nel frattempo è arrivata la pandemia e la manutenzione straordinaria è passata in secondo piano.
 
@Ivan66 magari mi cerco la discussione sulla paseo, la mia intenzione è di far fare il lavoro in Toyota per la serietà della loro concessionaria qui in zona.
Potrei chiedere loro di usare un additivo ma dovrei prima documentarmi.

@buonsm però la mia ha fatto solo città e spesso lontano dalle mie mani, nel tuo caso poi gira a temperature ben più calde e questo aiuta molto.
 
Il lavoro sulla Paseo l'avevo fatto nel 2015 , prima di conoscere questo forum .
Avevo già fatto sostituire l'olio del cambio in precedenza da un meccanico
che mi aveva suggerito un tipo di olio a gradazione W50 usato per i cambi Fiat
con molti km alle alle spalle ma non so di preciso che olio fosse , più o meno
la macchina aveva intorno ai 120.000/130.000 km ed inizialmente aveva ammorbidito
gli innesti ma mi trovai a dover fare nuovamente la sostituzione dopo che si era danneggiato
un paraolio di un semiasse che aveva fatto quasi svuotare il cambio , sostituiti entrambi .
Non credo che il servizio assistenza Toyota sarebbe stato daccordo con le scelte
da me prese in seguito , inizialmente avevo usato l'additivo insieme all'olio per trasmissioni
entrambi della Xado , li ho tenuti per 4.000 km ma l'olio aveva una viscosità
troppo alta e continuava a farmi puntare le marce , in quel lasso di tempo
comunque l'additivo ha avuto tempo di fare il suo lavoro

IMG_20210212_225554-2.jpg

Dopo 4.000 km ho scaricato nuovamente ed ho messo un altro tipo di di olio
con un'altro tubetto di additivo , se non ricordo male indicavano di aggiungere
tre tubetti di additivo a distanza di un TOT di Km che ora non ricordo .
L'olio che ho messo e che sicuramente avrebbe fatto rabbrividire i tecnici Toyota
alla fine era un GL1 W60 della AMSOIL che alla fine dovrebbe essere un 60W90
se non ho capito male dall'etichetta ....
Quella di sinistra è dell'olio dell'idroguida ...

IMG_20210212_225649-2.jpg

Ora la macchina ha intorno ai 207.000 km quindi ha percorso circa 30.000 km
da allora ( 5.000 km annui ) , il cambio è morbidissimo e le marce entrano
quasi da sole , solo a motore freddo con temperature sottozero da dei leggeri
impuntamenti per i primi minuti di guida ma dopo pochi km non si sente più .
Non so quanto siano simili il cambio della Paseo con quello della Aygo , la mia
è comunque un'auto del 1996 , io comunque ho risolto così facendo di testa mia
 
Domani faccio finalmente sostituire i dischi dei freni, le pasticche (ne ho trovate di marca wroom a 20€) ed avendo quasi raggiunto 117.500 km cambio anche l'olio con relativo filtro e filtro aria motore.
Il meccanico mi ha chiesto 50€ di mano d'opera per il lavoro e i freni, poi gli ho chiesto per il cambio olio e mi ha detto che fa anche questo per la stessa cifra.
Avendo cambiato la valvola pcv ed in ottica pulizia, tanto vale cambiare l'olio(come consigliato da un meccanico Toyota).
Di seguito l'elenco aggiornato:


1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€ in concessionaria ufficiale.
Da fare prossimamente perché comincio ad avvertire un pochino di resistenza all'innesto.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).
7) dischi anteriori da sostituire(li devo verificare).

8) materiale d'attrito delle ganasce posteriori.
10) candele, ho trovato a buon prezzo quelle originali che rimetterò dopo una breve parentesi con delle bosh generiche (circa 26k km con le bosh e due anni vs 82k km ed 8 anni con le candele di serie). Nessun malfunzionamento con le bosh, solo voglia di fare bene le cose.
11) pasticche dei freni (a dire del meccanico sono ancora a metà e dureranno altri 10k km, le tengo sott'occhio).

Aggiungo:
12) gruppo ottico lato passeggero, quello originale si allaga anche dopo questo intervento.
 
Aggiorno a 120400 km.

Stamattina ho fatto sostituire l'olio del cambio(dentro dal doppio rispetto a quanto indicato dal manuale...) e le candele.
Per l'olio invece del 75w gl-4 richiesto dal manuale il meccanico mi ha suggerito un 80w90 API gl-5 (ago ep marca lublan)perché resta più attaccato agli ingranaggi ed alla lunga ci sono solo vantaggi.
Cosa ne pensi in merito @Ivan66 ?

In quanto alle candele, dopo 40k km ho rimesso le bosh 0242229797 che avevano già sostituito le denso originali(@Pike sono stato più attento stavolta).
Elettrodo usurato nella norma ma candele di un bel colore bruno ma non sporche o bruciate.
Intervento costato in tutto 40€ e nell'attesa mi sono messo ad ispezionare anche tutto il veicolo e mi sono sistemato il para spruzzi che era tutto storto(il mega tergi che segue tutto il lato anteriore del para urti).
Unico difetto di questo meccanico è che ha tanta gente e se la prende con comodo(sono andato alle 9:30 ma l'auto me l'ha lavorata verso le 12 rotfl2).
Per il lavoro ben fatto ed a prezzi modici va bene così.

1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 30€ presso officina di fiducia in gradazione 80w90 api GL-5 marca lublan.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).
7) dischi anteriori da sostituire(li devo verificare).

8) materiale d'attrito delle ganasce posteriori.
10) candele,rimesse le bosh che avevano sotituto le denso 10€ (cambiate insieme all'olio trasmissione) cambiate ad 82k km adesso siamo a 120400
11) pasticche dei freni (a dire del meccanico sono ancora a metà e dureranno altri 10k km, le tengo sott'occhio).


Aggiungo:
12) gruppo ottico lato passeggero, quello originale si allaga anche dopo questo intervento.

In allegato una foto che porta tanto tanto bene.

IMG_20210717_123317433.jpg

 
Io avrei mantenuto la gradazione originale e ti spiego il perché, al cambio olio nel vecchio Picasso il meccanico mi mise un olio diverso, a suo dire migliore. Già dal giorno dopo le marce puntavano sia in salita che in scalata. Dopo una o due settimane di prove mi feci rimettere olio originale ed il cambio tornò perfetto. In ogni caso te ne accorgi subito se qualcosa non va.
 
Ci ho discusso 10 minuti, mi ha motivato la scelta dicendo che anche con la sua auto fa così.
Io ho risposto che mi fido, ringraziando per il tempo speso in spiegazioni.
Chiaro che se il cambio impunta oppure è rumoroso ritorno da lui.

Magari apro una discussione dedicata perché non solo la viscosità è diversa ma anche la specifica. GL-5 è inclusiva e migliorativa rispetto alla GL-4?

A parte questo non mi sembra vero di aver depennato tutto e fatto anche qualche extra come la valvola pcv.

Poi con 3€ dal cinese ho preso pure un aggeggio per fare la pressione alle gomme e tenendole sempre alla giusta pressione anche sullo sconnesso l'auto è più morbida.
 
@vvti puoi pure dire al meccanico che se mette un 80w140, l'olio rimane ancora di più attaccato agli ingranaggi e luciderà piano piano i sincro. Ma li pagano per dire certe scemate o lo fanno gratis?
 
Siamo sempre li. Mi devo comprare tutti i ferri uno alla volta ed attrezzarmi il garage. Ne ho uno a 30 km da casa mia, vuoto ed inutilizzato. Lo devo attrezzare un pochino alla volta.

Tornando all'olio, se lo tengo per qualche migliaio di km prima di cambiarlo posso almeno sfruttarlo per fare un lavaggio di 5/6k km a tuo giudizio?

Grazie mille.
 
un olio 80w90 gl5 ha una viscosità quasi doppia rispetto ad un olio 75w gl4 e oltretutto la gl4 è un additivazione MP, mentre la gl5 è un EP.
Quindi sono due formulazioni ben differenti per ingranaggi (e soprattutto sincro) con caratteristiche agli antipodi.
Se il cambio è stato progettato per un 75w è perchè deve essere a basso attrito e di conseguenza mal sopporterà un olio totalmente diverso. Poi il fatto che adesso fa molto caldo, aiuta a "nascondere" la maggior viscosità dell'olio, ma poi alla fine potrebbe mettere in crisi il cambio. Io personalmente non lo terrei di sicuro e lo cambierei appena possibile.
 
Il problema è che la maggior parte delle volte quando sui manuali i progettisti scrivono qualcosa c'è un motivo. Un tecnico riparatore non ha le conoscenze dei materiali e di progetto quindi non può dire che un tipo di olio di un cambio è meglio dell'altro perché con tutta probabilità in un beneficio che conosce ce ne sono altrettanti che ignora.
Poi l'esperienza è fondamentale in tutti i lavori, ma in questi casi a meno che non apri cambi un giorno si e uno no non si può trarre sentenze.
Stesso discorso con gli oli del motore, chi dice che gli 0w20 non li mette neanche a pagare perché creano solo problemi forse è meglio che prenda una pausa e vada a studiare.
 
terzimiky ti ha già dato una risposta molto esauriente e non posso che essere daccordo con lui ...

La stessa esperienza l'ho fatta qualche anno fa sulla Paseo in cui per il cambio è richiesto
un W70 GL4 e , come nel tuo caso , avevo messo un classico 80W90 su cui era riportato
che rispondeva alle caratteristiche GL3/GL4/GL5 ( così era scritto sulla confezione ) .
I problemi si sono manifestati a fine autunno col calo delle temperature fino ad arrivare
nella stagione invernale in cui dovevo fare le doppiette come sulle vecchie 500 per
riuscire ad infilare le marce ( meno male che avevo imparato ad usare i cambi Fuller ) .
In quel periodo il cambio aveva circa 150.000 km , ho poi provato un paio di sostituzioni
fino ad arrivare a mettere un W60 GL2 indicato per i cambi delle Harley Davidson con l'aggiunta
di un additivo della Xado che loro chiamano " rigenerante ", sicuramente Toyota non sarebbe
stata daccordo ma da allora con quell'olio additivato ci ho fatto circa 60.000 km in 10 anni
e giusto quando le temperature scendono sottozero ho dei leggeri impuntamenti per i primi
2/3 km nelle prime partenze al mattino .
Presumo che il tuo cambio non sia usurato come il mio quindi penso che la viscosità indicata
sia la migliore , al massimo puoi abbassarla la viscosità , un W70 restando sul GL4 per facilitare
leggermente gli innesti a freddo non credo che possa creare usure precoci
 
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