• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - interventi da fare

1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€ in concessionaria ufficiale.

Non urgente perché dopo aver cambiato la frizione le marce anche a freddo entrano bene.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).


Depennato anche il punto sei, il problema era solo il braccetto.
Interventi 3 e 4 rimandati a data da destinarsi perché non prioritari, gli ammortizzatori sono originali e ci sarebbero solo vantaggi a cambiarli ma tenendo presente questo e guidando in maniera tranquilla(conoscendo bene la macchina) sono pur sempre ammortizzatori che non saltellano ed almeno visivamente non hanno nessuna perdita di liquido.
 
Domandina sugli ammortizzatori visto che la mia "leoncina" ne avrebbe bisogno e suppongo siano gli stessi della tua Aygo: preventivo di meccanico generico o in Toyota? Che marca ti monterebbero a quella cifra?
 
Preventivo ufficiale Toyota.
La marca in quel caso credo sia la stessa di quelli montati di serie.
Per la precisione 244,74€ prezzo scontato e compreso di iva.
In pratica un ammortizzatore posteriore non me lo paghi(tutto scritto nero su bianco in preventivo).
Se hai altre domande chiedi pure.
 
Ti ringrazio :thumbsup:
Di andare in Peugeot non se ne parla neanche se me li regalano, ma un meccanico generico mi aveva chiesto una cifra simile. Chissà cosa potrebbe dirmi l'officina Toyota. Penso che nei prossimi giorni ci farò un salto.
 
Figurati.
Non parlo della rete ufficiale del grifone perché non ho esperienza, essendo la stessa auto secondo me te la lavorano anche in Toyota.
Quella dove mi servo io fa tagliandi anche ad auto di altro marchio fuori garanzia ed è concessionaria\officina Toyota ufficiale.

Una telefonata per un preventivo la farei, visto il prezzo uguale al meccanico generico se il meccanico generico non è davvero un amico ed è bravo, conviene andare in rete Toyota.
 
Il mio problema non è la rete Peugeot in se, ma l'officina ufficiale della mia zona, che ha lasciato (a dir poco) scontente molte persone, compreso il sottoscritto.
Il meccanico generico è... generico in tutti i sensi: non è un amico e non so se è bravo. Siccome me ne aveva parlato un parente e un giorno stavo lavorando li vicino, ho voluto chiedere, più che altro per capire quale fosse la cifra in ballo.
 
Domani chiama una toytota ufficiale e spiega la tua situazione.
 
Dovrebbe essere alla portata del fai da te. Ad occhio sono auto dalla meccanica semplice. In un oretta ho sostituito quelli posteriori, in un pomeriggio quelli anteriori sulla punto 188.
 
1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€ in concessionaria ufficiale.
Non urgente perché dopo aver cambiato la frizione le marce anche a freddo entrano bene.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).

aggiungo interventi attualmente a priorità bassa(non ci sono problemi particolari, si tratta di fare le cose allo stato dell'arte facendo anche questi lavori)
7) dischi anteriori da sostituire(li devo verificare).
8) materiale d'attrito delle ganasce posteriori.
 
1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€ in concessionaria ufficiale.
Non urgente perché dopo aver cambiato la frizione le marce anche a freddo entrano bene.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).

aggiungo interventi attualmente a priorità bassa(non ci sono problemi particolari, si tratta di fare le cose allo stato dell'arte facendo anche questi lavori)
7) dischi anteriori da sostituire(li devo verificare).
8) materiale d'attrito delle ganasce posteriori.
10) candele, ho trovato a buon prezzo quelle originali che rimetterò dopo una breve parentesi con delle bosh generiche (circa 26k km con le bosh e due anni vs 82k km ed 8 anni con le candele di serie). Nessun malfunzionamento con le bosh, solo voglia di fare bene le cose.
 
Ieri ho comprato il materiale per fare il tagliando al macinino.
Solito olio, filtri olio ed aria motore a marca redline(quest'ultimo non entrava bene e l'ho dovuto far entrare a forza).
Ho chiesto se avessero delle denso come quelle di serie ed il ricambista mi ha proposto candele nkg (non ho memoria fotografica e quindi non so dirvi la sigla) a 7€ l'una.
Ho fatto lo gnorri dicendo che il meccanico mi ha chiesto di prendere quelle ed è partita la filippica su perché non c'è differenza(magari ha anche ragione) tra ngk e denso.
Ma io voglio le denso :D.

Lascio in sospeso i dischi dei freni e se le pasticche sono ancora messe bene non cambio nemmeno quelle.
Vorrei cambiare l'olio cambio in concessionaria ufficiale prima della fine dell'anno perché a freddo ho la sensazione che l'innesto stia diventando più duro.
 
Per quel che vale .. c'è differenza, ma il livello di prodotto è simile e nessuna delle due è una brutta spesa, per le mie esperienze.
Guardati il canale di Project Binky. Hanno smontato e allestito da pista un a C1, magari impari qualcosa su abitacolo e meccanica.
 
Bhe devo fare outing, con le denso sono nel campo delle fissazioni col fatto di voler mettere per forza le originali :D.
Grazie per i suggerimenti.
 
Ci son fissazioni peggiori delle Denso, onestamente.
 
1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€ in concessionaria ufficiale.
Da fare prossimamente perché comincio ad avvertire un pochino di resistenza all'innesto.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).
7) dischi anteriori da sostituire(li devo verificare).
8) materiale d'attrito delle ganasce posteriori.
10) candele, ho trovato a buon prezzo quelle originali che rimetterò dopo una breve parentesi con delle bosh generiche (circa 26k km con le bosh e due anni vs 82k km ed 8 anni con le candele di serie). Nessun malfunzionamento con le bosh, solo voglia di fare bene le cose.
11) pasticche dei freni (a dire del meccanico sono ancora a metà e dureranno altri 10k km, le tengo sott'occhio).
 
Le ganasce posteriori sono mai state sostituite? Se si, a che kilometraggio?
 
No sono originali.
Settimana scorsa le ho giusto regolate.
 
Amazon ha dei dischi brembo (venduti e spediti da amazon) a 54€.
Lunedì prendo accordi sul meccanico per la mano d'opera e sistemiamo anche questa.
I dischi originali hanno 114k km ed un bello scalino ai bordi.
Ovviamente ci vogliono anche pastiglie nuove. :D
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Presi i dischi a 47 € in pre ordine. Momentaneamente non disponibili ma chi se ne frega, il prezzo mi sembra buono.
 
Quando non sono disponibili alcuni prodotti copio il codice della casa e li
cerco anche su eBay o direttamente su Google , a volte li trovo anche a meno ;)
 
Indietro
Alto Basso