• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Hai voglia!
Inoltre leggo di problemi ampiamente risolti e risolvibili che si affrontano nel peggior modo possibile e mi dispiace.
In questo caso con un consumo così importante la vedo dura risolvere con olio e tagliandi ravvicinati.... Mi auguro di sbagliarmi

Sarebbe il Mobil 1 esp 5w30 API SN ACEA C2, toyota usa quello.
Messaggio doppio unito:

In questo caso con un consumo così importante la vedo dura risolvere con olio e tagliandi ravvicinati.... Mi auguro di sbagliarmi
Ho chiesto se il primo pistone scampana per capire se la fascia raschia olio è bloccata o consumata. Se è bloccata (come gli auguro) con flush risolvi molto. Posto che per toyota 1L ogni 1000km è accettabile.... Al secondo posto vanno i para olio delle valvole ma io li non ho mai messo mani.

Il problema è che siamo tuttora a metà di un viaggio in centro italia e ci siamo accorti del consumo in pieno ferragosto.
Il massimo che sono riuscito a fare è stato prendere un paio di latte di 0w20 per proseguire, non sapendo cosa ci fosse sotto ho usato le specifiche del manuale.

Comunque a orecchio nessun pistone scampana, si sente solo il ticchettio delle valvole in accelerazione a motore freddo, e a caldo sparisce quasi del tutto.

Questo cambia molto le cose. Quando rientrate però svuota tutto, cambio filtro olio e metti il 5w40.

Il problema è che siamo tuttora a metà di un viaggio in centro italia e ci siamo accorti del consumo in pieno ferragosto.
Il massimo che sono riuscito a fare è stato prendere un paio di latte di 0w20 per proseguire, non sapendo cosa ci fosse sotto ho usato le specifiche del manuale.

Comunque a orecchio nessun pistone scampana, si sente solo il ticchettio delle valvole in accelerazione a motore freddo, e a caldo sparisce quasi del tutto.
Se sei in centro Italia....io sto a Scandicci Firenze....
Se passi da qui te lo faccio io il tagliando...
Hai fatto benissimo a fare come hai fatto, scusa il gioco di parole,ma il concerto è quello.... meglio qualsiasi olio che niente olio se poi ti sei attenuto al LUM è da manuale...
Comunque non ti rovinare la vacanza preoccupandosi dell' olio comunque è un motore che digerisce anche i maltrattamenti rabbocca e goditi le ferie poi quando ritorni a casa ci fai sapere e nel forum c'è sempre qualcuno che cercherà di aiutarti

Attualmente sono in Abruzzo, ma grazie mille a te per la disponibilità ed a tutti per il prezioso contributo!

Non mancherò di tenervi aggiornati quando avrò modo di fare ritorno e intervenire.

Lo metto in lista. Puoi fare una sintesi spoiler?

Detto in modo molto conciso è la dimostrazione che tagliandi ravvicinati portano ad avere una blanda pulizia del motore. A mia interpretazione in minima parte è merito dell' olio, più la frequenza di cambio

Ah concordo pienamente. Se ricordate ho fatto un po' di tagliandi ogni 5k km ed ho visto miglioramenti concreti, usando olio economico.

Ultima modifica:
Ho finito adesso adesso di guardare tutto il video...
Quindi a parte 2 o 3 inesattezze e/o imprecisioni nel metodo (ma non voglio sembrare tedioso)...
Come ho già risposto e questo test va in quella direzione, rimango della mia idea: facendo manutenzione regolare,con olii di qualità,con qualità detergenti conosciute si ottiene (secondo me) il medesimo risultato. È più marketing che sostanza....

Aperto a discussione ...

Concordo. Fai tagliandi ravvicinati con olio da battaglia e lava via la morchia.

Aperto a discussione ...
Tutto l'olio nuovo deterge. Non contiene sporcizia ed è non acido chimicamente, quindi dove arriva caldo può sciogliere lo sporco che c'è, almeno sulla parte superficiale.
Tutto l'olio nuovo disperde. Fa in modo di trattenere in sospensione parte (più è nuovo, più questa parte è corposa) dello sporco che toglie.

Un olio conosciuto come detergente tende a farlo in piccola percentuale di più di quanto lo fa un olio considerato meno detergente. Un olio più fluido tende a sembrare più detergente perchè da prima arriva in punti dove l'olio meno fluido fatica ad arrivare.

Aggiungo un pensiero personale: scaricare l'olio con motore molto caldo è più scomodo e più rischioso per la propria pelle, ma è più facile che deterga di più di farlo a motore freddo, al di là dei tempi di esecuzione.

Difatti lo scarico dell' olio era uno dei punti che erano da puntualizzare...
Scarico evidentemente a freddo e con tappo di carico serrato ed astina inserita...ma questo è perdonabile...
Per il campione delle analisi NO si usa,si deve usare una procedura diversa..
Appunto come dice @Pike e @vvti accorciando o comunque non portando l' olio oltre il suo punto di stess si ottengono i medesimi risultati...
Io a meno di 23€ litro questo Valvoline non lo trovo... quindi....
Poi ci sarebbe da discutere sia sul metodo di Valvoline per il test che quello del ragazzo

Io non mi aspettavo miracoli, infatti non ci sono stati. Mi aspettavo un pelo più pulito il primo pistone, diciamo che in 20k miglia la parte sopra il primo segmento è abbastanza sporca. È anche vero che sono 200k M. totali. Continuerò il cambio olio annuale con prodotti di buona qualità

Parlando di miglia, sulla Aygo mai andare ogni 8k km /anno per tagliando se trovi olio e filtri a prezzo buono. Se trovo il video in questione te lo posto, fu molto istruttivo.

Indietro
Alto Basso