• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Olio 5w40 total classic. Prima, fai qualche tagliando ravvicinato tipo ogni 4/5k km, se compri latte grandi di olio e filtri quando trovi l'offerta risparmi un botto. Dopo di che mbia o pulisci la valvola pcv. Questa discussione è quasi monopolio della mia vecchia e compianta Aygo quindi il metodo è collaudato oltre che economico. Quanto olio ti consuma attualmente? Quanti km ha sul groppone? Che percorsi fai abitualmente?

Ho lo stesso motore su Yaris del 2009.
Dopo vari esperimenti uso con soddisfazione Shell Helix Ultra 5W/40 100% syntetico, che si trova in offerta da Norauto a 8,50€ al litro.
Ho risolto problemi di consumo olio che avevo con il 5W/30.

Riesco questa discussione ferma qualche anno.
Ho un Aygo del 2011 con quasi 100k km, sono 2 anni che rabbocco l' olio e non faccio un tagliando completo 😅
È arrivato il momento di far fare questa benedetta manutenzione e volevo un consiglio da voi su quale olio motore scegliere. Grazie e buona domenica a voi
ecco perche non voglio acquistare un auto usata :ninja:
quanti km ci hai percorso ?
esegui il tagliando sostituendo olio , filtro olio , filtro aria e abitacolo .
acquista un olio 5w40 di alta qualita per poter pulire le morchie lasciate dal vecchio olio !
il prossimo tagliando fallo a max 10.000 km , i prossimi falli ogni 15.000 km o massimo un anno .

Io consiglio vivamente di fare i tagliandi ogni 8k km. Ovviamente dipende da come vuoi tenere e da quanto vuoi tenere l'auto.

Quello previsto da Toyota, magari se non è mai stato fatto fai anche un lavaggio del circuito di lubrificazione poi da valutare sostituzione candele giusto per completezza.
Messaggio doppio unito:

Mio padre ha una Aygo prima serie trattata malissimo con la manutenzione ordinaria mia perso un colpo a parte che ha dovuto sostitute la frizione a 60000km di percorsi estremamente urbani.

Le candele le cambierei ogni 30k km giusto perché delle denso al nichel costano due o tre euro l'una (almeno costano così in paio di anni fa). I tagliando a 5k km lavano via un po' di robetta. Un lavaggio serio del circuito, a parere mio, è tropp aggressivo. Farei i tagliandi come detto e laverei o cambierei la la valvola pcv.
Messaggio doppio unito:

Vi risulta che questo fire abbia una membrana che funge fa valvola pcv?

Vi ringrazio tutti per le risposte, stamattina vedrò l autoricambi vicino a me se ha il Total classic o lo shell che mi avete consigliato. La macchina ha poco meno di 100k km, la uso principalmente per andare a lavoro/palestra 10 15km giornalieri cittadini.

Consiglio. Se cammina così poco allora considera un 5w30 API SN ACEA C2. Cioè la gradazione da preferire. È un olio molto sottile a freddo ma per i tragitti che andrai a percorrere è meglio. 10/15km giornalieri significa che non gli dai il tempo di scaldare nulla e che hai bisogno di un olio che entri subito in circolo ovvero le due situazioni in cui un motore si usura di più. Mi sono perso un dato. Attualmente quanto olio ti consuma?

Non ne ho idea di quanto olio consumi, è stata trascurata in questi ultimi 2 anni ma per cause di forza maggiore. Da quando faccio il tagliando ogni quanto devo controllare l olio per capire quanto ne consuma? Siete gentilissimi grazie

Io controllerei ogni settimana visti i pochi km che fai. Se i percorsi sono così brevi e magari cittadini io metterei un olio più sottile. Io mettevo il 5w40 perché ci facevo anche autostrada. Per te è diverso . Opinione personale. Inoltre con un olio sottile puoi saggiare meglio consumi e tenuta del motore (suggerimento ricevuto e che a mia volta ti giro). In base a quanto consuma poi si decide di cambiare tipo di olio .

Consiglio. Se cammina così poco allora considera un 5w30 API SN ACEA C2. Cioè la gradazione da preferire. È un olio molto sottile a freddo ma per i tragitti che andrai a percorrere è meglio. 10/15km giornalieri significa che non gli dai il tempo di scaldare nulla e che hai bisogno di un olio che entri subito in circolo ovvero le due situazioni in cui un motore si usura di più. Mi sono perso un dato. Attualmente quanto olio ti consuma?
Se vogliamo stare sul 5W/30 meglio ACEA C3.
ACEA C2 è più idoneo per Diesel con FAP

No @Isopropanol per la Aygo prima serie con motore 1KR-FE ci vuole proprio il 5w30 API SN ACEA C2 che è praticamente quasi uno 0w20 e soprattutto è quello che usa toyota, nello specifico un mobile 1 5w30 API SN ACEA C2. Mi permetto di insistere perché sulla questione ho studiato. (fatto eccezionale 😂 )

Anche la mia Yaris in firma ha il 1KR-FE. I primi 2 cambi olio ho usato Total Ineo ECS 5W/30 Acea C2 PSA 2290 e Toyota. Ma ne consumava troppo e il motore faceva rumore metallico di punterie. Non mi è piaciuto
Messaggio doppio unito:

No @Isopropanol per la Aygo prima serie con motore 1KR-FE ci vuole proprio il 5w30 API SN ACEA C2 che è praticamente quasi uno 0w20 e soprattutto è quello che usa toyota, nello specifico un mobile 1 5w30 API SN ACEA C2. Mi permetto di insistere perché sulla questione ho studiato. (fatto eccezionale 😂 )
Anche io ho cercato un pò su internet, e ho trovato anche che quel motore vuole 5W/30 A1/B1 A5/B5.
Non so.

Ultima modifica:
Appunto @Isopropanol . È per capire se ci sono problemi che è un ottima cosa mettere l'olio con la gradazione più sottile supportata e poi salire un po' alla volta.

Indietro
Alto Basso