• Avviso: E' in corso una manutenzione straordinaria sul server (non prevista), da parte del servizio hosting, che può causare rallentamenti nella connessione al Forum. Ci scusiamo per l'inconveniente.
  • I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Toyota Auris 2.0 - Stridore dal vano motore

#1
Buonasera a tutti

Ho una Toyota Auris 2.0 diesel con 109000 km mai avuto problemi, sempre tagliandata e tenuta benissimo. Da circa due settimane ha cominciato a sentirsi uno strano stridore dal vano motore sia con cambio in folle a motore acceso che quando si cammina con qualunque marcia. Il rumore tende ad aumentare nella fase di accelerazione sia da fermo che in movimento. Direte voi: "sarà la cinghia da sostituire!". Ebbene no. Perchè anche il meccanico dove l'ho portata pensava fosse la cinghia. Cinghia sostituita e il rumore è praticamente identico a prima. Di sicuro cambierò il meccanico ma secondo voi da cosa puà dipendere questo rumore?

grazie Angelo
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Mmm potrebbe essere qualche tenditore oppure qualche cuscinetto della pompa acqua .... cose gravi non credo proprio 109.ooo km per un motore a gasolio sono pochissimi ....
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#3
Direi anche io un cuscinetto, lo stridore è il tipico rumore dei cuscinetti
 
#4
Ciao a tutti

Alla fine ieri sera mi sono messo in un luogo silenzioso con un amico ed ho capito. Il rumore in realtà non è mai venuto dal motore, nè tanto meno dalla regione in cui ci sono cinghia, cuscinetti e pulegge varie.
Il rumore proviene da sotto la macchina; precisamente proviene dalla regione fra l'origine del tubo di scarico del motore e la fine del catalizzatore. Diciamo che il rumore si sente molto bene avvicinando l'orecchio sotto la portiera anteriore sinistra.
Vi prego non mi dite che esiste il rischio di dover sostituire il pezzo del catalizzatore. Costa 400 euro. ditemi che si tratta magari di qualche gommino dei giunti dello scarico.
Ma possibile che un meccanico non abbia neanche capito la provenienza del rumore ed abbia dato per scontato che si trattasse della cinghia?
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#5
guarda mio padre aveva un rumore simile e poi ha dovuto sostituire la frizione...il rumore sembrava provenire dal motore e invece era la frizione a fine vita...
Nel tuo caso potrebbe essere il catalizzatore rotto...fai la prova alzando la macchina e una volta sotto tira dei pugnetti ouure usa un martello di gomma e batti contro il catalizzatore...se senti pezzi rotti al suo interno è lui...
 
#6
Alla fine ho risolto il problema;
Ho portato la macchina ad un altro meccanico. E' bastato sollevare la macchina per notare immediatamente che una lamiera bucherellata che separa la marmitta dalla parte inferiore della macchina si era parzialmente staccata e poggiava sul tubo di uscita dal catalizzatore. Questo vibrava e produceva lo strano rumore; è bastata una rondella nuova, riattaccare sopre la lamiera, 5 euro e problema risolto. Mi chiedo com'è possibile che l'altro meccanico dopo aver sollevato per ben 2 volte la macchina non si sia accorto del problema?
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#7
Come in ogni mestiere, ci sono le persone competenti, gli incompetenti ed i furbetti... l'altro meccanico rientra in uno degli ultimi due :D
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Secondo me molti meccanici hanno schemi mentali dai quali non escono. Relazioni di causa effetto preimpostate. Se non immaginava che il rumore potesse venire da un lamierino staccato, non riusciva nemmeno a considerare l'ipotesi.
 
Alto Basso