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Toyota Auris 2.0 - Stridore dal vano motore

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Buonasera a tutti

Ho una Toyota Auris 2.0 diesel con 109000 km mai avuto problemi, sempre tagliandata e tenuta benissimo. Da circa due settimane ha cominciato a sentirsi uno strano stridore dal vano motore sia con cambio in folle a motore acceso che quando si cammina con qualunque marcia. Il rumore tende ad aumentare nella fase di accelerazione sia da fermo che in movimento. Direte voi: "sarà la cinghia da sostituire!". Ebbene no. Perchè anche il meccanico dove l'ho portata pensava fosse la cinghia. Cinghia sostituita e il rumore è praticamente identico a prima. Di sicuro cambierò il meccanico ma secondo voi da cosa puà dipendere questo rumore?

grazie Angelo
 
Mmm potrebbe essere qualche tenditore oppure qualche cuscinetto della pompa acqua .... cose gravi non credo proprio 109.ooo km per un motore a gasolio sono pochissimi ....
 
Direi anche io un cuscinetto, lo stridore è il tipico rumore dei cuscinetti
 
Ciao a tutti

Alla fine ieri sera mi sono messo in un luogo silenzioso con un amico ed ho capito. Il rumore in realtà non è mai venuto dal motore, nè tanto meno dalla regione in cui ci sono cinghia, cuscinetti e pulegge varie.
Il rumore proviene da sotto la macchina; precisamente proviene dalla regione fra l'origine del tubo di scarico del motore e la fine del catalizzatore. Diciamo che il rumore si sente molto bene avvicinando l'orecchio sotto la portiera anteriore sinistra.
Vi prego non mi dite che esiste il rischio di dover sostituire il pezzo del catalizzatore. Costa 400 euro. ditemi che si tratta magari di qualche gommino dei giunti dello scarico.
Ma possibile che un meccanico non abbia neanche capito la provenienza del rumore ed abbia dato per scontato che si trattasse della cinghia?
 
guarda mio padre aveva un rumore simile e poi ha dovuto sostituire la frizione...il rumore sembrava provenire dal motore e invece era la frizione a fine vita...
Nel tuo caso potrebbe essere il catalizzatore rotto...fai la prova alzando la macchina e una volta sotto tira dei pugnetti ouure usa un martello di gomma e batti contro il catalizzatore...se senti pezzi rotti al suo interno è lui...
 
Alla fine ho risolto il problema;
Ho portato la macchina ad un altro meccanico. E' bastato sollevare la macchina per notare immediatamente che una lamiera bucherellata che separa la marmitta dalla parte inferiore della macchina si era parzialmente staccata e poggiava sul tubo di uscita dal catalizzatore. Questo vibrava e produceva lo strano rumore; è bastata una rondella nuova, riattaccare sopre la lamiera, 5 euro e problema risolto. Mi chiedo com'è possibile che l'altro meccanico dopo aver sollevato per ben 2 volte la macchina non si sia accorto del problema?
 
Come in ogni mestiere, ci sono le persone competenti, gli incompetenti ed i furbetti... l'altro meccanico rientra in uno degli ultimi due :D
 
Vediamola in buona fede magari non si è accorto o aveva fretta....:whistling::whistling::whistling:
comunque sono contento che te la sei cavata con pochi euri!;)
 
Secondo me molti meccanici hanno schemi mentali dai quali non escono. Relazioni di causa effetto preimpostate. Se non immaginava che il rumore potesse venire da un lamierino staccato, non riusciva nemmeno a considerare l'ipotesi.
 
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