• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

The Grand Tour - la quasi fine di una era

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti, vedo che non è stata aperta una discussione a riguardo, quindi a me l'onore!
Seguo questi tre middle aged men da quando ne ho memoria, e a loro devo la mia passione per le auto e l'automobilismo.
Quando Top Gear fu sospeso mi rimase l'amaro in bocca, e quando appresi che sarebbero tornati insieme con un format simile mi sono rallegrato.
Ieri sera, purtroppo, durante l'ultima meravigliosa puntata, con Jeremy in lacrime (e questo fa già capire la portata della notizia) The Grand Tour ossia Jeremy, James e Richard sono arrivati ad un capolinea che, probabilmente, raggiungeremo con la prossima stagione, fatta interamente di speciali.
E questo mi ha spezzato il cuore, tant'è che mi sono commosso.
D'altronde durante la puntata si è parlato della dipartita della middle size saloon, ovvero della berlina di medie dimensioni, che più di tutte ha scritto la storia motoristica d'Inghilterra, rappresentata prima dalla Ford Cortina, poi dalla Sierra e poi dalla ultima Mondeo.
La puntata di conclude con una cerimonia, quello che gli inglesi chiamano service, ovvero uno struggente e toccante funerale che mi ha fatto sentire una stretta al cuore fortissima. Durante l'hymn (inno, ode) cantato dalla celestiale Abbey Road Academy, una sequenza di persone con le proprie auto.
Ciò che ho visto, soprattutto perché possiedo una modestissima Ford, mi ha innanzitutto profondamente commosso (e lo ripeto ancora, nel caso non si fosse capito) e mi sono sentito un po' parte di tutto ciò che ho visto, perché col mio tempo, col mio denaro e con i miei sforzi non sto mantenendo solo in buona efficienza un oggetto, ma sto costruendo qualcosa, un qualcosa che voglio arricchire nel corso degli anni, una cosa che vorrei un giorno poter donare a chi verrà dopo di me.
Si, è solo una Fiesta.
Ma che importa? Perché le auto non sono solo del freddo metallo, ma contengono storie e ricordi di persone e di famiglie intere di una lifetime, ovvero di una vita intera.

This, ladies and gentlemens, is the Funeral for a Ford.


And on that bombshell it's time to end, goodnight!
 
La cosa che vorrei ricordare è l'inossidabile faccia come le natiche che riesconon ad avere britannici (e nello specifico gli inglesi) quando si tratta di storia.

Perchè? Molto semplice... Si ricordano tanti della Cortina perchè è stata prodotta in inghilterra! Un po' come gli appassionati delle 131 perchè le facevano in italia.
E per quanto non sia durata poco (dal '62 al '76) già dalla Cortina IV il prodotto veniva dalle zone teteske, una Taunus con poche modifiche. Già quindi fondendo due modelli nati per obiettivi diversi in un unico prodotto con nomi diversi. Quindi già le fabbriche dell'ovale blu se ne stavano andando dalla terra d'albione...
Taunus e Sierra infatti furono prodotte in Germania, mentre il progetto Mondeo venne alla luce in Belgio, a Genk. Un progetto nato per essere usato in tutto il mondo (Mondeo), declinato sin dal progetto come berlina, hatchback a due volumi e mezzo, familiare. E nella trasformazione da prima a seconda serie, in grado anche di "dare" le costole di struttura alla Cougar, cercando di emulare il risultato di Opel su Calibra. Fallendo miserrimamente...

E' una enorme mossa di fanservice a britannici e non tra i 30 ed i 50enni, probabilmente una bella fetta degli acquirenti dei servizi di Amazon, pronti a papparsi come un sol boccone anche la BBC (che a quanto pare non ha puzzato cedere un po' di filmati per la celebrazione del trio degli stooges).

E come per altri prodotti di altri produttori, The Grand Tour verrà... semplificato e ridotto. Anche per fare in modo che Hammond e May (credo Clarkson ormai non faccia più molto altro) possano continuare a fare altri prodotti con maggiore frequenza e con minor impegno.

Fatemi essere un po' cattivo... La ventilata Brexit, la fine dell'automotive in GB (roba risalente a oltre 30 anni fa) direi che farà eclissare molti petrolhead. E molti degli stabilimenti di Nissan, Honda, Toyota e non solo che sorgono in GB chiuderanno molto, molto presto, quando la GB non sarà più europa.
 
Che vuoi che ti dica adoro quei tre amici. Auto a parte mi hanno fatto divertire come non mai, condivido il groppo alla gola dell'ultima puntata. Non nascondo che se posso guardo volentieri le vecchie puntate di top gear .
 
Già, penso che li seguirei anche se facessi uno show totalmente differente.
Le risate che mi hanno fatto fare non si contano.
 
Da quanto ho capito, però, gt non durerà solo un'altra stagione.
Loro hanno parlato di " molto tempo"
 
Spero tu abbia ragione.
 
Considerando età dei tre Stooges potrebbero decidere di rinnovare di anno in anno con Amazon. Ed abbandonare appena uno dei tre non se la sente più.
 
Ma per loro è un divertimento fare tutto ciò!
 
Invece, a volte, deve essere parecchio stressante. Ma certo, secondo me si divertono parecchio!
 
Considerando età dei tre Stooges potrebbero decidere di rinnovare di anno in anno con Amazon. Ed abbandonare appena uno dei tre non se la sente più.
Hammond, classe 69
May, classe 63
Clarkson, il più anziano, classe 60.

Non propriamente dei ragazzini, ma nemmeno così geriartrici. In fondo non devono giocare a calcio...
 
Tornassero al vecchio Top Gear più tranquillo in salotto con i servizi esterni non sarebbe male. Li seguo a tratti ma mi fan spataccare :Smuggrin: : sono un bel mix condito con umorismo e cinismo tipico inglese poi si vede che sono amici.
 
C'è un aspetto di quel programma che un po' mi fa storcere il naso.
Deve costare veramente molto.
Solo di mezzi destinati allo sfascio ci sono molte decine di migliaia di euro.
E poi, spesso, a ragione o a torto, smerdano l'italia e le auto italiane, anche se Clarkson non perde occasione per presentarsi a bordo di un'alfa
Beh, a onor del vero, may ha affrontato un tour a bordo di una panda 141...
Diciamo che danno un colpo al cerchio e uno alla botte...LOL
Non ho digerito la puntata in cui hanno smerdato la Gtv-Gamma-X1/9 concludendo che non erano un buon investimento.
È pur vero che, anche in passato, non hanno perso occasione per smerdare le auto inglesi, e per esternare il loro "disappunto" su citroen e peugeot quindi...un po' di par condicio...
 
Beh... prima era la BBC ed i suoi sponsor a pagare. Ora sono tutti gli acquirenti ed i clienti (web e marketplace e logistica) Amazon.
Bel modo per sembrare fenomenali, eh?
 
@The Homemade Man smerdano in che senso? Secondo me bisogna usare una chiave di lettura diversa, perché l'umorismo inglese è un po' complesso. Anche perché Jeremy e James possiedono o hanno posseduto diverse auto italiane. Nello specifico Jeremy ha posseduto una GTV6, che ha venduto, si è pentito, e l'ha ricomprata. Se non sbaglio, proprio in quella puntata che tu citi, l'ha definita una delle sue preferiti, se non la sua preferita, per non parlare di quel motore che ho avuto modo di sentire (e la GTV l'ho anche provata). James, addirittura, come auto di tutti i giorni, guida (o guidava) una Fiat Panda 169 1.2. Che poi ci siano delle criticità di varia natura, come le Lancia che si scioglievano per via della ruggine, o le Alfa Romeo che erano inaffidabili (ma che comunque, e qui vado a parafrasare una citazione di Jeremy, quando funzionavano, erano capaci di restituire grandi emozioni) è oggettivo e lo sappiamo tutti.
E poi devono anche dar spettacolo, e questo è anche più che comprensibile. Ma il loro amore per le auto italiane penso che nessuno lo possa mettere in discussione. E comunque sia non risparmiano niente a nessuno (come hai giustamente sottolineato, basta guardare l'episodio sulle British Leyland oppure sulle Peugeot).
Ma a prescindere da tutti questi aspetti di cui, personalmente, non mi importa: è intrattenimento, mi fanno star bene, ed è sufficiente così.
 
Indietro
Alto Basso