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Test lampadine alogene per auto

Il problema di pulire l'interno dei fari in policarbonato è aprirli. :(
 
Infatti non l'ho aperto...l'ho smontato e dalla fessura in cui introduci le lampadine ci ho messo dentro il panno e l'ho "guidato" con la punta di uj cacciavite. L'effetto nebbia dovuto a sporco e condensa è stato pulito infatti il vetro ora brilla e la luce è chiara. Ovviamente fa più luce anche perché ci ho messo delle h4 al posto delle r2 ma comunque quel lavoretto ha fatto tanto! P.s. stiamo parlando della panda 141 comunque, non della punto!
 
Sulla panda è fattibile sulla mia punto no perché è diversa la forma della parabola...

Vedrò di trovare una soluzione prossimamente. Sono stanco di vederci poco...
 
Dato che ho trovato le philips x-treme vision, che sono ancora superiori alle vision plus prese da @Giorgio Gatto , a 25 euro la coppia, pensavo di mettermele in garage per quando dovessero abbandonarmi le osram nightbreaker plus che ho trovato montate sulla grande punto. Ma siccome 25 euro non sono bruscolini, sono andato sul sito philips a fare un confronto tra vision, vision plus e x-treme vision.
al di là dei dati "pubblicitari" del +xx% di luce, quello che invece lascia perplessi è il dato dei lumen dichiarati. Nello screenshot che allego, la colonna a sinistra sono le vision, al centro le vision plus, a destra le x-treme vision.
Le più economiche dichiarano 1815 lm, mentre le altre due solo 1650. Ma come fanno allora a dichiarare +60% e +130%? Voi come lo interpretate il dato? o_O
Screenshot_2016-03-13-00-07-28.png
 
Guarda rimango stupito anch'io di questi dati...e non riesco a spiegarteli. In termini pratici ti dirò appena farò la prova con i due set delle lampadine sulla stessa auto (provarle sulle due punto influenza il risultato perché la metano ha l'assetto rialzato e quindi la sorgente è più alta rispetto alla diesel: devo provare i due tipi sulla stessa auto). La differenza in positivo che noto ora sulla metano è da confrontarsi con le lampadine precedenti che erano una una Bosch classica e l'altra una hella classica. Intendiamoci non grido al miracolo perché la differenza non è epocale ma qualcosa in più c'è. Comunque in fin dei conti sono arrivato alla conclusione di acquistare le classiche Bosch: illuminano bene e costano meno della metà delle philips vision (3 euro contro 7 euro)
 
Per chi vuole pulire la parabola c'è sempre la mossa dell'alcool isopropilico...
 
La risposta non la so, ma Philips per l'X-TremeVision non dice "130% di luce in più", ma "Fino al 130% di luce più chiara". Poi c'è anche da dire che 3.700K non è che siano una cosa estremamente chiara!

Al di là dei lumen e dei lux, a parità di condizioni, più la temperatura del colore si avvicina a quello della luce solare, più l'occhio ha l'impressione che la fonte sia luminosa.
Magari hanno preso una parabola con una lampadina da 55W da poco e l'hanno confrontata con la stessa parabola con montata una philips. Hanno misurato lumen, lux e lux percepiti, hanno preso il valore più vantaggioso e da lì hanno sparato la percentuale.
 
Ok, ma tra la vision e la xtreme la percentuale è chiarissima.
Il 1000% in più.
Di prezzo. lol :(
 
L'alcool isopropilico, rispetto al denaturato, è un po' meno volatile, ma tende a lasciare meno residui grassi.
Il trucchetto consiste nello smontare per intero il fanale (avendo in mano l'intera parabola), rimuovere tutte le lampade, e con una goccia di alcool provare la resistenza della plastica sul retro del faro.. Da farsi magari in uno dei punti più esterni.
Soffiare l'interno del faro per fare uscire il più grosso della polvere

Se (come penso) la plastica non si rammollisce o deforma dopo 50-100 secondi, si può versare qualche ml (10 al massimo) di alcool dall'imbocco della lampadina, tappare con la lampadina (anche una bruciata) il foro, dare una vigorosa agitata al tutto, togliere la lampadina e versare l'alcool e lo sporco dal foro.
Lasciare areare per qualche minuto, il residuo di alcool se ne andrà da solo.

Se invece la plastica se la prende a male, altra soluzione un po'... truce
200ml di acqua distillata, 3 gocce (ripeto.. tre gocce) di detergente per piatti, un flacone da 50 ml.
in 50ml di acqua distillata si mette una goccia di detersivo per piatti (di quello non concentrato) e si agita bene sino a ottenere una miscela schiumata; soffiare l'interno del faro velocemente per togliere il grosso dello sporco e della polvere, buttare dentro l'acqua e tappare con la lampadina... agitare ben bene.
Togliere la lampadina e versare il contenuto in un recipiente in vetro... in base a quanto è sporco, usare i residui 150ml di acqua distillata in 3 sessioni per risciacquare il residuo.
Se invece che essere poco sporco, lo è abbastanza, usare altri 50ml di acqua non distillata e una seconda goccia di detersivo, ricominciando il giro di shake.
Ri-esaminare quel che esce... Se ancora non è abbastanza pulito, terzo (ed ultimo) giro di acqua e detersivo.
Perchè non più di 3? Il detergente per piatti mediamente sgrassa senza intaccare nulla, ma... è un casino fare un buon risciacquo. Per la mia esperienza, il grosso di 3 gocce di detersivo si tira via sciacquando 3 volte, ed usare l'acqua distillata aiuta a tenere meno residui di minerali su vetro e parabola.

Sconsiglio l'uso di alcool isopropilico a chi ha il trasparente fari di policarbonato e/o plastica, se veramente volete azzardarvi a fare questo lavoro, prima di cominciare lasciate una goccia di alcool sul trasparente del faro, in un punto non investito dal flusso della luce. Potrete capire se la plastica sopporta o no questo solvente.
 
Mi sta tentando e non poco fare la prova con l'innocua acqua saponata...
Anche se comunque paiono abbastanza puliti come fari, io provo. Prima o poi la becco la motivazione xD

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo, grazie pike
 
L'alcool isopropilico dovrebbe essere non reattivo con ABS e policarbonato, ma... è meglio suggerire i test che far squagliare fari, no?
 
Ma immettendo questa soluzione non si rischia di rovinare il motorino dell'assetto fari? Nella panda per esempio è attaccato al faro e alla parabola e non si stacca
 
L'isopropilico non dovrebbe.
Ed in ogni caso, la punto 176 di Francesco92 non so se dispone del correttore elettrico di assetto fari...
 
ce l'ha. funziona un pò come vuole lui, ma c'è e funziona, quelle poche volte.
tanto non lo uso visto che al max carico un 60 panzerotti e non ho nemmeno il gancio di traino.
però in revisione rompono le scatole se non funziona. ma, io dico, ringrazia che già è tanto se c'è... lol
 
fine off topic
 
Vi do un'anticipazione, anche se so che mi portano sfiga (vedi trailer su braccetti sospensioni mai cambiati... lol)
Oggi ho speso un po' di soldi in lampadine H4 approfittando del fatto che all'auchan di vicenza stanno ripulendo un po' i magazzini e ce n'erano parecchie scontate al 50%. Solo perché voglio fare un nuovo confronto. Ma non so quando potrò.
 
H4 ..... e su che macchina le usi?
 
ho guardato ora il lum della GP e non avevo ancora visto che parabola aveva, grassie.;)
 
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