• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Tergicristalli anteriori che saltano quando a intermittenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

saccoandrea23

Ospite
Come da titolo, vorrei sapere chi di voi ha risolto il problema e come, senza dover sostituire tutto il motorino dei tergicristalli. Grazie a chiunque mi risponda.
 
Ciao capita anche sulla mia Punto detto ciò è un problema elettrico ! Nulla di grave io ho risolto in una maniera molto banale tu quando accendi i tergi falli andare per qualche minuto in maniera continua se poi lo riporti in maniera intermittente non saltellano più !
Altrimenti dovresti smontare il motorino aprirlo e ingrassarlo !
 
Ho smontato, aperto e ingrassato e ho risolto tutto il problema! Da almeno 5 anni che mi saltellavano i tergicristalli :D
 
Bene bravo visto ! Che hai risolto !
 
A me non andava questo metodo! Se tu lo fai girare veloce dovrebbe lubrificarsi e distribuirsi meglio il grasso grazie anche al riscaldamento degli ingranaggi all'interno del motorino che sciolgono un po il grasso
 
La spiegazione che ha dato saccoandrea23 è perfettamente giusta !
 
Continuo qua anche se è un po' OFF topic, ma non troppo ;):
quando la parte di gomma delle spazzole saltella fastidiosamente sul vetro a causa dell'attrito e produce quel fastidioso rumore -oltre anche a non spazzolare via omogeneamente l'acqua- ... a cosa è dovuto? Come si puo' rimediare?
Io penso sia a causa della gomma ormai indurita e quindi penso l'unica soluzione sia la sua sostituzione...
Ma qualcuno ha un'idea diversa e una soluzione piu' brillante (e più economica)?
(Tra l'altro capita alle basse velocità del tergicristallo e su macchine più costose non l'ho visto capitare spesso... sarà mica che c'entra la forza con cui il motorino spinge o forse anche la forza con cui le molle tengono schiacciato il braccetto al vetro? Forse potenziando la molla che schiaccia il braccetto al vetro si riduce il problema?)
Un bacetto in fronte a chi trova la soluzione :inlove: (...:Vomit:!)
 
ragazzi anche io ho questo problema, la spazzola lato guida quando il tergi va su fa molto rumore (rumore di attrito) e non scorre bene saltellando e non pulendo bene il vetro, poi quando torna giù va tutto bene.
questo si presenta tutte le volte che non piove veramente forte.
però il mio non mi sembra un problema del motorino, io sono dell'idea che le spazzole (io monto le bosh) quando stanno ferme prendono la piega del movimento di discesa e con il tempo queste non riescono a piegarsi bene dalla parte opposta e quindi nel movimento di risalita si presenta il problema.
però devo dire che mi è capitato che il problema mi si è ripresentato anche al cambio spazzole.....
 
ciao a tutti. anche sulla mia punto il problema del tergi che quando lo metto a velocità 1 cioè intermittenza "saltella". Cioè sembra che ci siano dei falsi contatti. Il problema è saltato fuori il primo anno e mi hanno sost. il motorino in garanzia. Dopo un paio di anni (garanzia scaduta ovviamente...) si ripresenta identico. Non l'ho mai più messo apposto perchè basta usarlo a vel. 2 e va benissimo. Quindi vi chiederei è difficile smontare e ingrassare il motore? (sembra la soluzione del problema se non ho capito male). Grazie ciao
 
Sisi io ingrassando ho risolto bisogna smontare i bracci tergi che io stesso ho fatto un tutorial poi devi smontare il profilo del vetri anteriore quello in plastica e ti trovi il motorino davanti
 
e poi devo ingrassare il motorino ma devo smontarlo nel senso di aprirlo?
 
qualcuno mi puòdare qualche critta su come smontare e ingrassare il motorino del tergi??
 
Ah, quando mi capita che le spazzole saltellino, non per problema al motore ma per "cragna" (parola che in veneto definisce lo sporco vecchio), oltre a pulire alla perfezione il parabrezza, pulisco le spazzole a fondo con glassex o direttamente col liquido lavavetro. Di solito il problema sparisce. Se non scompare, cambio le spazzole perche' significa che sono arrivate.

OT ma nn troppo: chi di voi ha messo le spazzole "moderne", cioe' quelle... non so come definirle... insomma, queste:

awww.inforicambi.it_public_photogallery_spazzoletergicristallo_0.jpg

Le ho messe da un po' e ne sono estremamente soddisfatto. Marca Bosch. Oltre ad essere belle da vedere puliscono alla perfezione e richiedono meno interventi di pulizia rispetto alle tradizionali.
 
si chiamano aero twin, io le avevo quando comprai la punto, fuzionano molto bene ma costano parecchio
 
Io le ho messe ma non della Bosch ma puliscono benissimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso