• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Tergicristalli anteriori che saltano quando a intermittenza

S

saccoandrea23

Ospite
#1
Come da titolo, vorrei sapere chi di voi ha risolto il problema e come, senza dover sostituire tutto il motorino dei tergicristalli. Grazie a chiunque mi risponda.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Ciao capita anche sulla mia Punto detto ciò è un problema elettrico ! Nulla di grave io ho risolto in una maniera molto banale tu quando accendi i tergi falli andare per qualche minuto in maniera continua se poi lo riporti in maniera intermittente non saltellano più !
Altrimenti dovresti smontare il motorino aprirlo e ingrassarlo !
 
Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
#5
Cosa intendete per tergicristalli che "saltellano"?
 
S

saccoandrea23

Ospite
#8
A me non andava questo metodo! Se tu lo fai girare veloce dovrebbe lubrificarsi e distribuirsi meglio il grasso grazie anche al riscaldamento degli ingranaggi all'interno del motorino che sciolgono un po il grasso
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#9
La spiegazione che ha dato saccoandrea23 è perfettamente giusta !
 
Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
#10
Continuo qua anche se è un po' OFF topic, ma non troppo ;):
quando la parte di gomma delle spazzole saltella fastidiosamente sul vetro a causa dell'attrito e produce quel fastidioso rumore -oltre anche a non spazzolare via omogeneamente l'acqua- ... a cosa è dovuto? Come si puo' rimediare?
Io penso sia a causa della gomma ormai indurita e quindi penso l'unica soluzione sia la sua sostituzione...
Ma qualcuno ha un'idea diversa e una soluzione piu' brillante (e più economica)?
(Tra l'altro capita alle basse velocità del tergicristallo e su macchine più costose non l'ho visto capitare spesso... sarà mica che c'entra la forza con cui il motorino spinge o forse anche la forza con cui le molle tengono schiacciato il braccetto al vetro? Forse potenziando la molla che schiaccia il braccetto al vetro si riduce il problema?)
Un bacetto in fronte a chi trova la soluzione :inlove: (...:Vomit:!)
 
Auto
Suzuki Swift Sport 1.6 136 hp 2014
#12
ragazzi anche io ho questo problema, la spazzola lato guida quando il tergi va su fa molto rumore (rumore di attrito) e non scorre bene saltellando e non pulendo bene il vetro, poi quando torna giù va tutto bene.
questo si presenta tutte le volte che non piove veramente forte.
però il mio non mi sembra un problema del motorino, io sono dell'idea che le spazzole (io monto le bosh) quando stanno ferme prendono la piega del movimento di discesa e con il tempo queste non riescono a piegarsi bene dalla parte opposta e quindi nel movimento di risalita si presenta il problema.
però devo dire che mi è capitato che il problema mi si è ripresentato anche al cambio spazzole.....
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#13
ciao a tutti. anche sulla mia punto il problema del tergi che quando lo metto a velocità 1 cioè intermittenza "saltella". Cioè sembra che ci siano dei falsi contatti. Il problema è saltato fuori il primo anno e mi hanno sost. il motorino in garanzia. Dopo un paio di anni (garanzia scaduta ovviamente...) si ripresenta identico. Non l'ho mai più messo apposto perchè basta usarlo a vel. 2 e va benissimo. Quindi vi chiederei è difficile smontare e ingrassare il motore? (sembra la soluzione del problema se non ho capito male). Grazie ciao
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#14
Sisi io ingrassando ho risolto bisogna smontare i bracci tergi che io stesso ho fatto un tutorial poi devi smontare il profilo del vetri anteriore quello in plastica e ti trovi il motorino davanti
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#15
e poi devo ingrassare il motorino ma devo smontarlo nel senso di aprirlo?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#18
Ah, quando mi capita che le spazzole saltellino, non per problema al motore ma per "cragna" (parola che in veneto definisce lo sporco vecchio), oltre a pulire alla perfezione il parabrezza, pulisco le spazzole a fondo con glassex o direttamente col liquido lavavetro. Di solito il problema sparisce. Se non scompare, cambio le spazzole perche' significa che sono arrivate.

OT ma nn troppo: chi di voi ha messo le spazzole "moderne", cioe' quelle... non so come definirle... insomma, queste:

awww.inforicambi.it_public_photogallery_spazzoletergicristallo_0.jpg
Le ho messe da un po' e ne sono estremamente soddisfatto. Marca Bosch. Oltre ad essere belle da vedere puliscono alla perfezione e richiedono meno interventi di pulizia rispetto alle tradizionali.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#20
Io le ho messe ma non della Bosch ma puliscono benissimo
 
Alto Basso