• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tentativo riparazione decespugliatore

Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
Ciao,
qualche giorno fa mi si è bloccato il motore del decespugliatore.

L'ho smontato tutto ed il pistone non sembra grippato, ha qualche piccola rigatura ma a mio parere niente di grave, così come la canna del cilindro.

Il problema è che si è disintegrato il cuscinetto della testa di biella ed i frammenti e trucioli hanno fatto un giro turistico dentro al motore.


Ora ho ripulito tutti i componenti con la benzina, dovrei comprare un nuovo cuscinetto per la testa di biella, di questo tipo per intenderci:
s-l225 (1).jpg



Però ho notato che si è un po consumata la parte di albero dove va alloggiato:
IMG_20170826_174743360.jpg



in rosso ho rappresentato in maniera semplificata la porzione "mangiata del perno.


Secondo voi conviene buttare tutto o quel perno riesce a tirare avanti ancora un po?
Oppure sapete se si riesce a sostituirlo? Ma immagino sia un lavoraccio tirare gliù l'albero dal cuscinetto..
 
Normalmente con un danno così va sostituito tutto.Di che decespugliatore si tratta?(marca e modello)Su quel tipo di motore anche due righe possono dare problemi metti per cortesia e foto di pistone e cilindro grazie.Essendo un due tempi rischi che non funzioni bene se ha del gioco tra cuscinetto e biella.
 
Solitamente quando un perno è danneggiato anche il cuscinetto nuovo sul quale lavora ha vita molto breve specialmente in quei motori che girano veloci. Valuta bene il valore residuo e lo stato generale del decespugliatore, soprattutto se non è di marca potrebbe essere più economico sostituirlo.
Quindi, se è uno strumento che utilizzi saltuariamente nel weekend per tagliare pochi metri quadri puoi tentare il cambio cuscinetto e via con miscela molto grassa, se lo usi tutti i giorni per lavoro e ti da il pane la riparazione deve esser fatta a regola d'arte sostituendo l'albero motore.
 
sì scusate ho dimenticato di specificare marca e modello.
Il decespugliatore è un economico di fascia bassa, un Einhell da 25cc, la sigla del modello ora non ce l'ho sotto mala famiglia è BG-BC 25, il quale poi si suddivide in diversi sottoprodotti.
Lunedì controllo bene la sigla esatta.

Nel frattempo ho trovato il sito inglese che vende diversi ricambi:
https://www.einhelltools.co.uk/product-list.php?pg1-cid2634.html

Per qualche modello ci sono anche molti ricambi motore. Nel mio caso a questo punto servirebbe tutto l'abero motore, appena ho il codice prodotto li contatto per sapere disponibilità e costo.

L'utilizzo che ne faccio è molto saltuario, diciamo una volta ogni 3 mesi, però la superficie da pulire è elevata.
Lo so che di solito con questi prodotti economici con motore credo cinese, la prassi è buttare e prendere altro, ma mi piace cercare di recuperare il recuperabile per questioni ambientali. Certo l'ideale sarebbe stato acquistarne uno di qualità ma non sono stato io ad acquistarlo :)
 
Einhell è un prodotto cinese di quelli buoni ma comunque ad un costo di molto inferiore rispetto a strumenti professionali,devi fare il conto di cosa ti costano i ricambi e cosa costa nuovo.Per il discorso di acquistarne uno di qualità non sempre ne vale la pena di spendere 600 euro per usarlo tre volte l anno.Comunque tieni presente li va cambiato albero e cuscinetto,per il cilindro e pistone dovrei vederli per dirti se sono o no da cambiare.
 
la foto del pistone per ora ho questa a bassa qualità, lunedì vedo di farne una migliore:
pistone.jpg



Nel frattempo ho trovato il sito ufficiale di ricambi del sito tedesco della Einhell; solo l'albero motore costa 29€ s.s. escluse, il cuscinetto non viene venduto singolarmente, tutta la biella costa altri 19€.

Inoltre non credo di essere in grado di smontare l'albero motore dai cuscinetti e dal volano e poi rimontare tutto, quindi dovrei portarlo da un meccanico.

La spesa totale potrebbe raggiungere i 100€, ossia il costo d'acquisto del decespugliatore...
 
Smontarlo no è complesso devi solo smontare il volano dove trovi collegato anche la frizione,quel tipo di decespugliatore ha la messa in moto nel lato asta non è complesso smontarlo,calcola però che se lo apri devi cambiare anche il paraolio,io ci proverei.Anche se adire il vero in quel tipo di attrezzi il problema grosso è il rimontaggio devi stare attento che non trafili aria da nessuna parte altrimenti non funziona. Il pistone è buono
 
la frizione l'ho smontata, ecco come si presenta il "basamento" con montato albero e volano, nella foto è sporco prima che lo pulissi con la benzina:
IMG_20170826_174728726.jpg




Il volano dovrebbe essere montato con accoppiamento conico, non saprei come smontarlo dall'albero.
Forse riscaldando e facendo leva da due lati?
 
No non riscaldare nulla non serve.Il volano come dicevi è montato su accoppiamento conico,per smontarlo usa questo sistema:con due cacciaviti fai leva sotto al volano,poi appoggi un pezzo di legno(oppure usi il martello di gomma) sull estremità dell albero,mentre fai leva dai un colpo all estremità dell albero,così dovrebbe uscire.
 
com'è finita?
il problema che hai esposto si "chiama" sbiellare. Quando sbielli un 2T devi cambiare la biella, la gabbia a rulli che si è tritata , il cuscinetto ( a rulli o a strisciamento) tra piede biella e spinotto del pistone, e il manovellismo albero motore, cioè la parte dell'albero dove era la gabbia a rulli. E anche il pistone .
Il pistone ha visto giorni migliori ma sembra buono... sembra. Puliscilo per bene e guardalo meglio che almeno l'unica fascia di tenuta sia perfetta.
I cuscinetti di banco potrebbero essersi salvati ma per saperlo li devi liberare dall'albero e controllare, il maniera rapida il gioco della parte interna sulle sfere e poi, si fanno girare soffiando tra le sfere aria compressa...dal suono un meccanico puo farsi una idea dello stato d'usura. Diciamo che , se "fischiano" sono andati , ma è un rumore codificato dall'orecchio esperto.
Smonta tutto e pulisci per bene per poter vedere bene i danni e i segni di usura.

se davvero tutto è ..abbastanza buono e vuoi spendere poco, fai come dici , cambia solo la gabbi a rulli ma è davvero un rischio perché non è il modo di lavorare. Magari su aliexpress o siti cinesi trovi tutto il motore nuovo a 100 euro o meno.
 
ho rinunciato a ripararlo perchè solo i pezzi di ricambio venivano più di 60 euro spediti, e sinceramente per un dece pagato poco più di 100 euro non è il caso di affrontare una tale spesa.

Per ora posso farne a meno, questa primavera ne comprero' uno nuovo di una marca valida.
 
Purtroppo è il problema delle macchina da giardino economiche costa più metterci mano che comprarle.
 
se mi posso permettere un consiglio... non sono un giardiniere ma, abitando in campagna e con un po di terreno da mantenere ne ho più di uno, oltre ad altri attrezzi vari. Se non sei un professionista ma ti serve decente, ti consiglio gli ultimi modelli a 4 tempi. Non fai la miscela e si avviano molto più facilmente dei 2t anche con benzina vecchia, ricorda che la miscela "scade" se non usi il conservante(una schifezza); meno rumorosi e non puzzano quasi nulla. Sono di 3 marche : honda, stihl e robin-subru. Costano un poco di più ma sono affidabili. Ne ho uno con motore honda gx31 (31cc) del 2001 , in tanti anni cambiata solo una candela e verificato per scrupolo (zero rumori) il gioco valvole: ancora in tolleranza!Ne esistono di full-honda e costicchiano, oppure si puo risparmiare prendendo i bluebird , motore honda e asta italiana, molto buoni. Se sei fortunato potresti cercare nei rivenditori quelli con motore Robin-Subaru ( i primi a fare il 4t sui dece), magari un modello rimasto in magazzino, pesa un pochino più di honda : 2 anni fa me ne hanno offerto uno a 250 euro (nuovo, appena uscito era sulle 500 euro); oppure rimediare un bluebird-honda .Sono tutti affidabili, manutenzione minima ridotta al cambio olio (10w30 o 10w40 o monogrado 30w o il 5w30 , 5w40), l'unica accortezza è di non farli lavorare rovesciati o tanto tempo su un lato. Non prendere Stihl xke è un 4t misto e va a miscela all'1% oltre a costare molto .
I motori honda gx35 sono di seconda generazione e vanno davvero bene, (il 25 cc è troppo piccolo). Diciamo che un 4T35 cc spinge come un 2T25cc . Prima del 4T ho sempre avuto decespugliatori "di marca" ho ancora un 25 cc Maruyama, giapponese , ottimo (marmitta in alluminio che si apre per la pulizia !), poco conosciuto ma, il 4t è davvero comodo .
 
Indietro
Alto Basso