• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Telecamera o Fotocamera???

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Datemi un consiglio: vorrei avere un attrezzo per fare i video (quelli in famiglia oltre che i tutorial) un po' piu' aggiornato della mia vecchia Sony, dato che ormai il formato PAL e' decisamente obsoleto. E poi le macchine moderne, oltre a riprendere in full HD non hanno quel fastidiosissimo ronzio del motorino che fa girare il mini dvd, a far da sottofondo a tutti i video.
Ora la domanda e': dato che anche la mia reflex digitale comincia ad essere parecchio vecchiotta (pensate che e' solo una 6 Mpixel..) prendo una reflex che faccia anche i video?

Sicuramente ad una reflex mancherebbero due caratteristiche:
un potente zoom (al massimo possiamo arrivare a 8 X )
una capacità di riprese ravvicinate molto spinta.
microfono di qualità e stereo (non so se ce l'hanno)

una telecamera, per contro, avra' qualità ottica sicuramente inferiore
capacità limitata di scattare foto e di regolazione in modalità foto
sensore piu' piccolo, e quindi, sempre in modo foto, meno efficiente

Pero' una telecamera discreta mi costerebbe meno di 200 euro, credo, mentre una buona reflex con capacità video, non meno di 500...
E siccome la mia Reflex va ancora e non sento la mancanza dei 20 mega pixel, quasi quasi mi limito alla telecamera.

Voi cosa fareste?
 
ti posso dire (ma non sono un esperto nel campo) che avendo come priorità i filmati, andrei sicuramente sulla videocamera e per diversi motivi: il primo è ergonomico, dato che reggere una fotocamera per più di 10 minuti per fare i video, è senz'altro più stancante che reggere una videocamera. il secondo è economico, bisogna spendere almeno 500€ per avere da una fotocamera che fà filmati come una videocamera da 200€. Il terzo è tecnico, voglio dire, è difficile (a meno di non spendere belle cifre) che l'autofucus di una telecamera durante i video sia sempre all'altezza soprattutto sulle reflex, a volte non regge e la situazione da quel punto di vista migliora però sulle mirrorless. Sono convinto che una discreta videocamera oramai faccia anche delle buone foto, perchè se proprio si vuole parlare di foto, ho visto un mese fà le foto di una canon D600 ed erano uno spettacolo. Ovviamente come da precedenti esperienze cerca di valutare bene il modello in base a diversi parametri e soprattutto la legge del consumer electronic che dice che, un conto è acquistare un bene da 200€ e un conto è acquistare un bene da 300€ magari invenduto da un pò e svenduto a 200, perchè magari viene considerato non più "all'ultimo pixel". Siamo sotto Natale ed è bene valutare i prezzi, che sino al 25 sono alti e dal 27 cominciano a calare.
 
Allora Stefano, questo è un' ottimo argomento di cui parlare.

Di sicuro la base del discorso è il denaro. Senza di esso è inutile stare a parlarne e riparlarne. Ovviamente se decidi di comprare una nuova fotocamera o videocamera, devi considerare che non potrai permetterti di risparmiare oltre un certo limite, perché altrimenti la qualità del prodotto cala drasticamente.
Non guardo troppo spesso i volantini o i prezzi di questi prodotti, ma so che più o meno, un buon prodotto non costa meno di 250€, per cui questo è il limite minimo per avere eccellenti prestazioni ad un prezzo contenuto.
Assodato il target del prezzo, passiamo oltre.

Dunque, videocamera o fotocamera?

Se consideriamo l' attività di tutorial, ovviamente scegliamo la videocamera, ma se dall'altro lato consideriamo l' utilità del prodotto in ambito familiare, la fotocamera è di sicuro una scelta scontata, anche se non è l' unica.
Non è detto che la vita dei propri figli, o dei propri familiari, debba essere catturata in un solo attimo. A me piace pensare che è molto più bello poter rivivere il momento importante attraverso il filmato che raccoglie un numero di dettagli impossibile da cogliere nella fotografia.

Nel tempo, anzi nell' ultimo decennio, il settore tecnologico ha fatto progressi impensabili una decina di anni fa e bene o male sia la videocamera che la fotocamera possono fare sia foto che video, anche se non di qualità eccezionale, ma soddisfacenti. Naturalmente vien da sé che la videocamera è specializzata nei video e la fotocamera, ovviamente nelle foto. Insomma oggi più che mai è molto meno netta la differenza tra il rullino e la VHS, quindi non vuol dire necessariamente che la scelta della videocamera o della fotocamera sia eccelsa da un lato e pessima nell' altro.

Anche se in misura minore, è importante anche l' aspetto dell' ergonomia, che riporta su piani diversi la scelta di video/foto camera.

Un buon compromesso rimane la GoPro. Si tratta di una videocamera che fa anche foto, ha lo standard Full HD e 4K, ma l' aspetto più importante è che è piccola e gli accessori permettono di "ficcarla" dovunque!
Non dimentichiamoci che la GoPro è stata portata con successo a oltre 100 m di profondità nel mare e nello spazio ad 80 km di altitudine, il che la rende la regina assoluta in fatto di resistenza agli elementi. La reflex e la videocamera standard non arriverà mai a queste prestazioni. Sia la videocamera che la reflex costerebbero molti più soldi della GoPro per avere un simile risultato. La GoPro si limita a costare intorno ai 300€.
Di certo non sono soldi buttati se è questo che vuoi sapere Stefano :thumbsup:

Considerando che la Reflex ha una qualità eccellente solo con un budget stellare, direi che non è il caso di avventurarsi in questa scelta, anche se io sono un fan della Nikon D4S e mi dispiace dire che è troppo cara e non me la potrò mai permettere.

Anche la videocamera non scherza. Rispetto alla reflex, nell' ambito delle videocamere sono ancora meno informato, ma di sicuro la videocamera impiega tecnologie incredibili in fatto di risoluzione e della quantità di pixel per pollice quindi anche questa scelta potrebbe essere poco fattibile perché è una tecnologia cara come la fotocamera.
Sia la fotocamera che la videocamera possono risultare comunque fastidiose nel tempo, considerando il lato ergonomico, forse la videocamera un po' meno...

Ho dato il massimo per essere il più obbiettivo possibile senza andare sui gusti personali e questo è quello che penso. A te la scelta! :D
 
è una bella scelta e più tardi, quando mi collego dal pc cerco di darti anche il mio parere..
 
Bella spiegazione Dario, così ho imparato qualcosa anchio. ;)
 
Allora...
Intanto grazie Dario per la spiegazione.
Intanto che aspetto il parere di Giuseppe, chiarisco alcuni vincoli e alcune, invece, libertà che mi posso prendere, che non avevo specificato:
dal punto di vista dei vincoli, attualmente posseggo un corredo Pentax reflex, costruito soprattutto prima di sposarmi. In pratica dopo il matrimonio ho solo acquistato il nuovo (per l'epoca) corpo macchina digitale, con zoometto della mutua 18-55
Sono legato a Pentax, e voglio rimanervi legato, per quanto riguarda la fotocamera, perche' gli obiettivi che posseggo hanno eccellenti prestazioni anche con il digitale, per quanto nati per l'analogico. E' tutta roba di livello professionale. All'epoca non avevo preoccupazioni e spendevo tutto in attrezzatura fotografica.
Posseggo soprattutto focali fisse, a parte uno zoom 70-300 sigma Apo, che non usavo molto con la pellicola a causa della mia mano malferma, ma che con il digitale (Pentax ha lo stabilizzatore sul sensore, quindi rende stabilizzate tutte le ottiche, da quelle dei primi anni '80 in qua) e' letteralmente rinato a nuova vita.
Insomma, se Reflex dovesse essere, dovrebbe essere Pentax.

Veniamo invece alle libertà, se così le vogliamo chiamare: sono abituato, da sempre, a girare con una borsa fotografica piuttosto pienotta, diciamo almeno la macchina piu' 4 obiettivi e flash. Ai tempi della pellicola giravo con due corpi, uno per il colore e uno per il b/n (che sviluppavo in proprio). In piu', in vacanza, porto anche la videocamera, e prima della Sony a dvd ne avevo una Video 8, sempre sony, grande il doppio, e non mi e' mai pesato portarmela dietro in vacanza.

Quindi il lato ergonomico, se per questo intendiamo il peso da portarsi dietro, non mi spaventa piu' di tanto.

Quello che non so, e' se una reflex capace di fare anche video, sia versatile quanto una videocamera.
Le videocamere hanno (credo quasi tutte) una messa a fuoco che parte praticamente a ridosso dell'obiettivo, mentre le fotocamere reflex partono, se va bene, da 40 cm, poi dipende dall'obiettivo che ci si monta, ma tranne i Macro (che purtroppo non posseggo e costano un rene), le distanze minime sono piu' o meno quelle. Anche 1 metro per i teleobiettivi.
E' questa una caratteristica alla quale tengo in particolar modo, perche', piuttosto che lo zoom 50X, il piu' delle volte inutile, anche con un ottimo stabilizzatore, preferisco potermi avvicinare al soggetto, specie nei video "tecnici".
Se, piuttosto, esistessero fotocamere compatte o bridge, che soddisfacessero il mio desiderio di macro, e avessero uno zoom potente, diciamo un 10X, con la capacità di fare video, e con una qualità audio buona, il tutto spendendo max 250 euro, allora potrei scegliere la fotocamera. Ma mi sa che sto cercando la botte piena e la moglie ubriaca.

Discorso GoPro: posto che delle capacità subacquee non ne farei mai uso, tranne forse qualche ripresa al mare sul pelo dell'acqua, questi apparecchi hanno due limiti: mancanza di zoom e distorsione a barilotto dell'obiettivo. La capacità di scattare buone foto e' compromessa soprattutto da questo secondo difetto. Gli obiettivi, per quanto buoni, non sono corretti quanto quelli di una fotocamera e nemmeno di una discreta videocamera "non sportiva". Per ovvi vincoli dimensionali che portano con se' difetti congeniti e difficilmente sanabili). Non conosco le capacità macro della GoPro, penso che siano buone, ma resta il vincolo di un'ottica fortemente grandangolare, che ne limita il campo di applicazione.

Per ora basta così, ho messo anche troppa carne sul fuoco. ;)
 
Aspetta, giusto per renderci conto ti posto un paio di video, così mi dici che ne pensi:

Nello spazio, ad 80 km di altituidine:

Nel mare, a -100 m di profondità:
 
Dario sulle capacità estreme della gopro non si discute però per il nostro utilizzo, a meno di fare riprese tipo vlog o cose del genere, direi che non serve...

Il dubbio fotocamera-videocamera lo avevo anch'io ma la mia condizione era molto diversa dalla tua Stefano. Nel mio caso infatti non possedevo una reflex e volevo comunque acquistarne una da utilizzare sia per la fotografia che per i video e quindi la scelta alla fine è stata abbastanza semplice. In ogni caso comunque, anche se non avessi avuto il pallino della fotografia, credo che avrei scelto lo stesso una reflex per i video, nonostante sia quasi un controsenso.

Oltre ad un discorso di qualità d'immagine infatti, trovo molto comoda la gestione del fuoco (anche se alcune volte è una croce :Dead:) e molto bello il classico effetto sfocato delle reflex, grazie alla ridotta profondità di campo che si riesce a raggiungere...certo l'ergonomia di una reflex non è pensata per girare video e in base all'obiettivo puoi avere appunto limiti tecnici quali il poco zoom, la poca luminosità o la distanza minima di messa a fuoco come ben dicevi...

Valuterei comunque anche alcune mirrorless che si stanno pian piano facendo strada e sembra riescano a tenere testa a reflex di un certo livello però non le conosco nello specifico.

Insomma è una bella scelta e penso che se fossi in te, e quindi avessi già un'attrezzatura fotografica completa, mi butterei su una videocamera per il semplice fatto che ti ritroveresti con 2 fotocamere insomma..

Comunque se pensi di scegliere una reflex sappi che si trovano delle entry level a prezzi molto accessibili ormai, anche usate, tipo la 600D per esempio, della quale non posso far altro che parlare bene.

Chiudo con l'audio che purtroppo è abbastanza mediocre un po' con tutte le scelte che farai essendo i microfoni interni delle ciofeche, che registrano anche eventuali vibrazioni o rumori della camera stessa, e quindi l'ideale è trovare un microfono esterno decente che registra sullo stesso video o a parte...ma qui si potrebbe aprire un altro discorso :Nailbiting:
 
Tu Giuseppe registri l' audio a parte, oppure puoi collegare il microfono alla tua reflex?
 
Mi associo alla domanda di Dario.
Quella dell'audio e' una croce.
Con tutte le videocamere a cassette e a dvd non ti abbandonava mai il ronzio del motore.
Ora, con quelle a scheda, forse rimane solo il motore dello zoom. Ma la qualità com'e'?
E la possibilità di applicare un mimcrofono e' roba di lusso o si trova facilmente?
Cia e gra lol
 
io utilizzo un lavalier che collego direttamente alla reflex, il cavo è lungo un paio di metri e la qualità la potete sentire nei miei ultimi video...l'ho pagato relativamente poco ma non ricordo quanto onestamente..
 
per "roba di lusso" mi sono spiegato male: mi chiedevo se la presa per microfono si trovi facilmente sulle videocamere o sia destinata ai top di gamma.
 
l'attacco in dell'audio si trova facilmente, è l'out che è più difficile trovare...
 
Beh, ormai c'è l'hdmi...

@motorradders: dimenticavo.. Osserva la linea dell'orizzonte terrestre nel video dello spazio. La curvatura è convessa, per poi diventare una retta e poi addirittura concava. E di parecchio. Distorsione a barilotto.. È, secondo me, il peggior difetto delle Action Cam, e la gopro, come vedi, non ne è esente.
Si manifesta anche sull'obiettivo Zeiss della mia Sony, ma in modo sicuramente meno avvertibile. Comunque è diffuso anche.tra le videocamere di fascia.medio bassa, in posizione grandangolare. Sulle reflex è molto più corretto questo difetto, ma anche qui ne sono affetti gli zoom economici. Ma in misura enormemente inferiore. Sulle Action Cam è macroscopico.
 
Guarda se posso dare il mio parere da persona che non ha mai fatto video è questo...le riprese di tutti e 3 (Giuseppe ,Dario e Stefano) vanno tutte bene.Per quanto riguarda te Stefano l'audio in molti momenti dei tuoi video è veramente basso. Non sò se possa dipendere dalla telecamera o altro :(:(:(
Però ottimi video! Spero presto di partecipare anche io!;)
 
Posto che con Vegas ancora non ho molta pratica con il missaggio audio, i miei primi video, fatti col telefono, soffrono il microfono di pessima qualità. Quelli poi fatti con la telecamera, secondo me sono migliori.
Ed e' per questo che vorrei una telecamera. Per la qualità audio, oltre che video...
Che

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, mi sono informato e purtroppo le videocamere di fascia media non hanno prese per microfoni esterni.

Salva, tra l'altro io giro in garage, ed essendo un condominio ci sono sempre persone che vanno e vengono, quindi mi viene da parlar piano...
 
Si quello lo avevo capito Ste!;)
I soliti rompi balls!lol Capisco benissimo!
Comunque la mia non voleva essere assolutamente una critica!;)
 
Salva, tra l'altro io giro in garage, ed essendo un condominio ci sono sempre persone che vanno e vengono, quindi mi viene da parlar piano...

All' inizio pure io ero timoroso, non mi facevo sentire. Serranta del garage completamente abbassata e al primo suono di persone che venivano nella corsia garage smettevo all' istante.

Poi ho pensato chissenefrega non faccio del male a nessuno, non do fastidio a nessuno, quindi registro senza farmi troppi problemi. Ultimamente avrai notato che parlo quasi ad alta voce.

Come al solito, come giustamente ha detto Salvatore, ci sono i rompi-balls, ma per me è un unico caso, cioè il mio vicino che viene sempre apposta a rovinare tutta la scena, ma lo fa per scherzare e per farmi perdere le staffe e qualche volta, quando interviene metto la sua voce alla fine negli errori, tanto per ridere.

Qualche giorno gliele faccio scontare tutte in una sola volta. Ho già pianificato tutto :Bookworm:
 
Si quello lo avevo capito Ste!;)
I soliti rompi balls!lol Capisco benissimo!
Comunque la mia non voleva essere assolutamente una critica!;)
No no, fai bene a criticare.
critica, non polemica! ;)
Se puo' servire a migliorare, ben venga!

Comunque, tornando al topic (per parlare dei video c'e' una discussione apposita lol ), nei negozi ormai le videocamere stanno scomparendo. Praticamente tutti hanno un paio di modelli sotto i 150 euro che registrano Hd ready 720 e poi dai 200 ai 280 euro Full HD. Mentre per le fotocamere, la fascia dai 100 ai 150 euro, parlo di bridge, cioe' qualcosa che abbia uno zoom potente, i video sono sempre Hd ready 720. Con una qualità audio sicuramente inferiore alle videocamere di pari fascia, che almeno hanno il microfono stereo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ultimo OT, giuro... off-topic
All' inizio pure io ero timoroso, non mi facevo sentire. Serranta del garage completamente abbassata e al primo suono di persone che venivano nella corsia garage smettevo all' istante.

Poi ho pensato chissenefrega non faccio del male a nessuno, non do fastidio a nessuno, quindi registro senza farmi troppi problemi. Ultimamente avrai notato che parlo quasi ad alta voce.

Come al solito, come giustamente ha detto Salvatore, ci sono i rompi-balls, ma per me è un unico caso, cioè il mio vicino che viene sempre apposta a rovinare tutta la scena, ma lo fa per scherzare e per farmi perdere le staffe e qualche volta, quando interviene metto la sua voce alla fine negli errori, tanto per ridere.

Qualche giorno gliele faccio scontare tutte in una sola volta. Ho già pianificato tutto :Bookworm:

Guarda, nel mio condominio abita strana gente. Un paio di befane (e non sono nemmeno vecchie) che ce l'hanno col mondo; un'altro che nel palazzo e' soprannominato Pacciani, non dico altro... (anche se non ammazza nessuno, solo che lancia bestemmie dietro a qualsiasi cosa si muova perche' gli da fastidio...); e via così.
Un paio di persone simpatiche ci sono, ma hanno il garage di fronte al mio, quindi rompono le balle involontariamente quando vengono a mettere via la macchina lol
 
Indietro
Alto Basso