• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Telecamera o Fotocamera???

Beh, prima dovrei comprarla, e non sono ancora sicuro di farlo LOL
 
Consiglio di comprare sempre da amazon... in caso di mancata soddisfazione -> RESO
 
Comprare da Amazon qualcosa che hai fisicamente da Decathlon non mi sembra proprio... la soluzione più pratica.
 
Non penso si riferisse al mio caso specifico. Anche perché quella videocamera Amazon non ce l'ha
 
https://www.decathlon.it/videocamera-sportiva-g-eye-500-id_8387341.html
Codesta?
Vedi l'allegato 15999

Ha un difettino: fa file da 4gb massimo. Non so se sia comune...

Alla fine l'ho comprata.
La primissima impressione sulla qualità video e anche audio è estremamente positiva.
La praticità d'uso, invece no. Macchinosi i comandi, da questo punto di vista meglio le cinesone.
Ma per analisi più approfondite farò una recensione, magari, dopo averla provata a dovere.
 
Ok provala anche In vlog in auto per vedere se perde il suono con la velocità dell' auto
 
Provata stasera, prima applicata al parabrezza che guardava fuori, poi al finestrino laterale che guardava nell'abitacolo. Il rumore compare con bassissima luce, già accendendo la plafoniera (ero con la mk2, che ha le lampadine, non i led) l'immagine è abbastanza nitida. La qualità audio mi ha stupito. La voce è molto chiara e il rumore di fondo bassissimo. Riprende abbastanza fedelmente i suoni esterni, come il motore, i movimenti della leva del cambio, i click dei pulsanti ecc.
Un vantaggio non da poco è che permette di registrare in full hd 1080 a 25p o in hd 720 a 50p oppure fhd a 30p e hd 720 60p, in modo da rendere i file compatibili con la maggior parte dei player, ma soprattutto coi file della mia Sony, che registra appunto in 25p, 50i e 50p.
Sincro audio video perfetto.
Domani spero di provarla in piena luce, per vedere cosa sa fare come massima prestazione.
Difetti: batteria non estraibile; sportello che copre le prese e la slot micro sd che deve stare penzolante se la colleghi stabilmente all'alimentazione, e potrebbe rumoreggiare; tasti laterali con un leggero gioco, sufficiente da creare fastidiosissimi rumorini con le vibrazioni dell'auto. Ho dovuto fermarli con un pezzetto di nastro americano per non farli vibrare.
Poi, a 720 si riduce semplicemente il campo inquadrato, quindi se si vuole l'ultra grandangolo, ci vuole per forza il 1080 come risoluzione.
Esiste poi una funzione di riduzione della distorsione a botte, ma anche questa riduce l'angolo di campo.
Altro difetto, rispetto alle cinseone, è che ha pochissimi accessori.
 
Visto il rumore dovuto ai tasti passerei in negozio, e domanderei se sono tutte così.
Sono stupito che da 1080 a 720 ci sia il taglio di un po' di righe del sensore (di certo semplifica e riduce le cose che possono andare storte nel software), che lo stabilizzatore si mangi un po' di bordo dell'immagine è "normale" (altrimenti non avrebbe dati per compensare il movimento).

Il "telecomando" da smartphone l'hai provato?
 
Sì, un salto in negozio a sentire se il difetto è comune, vale la pena farlo.
L'app da smartphone funziona discretamente bene. E permette di regolare tutte le impostazioni senza doversi ricordare le combinazioni di tasti. Anche il telecomando (opzionale) fa il suo dovere.
 
Grazie! Stavo proprio cercando una seconda videocamera per riprendere da più punti quando faccio i tutorial e questa sembra proprio fare al caso mio. Dopo l' 11 novembre la compro di sicuro...
 
Ottimo Ste ci vuole una delle tue ottime recensioni così togliamo ogni dubbio...comunque direi che il prezzo è ottimo! È se la qualità audio/video è buona è un ottimo acquisto...come foto come ti è sembrata?
 
Le foto non le prendo nemmeno in considerazione.
Questa, per esempio, produce foto da 8 mega pixel, mentre altre action cam arrivano anche a 12-14-16 mega pixel.
Beh, facciamo due conti:
Risoluzione sensore full hd: 1920x1080 significa che il sensore produce immagini da 2 mega pixel.
Risoluzione 4k (veri):
4096x2160 significa files da 8.6 mega pixel circa.
Bene, mi dite allora le telecamere full hd come fanno a scattare foto da 8 e più megapixel? Interpolazione. Cioè producono immagini enormi inventandosi informazioni che non hanno.
Ecco perché non prendo in considerazione le foto in questi apparecchi.

Volevo spendere altre due parole sull'app per gestire in wi-fi la telecamera: leggendo le recensioni su google play store, ci sono pesanti critiche soprattutto perché la condivisione dei video passa attraverso la memoria del telefono, nel senso che i files vanno teasferiti sul telefono/tablet prima di poter essere condivisi.
Ora, non so come funzionino altre app di altre telecamere, ma sulla cinese presa quest'estate era la stessa cosa, con la "piccola" differenza che un video caricato sul cel dalla cam non poteva essere visionato perché il mio cel non gesrisce gli avi prodotti dalla cam.
Questa, invece, produce mp4, che possono essere gestiti dal cellulare. Particolare non secondario, imho
 
Io non userei la app per trasferire i filmati, onestamente...
Una connessione USB 2.0 è più performante di un chipettino wireless.
 
È una prova che ho fatto. Non ho preso questa cam per salvare i dati su cellulare, ma può sempre tornare utile no? ;)
 
Grazie Caiman per condividere le tue impressioni :). La si può usare per fare i video tutorial?
 
Sì, ma.
L'audio, per quanto decente, non è certo a livello della sony che ho.
Se si ha un budget limitato e non si vogliono investire i 180-200 euro necessati all'acquisto di una videocamera vera, oppure se si vuole un apparecchio tuttofare unico, allora può andare. Sinceramente però non la vorrei usare come camera unica per i tutorial, nel senso che riprenderei con questa in determinate situazioni, ma sempre tenendo accesa l'altra per registrare l'audio.

Giuseppe, ad esempio fa così. Usa sempre il microfono esterno per l'audio, sia che riprenda con la reflex, sia che lo faccia con la gopro. Confermi @GDeltaG?
Comunque questa è una action cam "seria", nel senso che riprende in full hd con ottima qualità, e gestione dell'esposizione da macchina di classe medio alta. E per 70 euro non è per nulla scontato. ;)
 
si, anche nelle riprese che faccio solo con la gopro, facciamo andare anche la reflex con il microfono che ho addosso..e in montaggio utilizzo solo il video della gopro :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso