• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Telecamera o Fotocamera???

Forse @Pike voleva riferirsi ai Mega Pixel che distinguono il sensore. Poi c'è da vedere anche l'obiettivo e la sensibilità ISO. Penso siano queste le caratteristiche principali.
 
Mi riferivo invece ai millimetri di dimensione.

I megapixel invece indicano quanti "tasselli" estrae il sensore dai suoi millimetri.

E' importante sia nella fotografia che nel video, perchè di base è... il ricettacolo della luce. Più grande è, più informazione (grezza) riceve il sensore, e più facilmente lavora con poca luce; per un periodo molte videocamere (specialmente sony) avevano una funzione "Night Shot".

Per i tipi di sensore: che io sappia ci sono sul mercato sia videocamere a CCD che a CMOS, ma non so l'attuale tasso di diffusione sulle videocamere da 200-300 euro.
 
Forse @Pike voleva riferirsi ai Mega Pixel che distinguono il sensore. Poi c'è da vedere anche l'obiettivo e la sensibilità ISO. Penso siano queste le caratteristiche principali.
No, lele, come pike ha già spiegato, la dimensione del sensore è importante, e io aggiungo che è anche più importante.
La mia reflex con sensore formato aps-c (circa 16x25 mm) da soli 6 megapixel, riesce a scattare foto decisamente migliori di qualsiasi cellulare da 13 e più megapixel.
Questo perché ogni pixel è enormemente più grande, cattura più luce, ma soprattutto l'obiettivo è perfettamente in grado di indirizzare la luce esattamente su ogni pixel e non su quelli adiacenti. Cerco di spiegarmi meglio: ogni obiettivo ha una capacità di definizione dell'immagine, che è slegata dai megapixel del sensore. Un buon obiettivo per reflex può proiettare un'immagine molto definita, e quindi sfruttare appieno il sensore, che essendo grande, tra l'altro, non richiede un super obiettivo per essere sfruttato. Per assurdo però, gli obiettivi reflex sono quasi sempre di ottima qualità.
Mentre un sensore di compatta, o peggio, di cellulare, hanno dimensioni di una nanosim, o ancora più piccole. Pensiamo a tirar fuori 13 o 20 milioni di pixel da un sensore così minuscolo. Ogni pixel avrà una dimensione infinitesimale, mentre gli economici obiettivi montati sulle compatte e sulla maggior parte dei cellulari non hanno una capacità di risoluzione sufficiente a sfruttare il sensore. Quindi i millemila megapixel saranno solo teorici. Specchietti per le allodole.
Nel video la questione risoluzione è invece una costante, nel senso che un full hd ha sempre e solo quella risoluzione, così come un 4k.
E in questo caso la dimensione del sensore, e quindi di ogni pixel, diventa determinante per captare più luce e dare quindi miglior resa in basse luci e migliore profondità dei colori, senza ricorrere ad algoritmi complessi e artificiosi.
Ma tra due telecamere di classe medio bassa, la dimensione del sensore non cambia, quindi è l'algoritmo e la qualità dell'obiettivo a fare la differenza.
 
Non avendo approfondito in questo modo la questione dei pixel, la associavo a quella dei monitor, in cui avere pixel più piccoli significa avere maggiore risoluzione video. Nei sensori delle fotocamere/videocamere invece il discorso è opposto...

--- Messaggio doppio unito ---

Resta comunque il dilemma se la spesa è meglio farla una volta e avere un apparecchio che possa essere utile sia per fare i video youtube che le foto quando vai in viaggio con la compagna/amici, o avere due apparecchi separati per le due cose...
 
Per avere un apparecchio che faccia bene entrambe le cose devi sborsare cifre importanti, dai 500 euro in su.

Comunque ho indagato sul sensore e le videocamere entry level hanno sensori da 3 mm (non è specificato se sono la diagonale), quindi davvero minuscoli. Non so se sia la stessa dimensione di quelli dei telefoni, ma credo di no. Dovrebbe essere la dimensione di alcune compatte. Ma il lato positivo è che hanno una risoluzione, per il full hd, di soli 2 Mpxl, quindi non esasperata. Per avere un sensore più grande, in campo video, ho visto prezzi a tre cifre. :(

Comunque il sensore CCD si usa ancora, in campo professionale, mentre nella fascia medio bassa del mercato è universalmente utizzato il cmos che consuma molta meno corrente.
 
Una webcam travestita da videcamera? Io la lascerei là
 
Concordo. Ho esaminato a lungo quel modello, ma soprattutto quella col microfono esterno, che mi attizzava parecchio. Ma l'obiettivo è un kulo di bottiglia. Zoom solo digitale. Non ottico. Una ciofeca.


Ho invece trovato da decathlon una action cam molto cool. Sembra la quadratura del cerchio, per 70 euro.
Pur rimanendo una action cam, ma sembra di ottima qualità, sia video che audio. E soprattutto, se non risponde alle aspettative, c'è il reso.
 
Dario ma è la videocamera di Cristian???LOL
 
https://www.decathlon.it/videocamera-sportiva-g-eye-500-id_8387341.html
Codesta?
awww.decathlon.it_media_838_8387341_big_118b9a49_4b2f_4109_9129_6c8afca3f0d2.jpg


Ha un difettino: fa file da 4gb massimo. Non so se sia comune...
 
Anche la mia action cam faceva video fino a 4gb poi passava a un altro video in sequenza quindi credo sia una cosa comune!
 
Non ho capito se ha l'attacco a vite per i cavalletti. Credo che vi faccia comodo.
 
Sì, sì, ce l'ha incorporato, senza bisogno di frame aggiuntivo come per altre cam. L'ho esaminata dal vivo in bottega.
Mentre la batteria non è rimovibile e questo è una pecca per l'uso fuori casa/auto, perché quando è scarica costringe alla ricarica mentre le cinesi permettono tutte di avere più batterie cariche a disposizione.

L'unico difetto ricorrente nelle recensioni negative è la tenuta difettosa del guscio. Verificabile prima di usarla, in ogni caso.
 
Ha un difettino: fa file da 4gb massimo. Non so se sia comune...
È comune, sì. Ma all'atto pratico non cambia assolutamente nulla.

Il discorso dei 4gb è dovuto dalla formattazione fat32, che limita la capienza dei file a 4gb. Con la NTFS invece è possibile creare file illimitati.

Comunque, per ogni cosa, quanto spendi ti ritrovi...
https://www.amazon.it/Rollei-Powerflex-350-WiFi-unescursione/dp/B01MQYFH26
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Sarei curioso di sentire l audio...ormai sono terrorizzato dall' audio schifoso
 
Buono il prezzo rispetto alle caratteristiche fotografiche. Ma per i video...mah.
 
Ah ok dici che è una macchina fotografica e nulla più?
 
No, i video li fa, ma con i soliti limiti. Niente schermo orientabile, niente microfono stereo ne' esterno. Non ho controllato se produce solo mp4 o anche avchd. Comunque una telecamerina e' piu' versatile per i video in se' e per se' di questa bridge.
Tra l'altro la marca mi lascia perplesso. Rollei e' uno storico marchio tedesco, ma ormai non produce piu' le sue mitiche macchine ed e' diventato il solito richiamo apposto su apparecchi x, dei quali la provenienza progettuale e tecnica mi e' ignota. Mi informero', ma comunque per un uso 90% video, questa macchina non e' adatta.

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, hanno un sito ufficiale, dal quale si capisce subito che il core business si e' spostato sugli accessori.
Come apparecchi hanno in catalogo alcune action cam tali e quali a quelle cinesone, e le vendono a prezzi competitivi, mentre le fotocamere sono 4, visibilmente apparecchi prodotti da terzi e rimarcati.
Tra l'altro il "prezzaccio" amazon della bridge camera e' finto perche' sul sito ufficiale il prezzo e' di 199 euro
 
Ho invece trovato da decathlon una action cam molto cool. Sembra la quadratura del cerchio, per 70 euro.
Pur rimanendo una action cam, ma sembra di ottima qualità, sia video che audio. E soprattutto, se non risponde alle aspettative, c'è il reso.

Aspetto la tua recensione allora :)
 
Indietro
Alto Basso