• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Telecamera o Fotocamera???

Ragazzi, alla fine ho tagliato la testa al toro, e approfittando di un tasso zero da Mediaworld ho preso una videocamera.
Sony CX240. un modello abbastanza base, ma fa quello che mi serve.
Ora devo imparare ad usarla e presto spero di mostrarvi qualcosa su youtube.
Mi preoccupa un po' quello che potrà essere il tempo di caricamento di un filmato 1080...
 
adesso ci rigiri tutti i filmati che hai fatto sinora, li vogliamo tutti in alta definizione ....lollollol
 
ghe credo e voglio anca l'audio in "stereo" lollol
 
Hai fatto bene Ste!
Comunque sono curioso di vedere e sentire i nuovi tutorial con la nuova telecamera!
 
Beh, ho fatto un paio di prove per capire se avevo buttato 200 euro...
No, direi che non li ho buttati.
I principali difetti della telecamera a dvd sono in effetti assenti.
A parte la risoluzione, che e' paurosamente migliore, la cosa piu' irritante della vecchia macchina erano i rumori di sottofondo.
Oltre al ronzio continuo del motorino, ogni tanto emetteva dei veri e propri gracidii (come le rane) quando la testina del dvd si spostava, e poi il rumore di fondo a volte diventava piu' forte e acuto.
Questa, essendo "solid state" ossia senza parti in movimento, non ha praticamente rumore di fondo.
Devo pero' verificare quanto si senta il motorino dello zoom.

Cosa fastidiosa, ma ormai comune, per avere delle istruzioni degne di tale nome bisogna andare sul sito, perche' il libriccino in dotazione non spiega quasi nulla.
E poi non capisco perche' non si possa registrare solo in mp4.. o registri in avchd piu' mp4 (in pratica due copie dello stesso video), oppure solo in avchd (molto piu' pesante).
Vabbe', devo imparare bene le nuove possibilità, che sono parecchie rispetto alla vecchia, in particolare ha molte impostazioni sui formati video che l'altra non aveva (ovviamente).
 
Riprendo questa discussione perché un caro amico si trova ora nella stessa situazione di quando io avevo aperto il thread.
Budget di circa 200 euro.
Esigenze simili alle mie.
Necessità di schermo orientabile o di collegamento wi fi per vedere quello che si sta riprendendo in "selfie".
Ottimo audio o, ancora meglio, possibilità di microfono esterno.
Buona resa in basse luci.
Maneggevole e robusta anche per uso un po' "rude" in officina.
Full hd.
Le foto non sono indispensabili, quindi una bridge o compatta devono prima di tutto essere ben dotate nel comparto video, per entrare in gara.

La cx240 della sony, quella che ho io, adesso su amazon sta a 170 euro. Un modello panasonic molto simile è a 179.
Canon va dai 220 in su, e ha lo stabilizzatore ottico, che per l'uso su cavalletto non serve. Ma le canon dovrebbero rendere meglio nelle basse luci, dove la sony sgrana parecchio.
Inoltre canon ha i comandi touch a schermo, che per me sono più un impiccio che un plus.

Esperienze?
Consigli?
Aiuti per la ricerca?

Ho girato un po' su amazon, ma anche andando sui siti delle rispettive case, è difficile capire se le bridge pecchino sotto il comparto della registrazione audio.
Sicuro è invece che le telecamere sono molto più snelle e permettono spesso di infilarsi in posti dove la bridge non si sogna nemmeno.
E anche i close up delle telecamere arrivano a pochi cm dall'obiettivo, mentre le fotocamere di solito si fermano molto più distanti.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo...
Una possibilità di tutte le telecamere, ma che non è chiaro per le fotocamere, è quella di poter funzionare anche collegate all'alimentazione, ed è anche questo importante per un uso "statico"
 
L amico sono io LOLgimme5LOLLOLLOL grazie dell' interessamento Ste!
Sto aspettando un paio di risposte...e valutando il touch screen oppure no...Mio cugino ha un amico che ha un negozio e dovrebbe vendere videocamere ha detto di aspettare a prenderla perché potrei spuntare dei prezzi interessanti
 
Come scrivevo a Salva, in privato, secondo me il touch screen non solo è inutile, ma pure controproducente, per l'uso che ne farebbe.
 
La JVC fa delle telecamere rugghed che loro chiamano con tecnologia "Quad Proof": subacquea fino 5m e resistente a forti getti d'acqua, antiurto, antipolvere, anticongelamento.
I modelli base partono dai 250, ma con la giusta offerta si trovano anche a qualcosa meno.
 
Ritengo che la Xiaomi Yi 4k sia la soluzione.
Sarà pure una action cam, ma almeno ha un microfono stereo oltre allo stabilizzatore elettronico e digitale.
In condizioni di scarsa luminosità riesce a fare il suo lavoro, riuscendo a reggere il problema degli alti iso (massimo 6400 ISO in video), con obiettivo f/2.8 e possibilità di regolare il tempo di scatto nella modalità foto.
Ce l'ho da luglio 2017 e ormai uso principalmente quella per far video amatoriali e non solo... (occhio alla micro sd che deve essere performante altrimenti ci sono limitazioni per la registrazione)
La uso anche come dashcam e nonostante sia rimasta al sole estivo siciliano durante la registrazione non ha mai dato segni di surriscaldamento.
Ha il display touch, e connessione wifi dual band 2.4 - 5 Ghz, oltre ad eseguire riprese in diretta facebook/youtube/social.
Lascio il link di Amazon consigliando di tenere d'occhio il prezzo, visto che è stata in offerta lampo a 160€ https://www.amazon.it/YI-Action-Videocamera-Fotocamera-Digitale/dp/B072MM93R6
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Non ha lo zoom. E questo, per me, basta a farle preferire una telecamera "vera".
La action cam, anche se si chiama gopro, non può fare tutto.
Così come una telecamera normale non può fare il lavoro di una action.
 
Per quel prezzo compro una videocamera sicuramente...basta action cam sono rimasto scottato...se proprio dovessi prenderla in futuro ne compro una da 20-30 euro giusto per riprese in post o stretti....ma x 200 euro Preferisco una videocamera sicuramente
 
Come correttamente detto da @ElCaimanDelPiave sono due cose diverse. Ma la TecTecTec non è un esempio affidabile di quel che può fare una action cam.
 
Si ma al di la di tutto l action cam dalla mia esperienza è un di più...non può sostituire una videocamera
 
Seguo con interesse perché sono intenzionato anch'io ad acquistare una videocamera. Sinceramente il dubbio fra fotocamera o videocamera ce l'ho ancora vista la qualità video e audio delle attuali fotocamere...
 
Infatti. Il problema è quello.
O hai un budget adeguato e prendi una reflex con la presa microfono, oppure ti accontenti.
Le videocamere da 200 euro hanno sicuramente un audio migliore delle fotocamere della stessa fascia.

--- Messaggio doppio unito ---

Su amazon avevo adocchiato una videocamera cinesona da 150 euro con microfono esterno, ma guardando bene le caratteristiche, ha solo lo zoom digitale.
 
Mi domando una cosa: Viene mai riportato nelle videocamere la dimensione in MM del ccd? Per chi non conoscesse il termine virgola il ccd altro non è che il sensore di luce che consente alla videocamera di "vedere" la luce.
 
Il ccd si usava negli anni 80 LOL

Chiamiamolo sensore che è meglio.

Qualcuno lo dichiara. Ma sinceramente è un dato che ho sempre ritenuto discriminante per le fotocamere, mentre le videocamere sono abbastsnza standardizzate per fascia prezzo. Anzi, probabilmente molte usano lo stesso sensore (sony), ma con diversi firmware a fare la differenza. Imho
 
Indietro
Alto Basso