• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tappo coppa olio spanato, soluzioni

Bella lì Cristian!
Dovresti farne di piu' di questi tutorial. Sei bravissimo a spiegare. ;)

Riguardo l'argomento del video: non sono proprio tanto sicuro che forando il tappo si indebolisca il filetto, a meno che non si lasci davvero pochissimo materiale.

Riguardo invece la seconda soluzione, ci sarebbero due piccole controindicazioni: 1) sicuramente qualche truciolo cadrebbe in coppa. 2) il tappo sporge un po' all' interno della coppa, quindi probabilmente un po' di olio rimarrebbe, non potendo toglierlo completamente.
Imho.
 
Soluzioni secondo me non applicabile ad un tappo olio... Anche perchè vorrei ricordare che...
awww.autoricambirao.it_1137_thickbox_default_tappo_coppa_olio_opel.jpg

ha un bel nucleo solido...
 
Bella lì Cristian!
Dovresti farne di piu' di questi tutorial. Sei bravissimo a spiegare. ;)

Riguardo l'argomento del video: non sono proprio tanto sicuro che forando il tappo si indebolisca il filetto, a meno che non si lasci davvero pochissimo materiale.

Riguardo invece la seconda soluzione, ci sarebbero due piccole controindicazioni: 1) sicuramente qualche truciolo cadrebbe in coppa. 2) il tappo sporge un po' all' interno della coppa, quindi probabilmente un po' di olio rimarrebbe, non potendo toglierlo completamente.
Imho.
Grazie Stefano.Per i trucioli non ci avevo pensato. Comunque se uno prova potrebbe sempre fare un risciacquo con un goccio di olio scadente tenendo aperto il tappo. Non avevo pensato anche al problema del tappo sporgente,in effetti.... Erano solo due idee campate così.:thumbsdown:
Per quanto riguarda le spiegazioni,ogni volta che mi ascolto odio il mio tono da Pastore tedesco:Banghead::Happy:
 
Si penso proprio di si
 
mmm l'unico dubbio che ho è che essendo molto stretto il tappo non riesca ad imprimere la giusta forza per estralo...
 
Comunque se vai in ferramenta puoi comprare anche solo l'estrattore che ti interessa
 
Ottimo tutorial! Io consiglio solo una cosa a @salvaracing di estrarre il tappo con qul estrattore (che altro non è che un maschio sinistro di materiale più resistente) ma siccome per usare quel estrattore devi comunque forare il tappo, una volta estratto il tappo smonta la coppa e lavala bene così sei sicuro al 100% di non avere trucioli dentro al motore... Io sul mio fiat coupe avevo fatto così...
 
Ma se riesce ad usare un estrattore della misura giusta, magari con l'invito della sede della torx riesce già a far fare presa senza dover bucare
 
Se la profondità lo permette si può fare anche come dici tu @kite69 ma in questi lavori più ciccia c'è meglio è.. Comunque può provare come dici tu è poi forare solo se serve..
 
Se il tappo è duro e lo prendi in punta senza forare rischi di spezzare il maschio
 
Mi fido dei vostri pareri ! Anche perchè Cris ad esempio su queste cose ne sà sicuramente più di noi....
Comunque a Settembre o Ottobre quando rifarò il cambio olio e filtro sicuramente proverò prima le soluzioni della pinza a grip e della pinza per idraulici e poi se è proprio necessario bucherò il tappo...
 
Magari prima di Settembre-Ottobre a qualcuno potrebbe capitare lo stesso problema e potrebbe postare soluzioni alternative.Tutte cose in più per farsi nuove idee:thumbsup:
 
ben detto Cris!!!!! altrimenti metti su lo spiedo e vengo a brescia a fare il lavoro ahahahahahaha
 
Indietro
Alto Basso