• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Tappo coppa olio spanato, soluzioni

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Bella lì Cristian!
Dovresti farne di piu' di questi tutorial. Sei bravissimo a spiegare. ;)

Riguardo l'argomento del video: non sono proprio tanto sicuro che forando il tappo si indebolisca il filetto, a meno che non si lasci davvero pochissimo materiale.

Riguardo invece la seconda soluzione, ci sarebbero due piccole controindicazioni: 1) sicuramente qualche truciolo cadrebbe in coppa. 2) il tappo sporge un po' all' interno della coppa, quindi probabilmente un po' di olio rimarrebbe, non potendo toglierlo completamente.
Imho.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Soluzioni secondo me non applicabile ad un tappo olio... Anche perchè vorrei ricordare che...
awww.autoricambirao.it_1137_thickbox_default_tappo_coppa_olio_opel.jpg
ha un bel nucleo solido...

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Bella lì Cristian!
Dovresti farne di piu' di questi tutorial. Sei bravissimo a spiegare. ;)

Riguardo l'argomento del video: non sono proprio tanto sicuro che forando il tappo si indebolisca il filetto, a meno che non si lasci davvero pochissimo materiale.

Riguardo invece la seconda soluzione, ci sarebbero due piccole controindicazioni: 1) sicuramente qualche truciolo cadrebbe in coppa. 2) il tappo sporge un po' all' interno della coppa, quindi probabilmente un po' di olio rimarrebbe, non potendo toglierlo completamente.
Imho.
Grazie Stefano.Per i trucioli non ci avevo pensato. Comunque se uno prova potrebbe sempre fare un risciacquo con un goccio di olio scadente tenendo aperto il tappo. Non avevo pensato anche al problema del tappo sporgente,in effetti.... Erano solo due idee campate così.:thumbsdown:
Per quanto riguarda le spiegazioni,ogni volta che mi ascolto odio il mio tono da Pastore tedesco:Banghead::Happy:

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Comunque se vai in ferramenta puoi comprare anche solo l'estrattore che ti interessa

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ottimo tutorial! Io consiglio solo una cosa a @salvaracing di estrarre il tappo con qul estrattore (che altro non è che un maschio sinistro di materiale più resistente) ma siccome per usare quel estrattore devi comunque forare il tappo, una volta estratto il tappo smonta la coppa e lavala bene così sei sicuro al 100% di non avere trucioli dentro al motore... Io sul mio fiat coupe avevo fatto così...

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Ma se riesce ad usare un estrattore della misura giusta, magari con l'invito della sede della torx riesce già a far fare presa senza dover bucare

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Se la profondità lo permette si può fare anche come dici tu @kite69 ma in questi lavori più ciccia c'è meglio è.. Comunque può provare come dici tu è poi forare solo se serve..

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Mi fido dei vostri pareri ! Anche perchè Cris ad esempio su queste cose ne sà sicuramente più di noi....
Comunque a Settembre o Ottobre quando rifarò il cambio olio e filtro sicuramente proverò prima le soluzioni della pinza a grip e della pinza per idraulici e poi se è proprio necessario bucherò il tappo...

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Magari prima di Settembre-Ottobre a qualcuno potrebbe capitare lo stesso problema e potrebbe postare soluzioni alternative.Tutte cose in più per farsi nuove idee:thumbsup:

Alto Basso