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Tappo coppa olio spanato, soluzioni

ElCaimanDelPiave

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#2
Bella lì Cristian!
Dovresti farne di piu' di questi tutorial. Sei bravissimo a spiegare. ;)

Riguardo l'argomento del video: non sono proprio tanto sicuro che forando il tappo si indebolisca il filetto, a meno che non si lasci davvero pochissimo materiale.

Riguardo invece la seconda soluzione, ci sarebbero due piccole controindicazioni: 1) sicuramente qualche truciolo cadrebbe in coppa. 2) il tappo sporge un po' all' interno della coppa, quindi probabilmente un po' di olio rimarrebbe, non potendo toglierlo completamente.
Imho.
 

Pike

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#3
Soluzioni secondo me non applicabile ad un tappo olio... Anche perchè vorrei ricordare che...
awww.autoricambirao.it_1137_thickbox_default_tappo_coppa_olio_opel.jpg
ha un bel nucleo solido...
 

Cristian Cominelli

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#4
Bella lì Cristian!
Dovresti farne di piu' di questi tutorial. Sei bravissimo a spiegare. ;)

Riguardo l'argomento del video: non sono proprio tanto sicuro che forando il tappo si indebolisca il filetto, a meno che non si lasci davvero pochissimo materiale.

Riguardo invece la seconda soluzione, ci sarebbero due piccole controindicazioni: 1) sicuramente qualche truciolo cadrebbe in coppa. 2) il tappo sporge un po' all' interno della coppa, quindi probabilmente un po' di olio rimarrebbe, non potendo toglierlo completamente.
Imho.
Grazie Stefano.Per i trucioli non ci avevo pensato. Comunque se uno prova potrebbe sempre fare un risciacquo con un goccio di olio scadente tenendo aperto il tappo. Non avevo pensato anche al problema del tappo sporgente,in effetti.... Erano solo due idee campate così.:thumbsdown:
Per quanto riguarda le spiegazioni,ogni volta che mi ascolto odio il mio tono da Pastore tedesco:Banghead::Happy:
 

Salva-Racing

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#5

kite69

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#11
Comunque se vai in ferramenta puoi comprare anche solo l'estrattore che ti interessa
 

Il Bonna

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#12
Ottimo tutorial! Io consiglio solo una cosa a @salvaracing di estrarre il tappo con qul estrattore (che altro non è che un maschio sinistro di materiale più resistente) ma siccome per usare quel estrattore devi comunque forare il tappo, una volta estratto il tappo smonta la coppa e lavala bene così sei sicuro al 100% di non avere trucioli dentro al motore... Io sul mio fiat coupe avevo fatto così...
 

kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#13
Ma se riesce ad usare un estrattore della misura giusta, magari con l'invito della sede della torx riesce già a far fare presa senza dover bucare
 

Il Bonna

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#14
Se la profondità lo permette si può fare anche come dici tu @kite69 ma in questi lavori più ciccia c'è meglio è.. Comunque può provare come dici tu è poi forare solo se serve..
 

Salva-Racing

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#17
Mi fido dei vostri pareri ! Anche perchè Cris ad esempio su queste cose ne sà sicuramente più di noi....
Comunque a Settembre o Ottobre quando rifarò il cambio olio e filtro sicuramente proverò prima le soluzioni della pinza a grip e della pinza per idraulici e poi se è proprio necessario bucherò il tappo...
 

Cristian Cominelli

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#18
Magari prima di Settembre-Ottobre a qualcuno potrebbe capitare lo stesso problema e potrebbe postare soluzioni alternative.Tutte cose in più per farsi nuove idee:thumbsup:
 
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