• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tagliando alla Opel Astra J 2.0 CDTI: trovati 1,5L di olio in più nel motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Ciao ragazzi, due chiacchiere per condividere un episodio con voi.
Due settimane fa portiamo l'auto di mio padre a fare il tagliando dei 150.000 Km alla Opel.
E' un'Astra J 2.0 CDTi 160Cv.

Dato che mio padre non ha bisogno dell'auto in questo periodo la sto usando io...e da quando la sto usando non mi piace come va. Scuotimento alla messa in moto, motore "appesantito", ripresa lenta. Alche ho pensato che avessero fatto male la distribuzione, ma prima di andare dal meccanico ho voluto controllare i liquidi.

Sorpresa...per portare il livello a 2mm sotto al massimo, ho aspirato 1,5 L di olio.
Ho avuto paura fosse successa la stessa cose della mia auto, filtro otturato ed annacquamento dell'olio con il gasolio, ma da quando ho aspirato ho percorso circa 700 Km, il livello non si è mosso di una virgola ed il motore è rinato.

E' sconcertante appurare l'approssimazione con la quale alcuni meccanici lavorano.
Quello che ho pensato è che abbiano inserito la quantità prevista a libretto per il 1.7 CDTi (5,4 L compreso filtro) e non quella del 2.0 CDTi (4,5 L)...buttando dentro quasi 6 litri. Assurdo!!!

Poi Papà gli aveva chiesto di controllare le gomme...e che ve lo dico a fare, tutte sotto i 2.0 Bar di pressione.

A questo punto spero solo che la distribuzione sia stata fatta bene...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Annotare che vi piace da morire quel meccanico...
A questo punto mi sa che hai vinto un'auto in più da tagliandare.
 
Dici che devo farle un altro cambio olio?
 
Io personalmente, dopo una mossa simile, manco il cambio d'olio gli farei fare a quello...
 
Ovvio che dopo quanto accaduto la fiducia è scesa sotto lo zero, ma comunque Papà ha sempre fatto i tagliandi da loro...e mai un problema in 6 anni e 150.000 Km.
E' anche vero però che questa è la prima volta che ho controllato...

Bah...che seccatura...
 
Visto che il rapporto era buono... tantovale tornarci. Spiegando quanto è stato rilevato, facendo vedere l'olio e raccontando dello stato delle gomme.

Non farà fare sconti subito, nè regalare qualcosa. Però si comunica l'insoddisfazione ed il problema riscontrato.


Una domanda ulteriore, @Maurigno : l'olio estratto... puzzava molto di gasolio?
 
Concordo con pike...Cambia assolutamente meccanico la prossima volta!
 
Certo che se hanno invertito la " lettura " dei Kg. di olio da immettere tra la motorizzazione 1.7 e quella 2.0 .....hanno proprio fatto un bell'errore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso