• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tabella coppie di serraggio standard

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Buonasera,

ho sempre usato la chiave dinamometrica sull'auto, dove conosco ex ante i valori da applicare, adesso vorrei usare la dinamometrica anche sulle biciclette.

Di seguito due tabelle con i valori di serraggio.

In questa prima tabella, nella prima colonna vengono dati i valori del diametro della filettatura giusto? nella seconda colonna il numero dopo SW si riferisce alla dimensione della bussola con cui serrare? ad esempio SW 4 si riferisce da applicare quando si usa una bussola del 4? e nella quarta colonna TX 6 significa torx da 6?

Schermata 2020-01-07 alle 18.50.51.png



In questa seconda tabella i valori scritti in grande: 4,8 5,8 6,8 si riferiscono alla classe di materiale delle viti/bulloni? ovvero la classe di resistenza? Montando a secco dovrei usare come coefficiente di attrito 0,20 giusto?
Nel caso in cui sulle viti/dadi/bulloni non venisse riportata la classe di resistenza come procedo nello scegliere la coppia di serraggio?

Grazie in anticipo.

Schermata 2020-01-07 alle 18.57.53.png
 
Si i numeri sono il tipo di acciaio
Si 0.10 lubrificazione completa/bagno d’olio
0.15 sommaria
0.20 a secco
Non ne ho idea se non c’è scritta come si può capire la classe
 
Indietro
Alto Basso