Buonasera,
ho sempre usato la chiave dinamometrica sull'auto, dove conosco ex ante i valori da applicare, adesso vorrei usare la dinamometrica anche sulle biciclette.
Di seguito due tabelle con i valori di serraggio.
In questa prima tabella, nella prima colonna vengono dati i valori del diametro della filettatura giusto? nella seconda colonna il numero dopo SW si riferisce alla dimensione della bussola con cui serrare? ad esempio SW 4 si riferisce da applicare quando si usa una bussola del 4? e nella quarta colonna TX 6 significa torx da 6?
In questa seconda tabella i valori scritti in grande: 4,8 5,8 6,8 si riferiscono alla classe di materiale delle viti/bulloni? ovvero la classe di resistenza? Montando a secco dovrei usare come coefficiente di attrito 0,20 giusto?
Nel caso in cui sulle viti/dadi/bulloni non venisse riportata la classe di resistenza come procedo nello scegliere la coppia di serraggio?
Grazie in anticipo.
ho sempre usato la chiave dinamometrica sull'auto, dove conosco ex ante i valori da applicare, adesso vorrei usare la dinamometrica anche sulle biciclette.
Di seguito due tabelle con i valori di serraggio.
In questa prima tabella, nella prima colonna vengono dati i valori del diametro della filettatura giusto? nella seconda colonna il numero dopo SW si riferisce alla dimensione della bussola con cui serrare? ad esempio SW 4 si riferisce da applicare quando si usa una bussola del 4? e nella quarta colonna TX 6 significa torx da 6?
In questa seconda tabella i valori scritti in grande: 4,8 5,8 6,8 si riferiscono alla classe di materiale delle viti/bulloni? ovvero la classe di resistenza? Montando a secco dovrei usare come coefficiente di attrito 0,20 giusto?
Nel caso in cui sulle viti/dadi/bulloni non venisse riportata la classe di resistenza come procedo nello scegliere la coppia di serraggio?
Grazie in anticipo.