@maykol Parlando di differenza tra eco-clean e selenia la differenza di IV (indice di viscosità) è talmente tanta che non mi verrebbe nemmeno l'idea di mettere il selenia. Detto ciò, bisogna anche tenere in considerazione che il rumore non è dovuto principalmente alla catena, ma al tendicatena, che di solito rimane bloccato e tende a far rumoreggiare la catena. Ovvio è che oltre al rumore, poi arriva anche il malfunzionamento di tutto l'insieme che a sua volta, porta all'usura di tutti i componenti coinvolti. Non è un caso che il kit comprende pignone, catena, tendicatena e pattini .. ecc.
Ora, già il fatto che abbiano scalato su un 5w30 in C2 in luogo del 5w40 (di sicuro più protettivo) che c'era a corredo prima, solo per riuscire a lubrificare un tendicatena, mi fa pensare che qualche problema di lubrificazione mai risolta ci sia. Non so se a distanza di tempo abbiano approntato un kit risolutivo in tale direzione e questa, è un informazione che il meccanico dovrebbe sapere in primis. Ma in ogni caso volendo proseguire con i consigli fiat di continuare ad usare un 5w30 (cosi si ha cmq la massima cura del
dpf) per lubrificare splendidamente il motore mi viene da dire che se la catena ti fa rumore, significa che devi fare la distribuzione quanto prima in modo da evitare guai peggiori.
Se poi posso dire la mia in merito, visto che neanche con un 5w30 si ottiene il salvataggio della distribuzione, allora tanto vale abbassare il limite dei tagliandi (un C2 a 15000 km è già morto da 3000 km) e cambiare prima l'olio facendo un bel flush al motore, cosi magari si riesce a scoprire che forse quella mancata lubrificazione, può essere dovuta a condotti dell'olio sporchi e/o sottodimensionati. Non c'è da meravigliarsi se anche su motori recenti, possa essere richiesto un flush engine ad ogni tagliando, altrimenti non aveva senso una certa circolare di richiamo sui motori 1.4 e 1.6 hdi della peugeot che richiedeva tale pratica ad ogni tagliando onde scongiurare lubrificazioni mal riuscite a causa dei supertagliandi da 30000km con l'olio che ormai è solo un accumulo di fuliggine.