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Swift 1.3 DDiS 75cv '08 dpf (motore mjt fiat) - Olio motore

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fracres

Ospite
In vista del prossimo tagliando vorrei acquistare un buon olio motore (preferibilmente lowsaps), il libretto mi indica che per preservare motore,dpf etc. devo utilizzare un olio con specifiche ACEA B4. Sapreste consigliarmi un buon olio se lo conoscete? Grazie:Happy:
 
come olio di casa madre ci dovrebbe andare il selenia w.r. pe 5w30 se parliamo di olio "low saps".

http://www.flitalia.it/it/fl/component/option,com_dspcatprod/Itemid,291/
come faccia il libretto a parlare di un B4 e definirlo low saps mi pare strano.
In ogni caso guarda bene cosa dice il libretto perchè a volte prescrivono 2 oli diversi su 2 pagine diverse.
 
il libretto non definisce il b4 lowsaps, sono io che cerco un olio a basso contenuto di ceneri.. Questo è quello che riporta il libretto:
foto.JPG

Poi se è impossibile trovare una cosa del genere non fa niente, ho chiesto perchè ne ho sentito parlare bene dei lowsaps, tutto qui :Happy:
 
Euro 4 (spero che per catalizzazione intendi questo) del 2008
 
si esatto intendevo proprio quello e ti riconfermo che l'olio di casa madre per i diesel di quel periodo era proprio il selenia w.r. PE 5w30 in Acea C2.
 
Se non sbaglio il Tamoil che ho preso in offerta al supermercato era in Acea c2...
 
Sulla grande punto (mjet) pre-2007 la fiat consiglia il 5w40 , post 2007 il 5w30
 
Buongiorno ragazzi,

la mia punto evo diesel euro 5 a soli 110.000 km richiede la sostituzione della catena in quanto diventata parecchio rumorosa negli ultimi 20.000 km.

Il meccanico ufficiale fiat, quando ha visto che non avevo eseguito tutti i tagliandi ufficiali mi ha chiesto che olio avessi usato ed ho risposto che avevo messo il motul x-clean quello con specifica fiat s1 e che al massimo lo avevo cambiato ogni 20.000 km e non 35000 come da libretto. mi ha risposto che lui consiglia di utlizzare esclusivamente solo il selenia in quanto contiene additivi specifici che preservano la catena dall'usura facendomi intendere che altri olii non erano così specifici come il selenia.

Uffa, sta di fatto che mi girano un po, ho trattato la punto con i guanti cambiando sempre filtri (mann-filter) alla metà dei km richiesti da libretto e utilizzato sempre motul e questo in pratica mi viene a dire che non utilizzando ricambi originali rischi la rottura della catena anzitempo. La catena viene definita senza manutenzione per 250000 km c'è gente che ne fa una valanga cambiando olio e filtri anche oltre le scadenze :Sorry:

Ma, chiedo a voi esperti, se può essere vero una cosa del genere. io rimango scettico non credo che motul o altri produttori immettano sul mercato prodotti non idonei, ma questo fatto mi ha fatto vacillare se devo essere sincero...???

In ultima analisi, ho pensato che potrei aver acquistato prodotti contraffatti su internet, ma la confezione dell'olio era quella solita ed il "profumo" dell'olio era inconfondibile ;)

grazie

michele
 
Ciao guarda le catene di distribuzione le odio . Puoi cambiare olio ogni 10 km ma diventano rumorose lo stesso , o nei casi peggiori si rompono . Il fatto di usare olio Selenia , quello non vuol dire nulla assolutamente nulla . Il Selenia Wr per i motori a gasolio , sono buoni oli ma in giro c'è di meglio tipo il Motul , Castrol o Bardhal . Una volta fatta sistemare cambia olio ogni massimo 15 000 km cosi avrai un motore pulito . Un amico di mio padre con la Corsa motore ecotec ha appena speso 1600 euro a 135 000 km per cambiare la catena perché rumorosa e faceva tagliandi puntuali ogni 10 000 km in opel
 
Purtroppo a 100.000 km le catene iniziano a diventare rumorose....ma se è sana puoi farci ancora molti kilometri prima che ti lasci...
stà a te rischiare o spendere soldi per cambiarla....
Di solito fino a 180.000 km o 10 anni la catena anche se rumorosa dovrebbe reggere senza problemi!
 
si esatto lo specific è riservato all'estero e non in italia. A te basta usare l'eco clean e nessuno può dirti niente perchè utilizzi l'olio previsto per il tuo mercato e nessuno può mettere in dubbio eventuali differenze di formulazione che a volte possono sussistere a causa di differenze sui carburanti.
 
Quello che non capisco della specifica fiat s1 è cosa un olio deve contenere per poter rispettare la normativa. Mi spiego meglio: su alcuni forum leggevo che, teoricamente, bastava che un olio fosse C2 e con gradazione 5w30 per poterlo utilizzare tranquillamente sulle fiat diesel.
Molti utilizzano il mobil esp 5w30 (senza specifica fiat) ad esempio che è un c2 e c3 affermando che il c3 ha migliori doti di protezione. Una volta sulla punto ho messo il motul 5w30 FE sempre con specifica s1 che è contemporaneamente c2 e c3, ma sentivo il motore più imballato quasi faticava ad accellerare e difatti dopo 10000 rimisi dentro eco-clean.
 
"Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S1 richiede al lubrificante di essere ACEA C2 e 5W30 allo scopo di
lubrificare perfettamente i motori diesel 1.3L, 1.6L e 2.0L Multijet di FIAT, ALFA-ROMEO e LANCIA prodotti a
partire dal 2007".
In pratica la C2 fa si che l'olio abbia un basso contenuto di ceneri e che sia allo stesso tempo un olio con catatteristiche "fuel economy" che mantiene un HT/HS tra i 2.9 e 3.5.
Invece il 5w30 FE abbina la C2 che abbassa le ceneri ma adotta la C3 che alza l'HT/HS a 3.5 e quindi usandolo, hai trovato più "freno" per via dell'HT/HS più alto (maggior stabilità al taglio e maggior resistenza allo scorrimento).
 
grazie ragazzi per le risposte in particolar modo @terzimiky un VERO esperto di lubrificanti e non come moltri cialtroni che si spacciano per esperti conosciuti in tanti altri forum...

sono indeciso se fare un cambio olio e in questo caso chiedo a voi se rimettere il motul eco-clean, il selenia oppure qualche marca da voi consigliata e tirare avanti ancora qualche migliaio di km, oppure portarla in officina cambiare la catena e non pensarci più... ???

michele
 
@maykol Parlando di differenza tra eco-clean e selenia la differenza di IV (indice di viscosità) è talmente tanta che non mi verrebbe nemmeno l'idea di mettere il selenia. Detto ciò, bisogna anche tenere in considerazione che il rumore non è dovuto principalmente alla catena, ma al tendicatena, che di solito rimane bloccato e tende a far rumoreggiare la catena. Ovvio è che oltre al rumore, poi arriva anche il malfunzionamento di tutto l'insieme che a sua volta, porta all'usura di tutti i componenti coinvolti. Non è un caso che il kit comprende pignone, catena, tendicatena e pattini .. ecc.
Ora, già il fatto che abbiano scalato su un 5w30 in C2 in luogo del 5w40 (di sicuro più protettivo) che c'era a corredo prima, solo per riuscire a lubrificare un tendicatena, mi fa pensare che qualche problema di lubrificazione mai risolta ci sia. Non so se a distanza di tempo abbiano approntato un kit risolutivo in tale direzione e questa, è un informazione che il meccanico dovrebbe sapere in primis. Ma in ogni caso volendo proseguire con i consigli fiat di continuare ad usare un 5w30 (cosi si ha cmq la massima cura del dpf) per lubrificare splendidamente il motore mi viene da dire che se la catena ti fa rumore, significa che devi fare la distribuzione quanto prima in modo da evitare guai peggiori.
Se poi posso dire la mia in merito, visto che neanche con un 5w30 si ottiene il salvataggio della distribuzione, allora tanto vale abbassare il limite dei tagliandi (un C2 a 15000 km è già morto da 3000 km) e cambiare prima l'olio facendo un bel flush al motore, cosi magari si riesce a scoprire che forse quella mancata lubrificazione, può essere dovuta a condotti dell'olio sporchi e/o sottodimensionati. Non c'è da meravigliarsi se anche su motori recenti, possa essere richiesto un flush engine ad ogni tagliando, altrimenti non aveva senso una certa circolare di richiamo sui motori 1.4 e 1.6 hdi della peugeot che richiedeva tale pratica ad ogni tagliando onde scongiurare lubrificazioni mal riuscite a causa dei supertagliandi da 30000km con l'olio che ormai è solo un accumulo di fuliggine.
 
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