• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sverniciare/verniciare paraurti

Ho fatto solo uno specchietto e qualche ritocco (roba da poco) nella carrozzeria.
Qualche annetto fa, avevo fatto il paraurti anteriore, che non era nemmeno venuto malissimo. Però non ricordavo più i passaggi da seguire ed i prodotti da usare. Ad esempio non sapevo nemmeno dell'esistenza del fondo. Per me, fondo e primer erano sinonimi. Ed invece...
Ecco perchè preferisco chiedere consigli a voi. E' così che piano piano si migliora. Oggi impari una cosa nuova, domani ne impari un'altra e le metti in pratica. A poco a poco ti fai l'esperienza, che ti permette di ottenere risultati sempre migliori. L'importante è avere qualcuno che ti sappia guidare nei passaggi. E sinceramente qui sto trovando ciò che cercavo. Quindi grazie davvero a tutti. Fin dal primo momento, mi sembrava un ottimo forum e mi sto rendendo conto di non essermi sbagliato.
 
Cavoli, qui le cose si complicano ancora di piu'... lol
Io con lo stucco non sono proprio un drago. L'ho usato solo una volta molti anni fa, assieme al vetroresina, per modificare la mascherina della uno da normale a turbo.
Ma lo stucco spray, a quel che so, è una specie di vernice spessa che dovrebbe riempire le imperfezioni. Il primer invece è una sottile pellicola che dà modo alla vernice di attaccare sulla plastica.
 
Per questo ho chiesto.Perchè una volta che metti lo stucco a spruzzo e lo lisci,di solito è già pronto per la verniciatura. Viene chiamato in diversi modi: fondo,stucco spray,aggrappante.
 
Come dicevo prima, spesso si chiamano primer materiali diversi tra loro.
Quando ho verniciato la moto, con serbatoio in plastica, ho dato direttamente una vernice grigia che si chiama "fondo per plastica", che fa due funzioni in una.
 
Si di solito ci sono anche stucchi spray che creano già la base da verniciare...
Però sinceramente per 5€ di bomboletta di primer una passatina prima di verniciare glie la darei giusto per stare tranquilli
 
Ragazzi dovrei verniciare anche io il paraurti della mia punto che sta cadendo a pezzi :( Allora partendo dal presupposto che lo smonterò completamente e toglierò tutte le parti (plastiche, targa...) un mio amico mi ha suggerito di fare in questo modo:

Verniciatura con Aerografo (quello del compressore)
- Ordinare 0.5lt di colore (col codice sotto il cofano)
- Prendere 2 bombolette di fondo per la plastica

- Passare prima la carta vetrata 200 e poi la 500
- Pulire con il diluente
- Passare il fondo (mani?)
- Verniciare (mani?)
 
allora io procederei così...
stucco ...levigatura con carta vetrata e poi carta all'acqua per levigare....pulisci tutto con diluente
bagna bene il pavimento...
2 mani di fondo (tra una mano e l'altra phona bene per far asciugare la vernice)tra una mano e l'altra lascia passare almeno 10 minuti...
Controlla se ci sono imperfezioni...nel caso leviga con la carta abrasiva
2 mani di vernice (tra una mano e l'altra phona bene per far asciugare la vernice)tra una mano e l'altra lascia passare almeno 10 minuti
Se tutto è ok 3 mani di trasparente...
una volta che tutto è asciutto cioè il giorno dopo...una bella passata di polish e poi di cera e dovresti essere ok...
 
Se posso ti faccio alcune domande!

1) Lo stucco a cosa serve in questo caso?
2) Le gradazioni (200-500) della carta vetrata son giuste?
3) Carta all'acqua sarebbe quella abrasiva?
4) Invece che usare il phon posso lasciare asciugare da solo?
5) Il trasparente lo prendo in bomboletta? Se si quante?
 
lo stucco ti serve se ci sono botte o grattate che devi far andare via,....
di solito si usa la 1200 per rifinire tutto...è una carta fine che si usa con l'acqua per levigare alla fine...
Se non vuoi usare il phon ci mette una vita ad asciugare...
Se prendi il trasparente in bomboletta prendilo catalizzato e dagli almeno 4 passate!
 
Ottimo grazie mille! Allora passo la 200-500 e poi 1200 bagnando il paraurti giusto? Il phon lo metto sul caldo?

Il trasparente posso anche prenderne sempre 0.5lt da mettere nell'aerografo?
 
bagna la carta in un secchio con acqua...
si phon su caldo
Se usi il trasparente con la pistola...sicuramente verrà meglio
 
Ottimo, le latte di lucido trasparente devono avere qualche caratteristica particolare? E il colore oltre al codice deve avere caratteristiche particolari? :)
 
di solito se te le fa un colorificio,ti diranno tutte le dosi loro...ed il colore viene fatto in base al codice,se è pastello,all'acqua ecc....
 
Grazie mille mi sei stato molto d'aiuto :thumbsup: magari metterò qualche foto del procedimento! :Woot:
 
Ciao, avrei una domanda in merito:
conviene smontare i paraurti per sverniciare/verniciare oppure si perde meno tempo a nastrare / coprire i contorni?
Io mi sto documentando per fare il lavoro come idea preferirei smontare prima e lavorare il pezzo sui cavalletti che uso gia' per il legno..Il problema è questo: se mi tocca usare l'auto prima di aver finito che faccio? Giro senza paraurti?
 
Dipende dal tipo di lavoro che intendi fare... Perchè dalla domanda che fai non è che si capisce molto.
 
Indietro
Alto Basso