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Suzuki Ignis 1.3 VVT - Scarsa velocità massima

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Auto
Suzuki Ignis 1.3 vvt 2004
Salve a tutti gli appassionati come me di auto. Chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema. Da poco ho acquistato una Suzuki Ignis 1.3 vvt benzina 94 cv. Il problema è molto semplice. Schiacciando a tavoletta l' acceleratore non va oltre i 140 km/h. Dovrebbe andare molto di piu' sui 180 e passa. Ho visto anche dei video in cui tocca persino i 200 km/h!!! Appena presa pur non avendo la spia motore accesa ho fatto lo scan degli eventuali errori memorizzati in centralina con Torque e mi ha dato i seguenti errori:

P0122 BASSO IMPUT DEL SENSORE POSIZIONE FARFALLA
P0420 SCARSA EFFICIENZA DEL CATALIZZATORE

Ho cancellato gli errori. Il primo P0122 non si è piu' presentato e il secondo dopo aver aggiunto un additivo pulitore di catalizzatore e sonda ossigeno della Pro Tec non si è piu' presentato.

L' auto sembra come se fosse incatenata e il motore vorrebbe andare oltre ma non riesce ad andare. Ho notato che a freddo le cinghie servizi stridono per un pò di tempo (il classico rumore di slittamento) dovuto a qualità di gomma cinghie scarsa infatti già al tatto si sentono dure. Con motore caldo o dopo aver lasciato l' auto al sole non vi è nessuno rumore appena accesa l' auto. Il problema della scarsa velocità è da attribuire alle cinghie da sostituire che magari slittano? Come potrei risolvere il problema? Aspetto i vostri preziosi consigli :).

N.B. Finora ho cambiato il filtro aria con uno sportivo della K&N e sto per cambiare l' olio con lo Shell Ultra 5W 30 filtro olio e le candele consigliate all' iridio.
 
In accelerazione? La senti vuota?
 
E' una ricerca che non ho modo di fare: nelle problematiche su quel motore è mai stato rilevato il blocco del variatore di fase?
 
Ho fatto una ricerca sul motore M13A Suzuki che monta la Ignis (lo stesso della Swift) ma anche io nn ho trovato nulla. Ho letto che in generale se il variatore di fase è difettoso dovrebbe sentirsi in avvio a freddo un forte rumore di sferragliamento tipo motore diesel. Ma questo, fortunatamente, non si sente. Solo a freddo il rumore delle cinghie finché nn si scalda. Il motore è silenzioso e gira bene. Le cinghie provvedero' subito a cambiarle.
 
Le cinchie, imho, non c'entrano.
Più facile che ci sia di mezzo qualche sensore guasto e la centralina funzioni in recovery, con limitazione delle prestazioni.
 
La spia è spenta. Ho fatto la diagnosi e non ci sono errori. I due errori non si sono piu' presentati.
 
Posso chiederti che cosa hai usato per fare la diagnosi?
 
Torque pro l' app su Android

--- Messaggio doppio unito ---

Poco fa ho pulito il sensore MAF. Non era molto sporco cmq....vedremo se andrà meglio ;-)
 
Torque Pro ti dice che protocollo OBD sta usando?
 
Km all attivo?
Filtro benzina?
Iniettori?
Variatore di fase?
 
55.000 km filtro benzina non è prevista mai la sostituzione come da manutenzione Suzuki, iniettori non so ma sto già facendo un trattamento con additivo pulitore sonda lambda catalizzatore e il variatore di fase da quanto ho letto è raro che si rompa e se cosi fosse appena in moto dovrebbe fare rumore da auto diesel. Credo a questo punto siano le cinghie che sono nuove ma di pessima qualità e se slittano un po' la potenza nn si trssmette bene..A freddo stridono davvero molto...perche' rigide
 
Ok, la cinghia servizi non può creare questi problemi, può farti scaricare la batteria al massimo.
Per me è un problema di iniettori sporchi oppure forse più probabile il vtec che non si aziona correttamente. Se è fatto come quello della Honda può essere che ci sia intasato il condotto dell olio del vtec, perché funziona con la pressione olio in accoppiata con un solenoide e le valvole non aprono abbastanza detto in termini grezzi.
Per gli iniettori esistono dei prodotti da mettere nel serbatoio, però quelli un po' tosti, non quelli per tener pulito.
 
La cinghia servizi non trasmette nessuna potenza. Come ha scritto perfettamente Manga.
 
La cinghia servizi leva potenza non ne da...
 
Capito ragazzi. Ultimo aggiornamento. Sono andato a sostituire le candele. Ho trovato una cosa un pò strana. Le candele erano molto bagnate di olio e al bordo del pozzetto delle candele era presente anche l' olio come sul piano dove ci sono le pipette. Ho sostituito le candele e quando ho rimesso in moto a fumato un pò bianco e poi niente tutto perfetto. Sarà la guarnizione del coperchio delle punterie a creare questo trafilaggio?
 
E' una delle possibilità.
Dopo il cambio candele ci sono differenze?
 
Comunque riguardo quello scritto da @Manga97 ho visto l' esploso del motore Suzuki 1.3 vvt e non ha i cilindretti in bagno d' olio che regolano la fasatura.

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike Devo provare l' allungo. Per quanto riguarda lo spunto è identico a prima. L' auto non è addormentata diciamo che è un pò vuota sotto i 3000 giri ma credo sia normale. La spinta c' è e non credo siano cose gravi come le fasce dei pistoni. Il motore è silenzioso e il livello dell' olio tutto ok e tranne quella fumata dopo il cambio candele (sarà trafilato un pò di olio dal pozzetto dentro la camera di scoppio) niente piu' fumo come prima.
 
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