• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Suzuki Ignis 1.3 VVT - Scarsa velocità massima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tieni d'occhio intanto il livello dell olio, non vorrei che ci sia qualche problema meccanico.
 
L' olio tutto ok! Non so se ha l' attuatore elettrico. Probabilmente si visto che nn ci sono i cilindretti in bagno d' olio

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike Ho visto nell' esploso del motore che ha due sensori elettrici. Uno dell' albero a camme e l' altro dell' albero motore e sono questi... sensore albero a camme.jpg

Sensore albero motore.jpeg
 
E ora mi domando: visti gli esplosi, come si fa il cambio di fasatura?
 
Meno male. Per il discorso della guarnizione delle punterie mi consigliate di cambiarla prima del cambio di olio. Ho intenzione di mettere lo shell ultra 5w 30 chevl è quello consigliato da libretto. Credo, da quello che so, che bisogna prima cambiare la guarnizione altrimenti trafilera' essendo molto fluido no? Voi che dite?
 
Se è la guarnizione a perdere non è un gran problema cambiarla penso. Comunque si meglio cambiarla.
Poi se devi talgliandare fai tutto, olio e filtro e filtro aria così ti togli il dubbio. Altro boh, prova a pulire la farfalla.
 
La cosa strana è che da fuori non c' è nessuna perdita o trasudazione. Di solito ci si accorge che la guarnizione punterie va cambiando notando dei trafilaggi all' esterno dal basamento invece è tutto asciutto li. Ho notato l'olio nel momento in cui ho svitato e rimosso le candele un po' sul coperchio e dentronil pozzetto candele
 
Magari erano avvitate poco. Prova anche a guardare i valori dei sensori se sono plausibili.
 
Purtroppo è un po' fastidioso per fare la foto dovrei rismontare airobox e la copertura in plastica sopra il coperchio punterie. Comunque l' olio trafila dagli anelli dei pozzetti delle candele. La guarnizione perimetrale credo stia bene perché guardando dall' esterno il basamento è asciutto
 
Hai provato a "sentire" le viti che non fossero un po' lente?
 
Sinceramente non ho controllato le viti del coperchio punterie. Le candele erano molto dure da svitare. @Pike il protocollo di comunicazione con la centralina con Torque Pro e' ISO14230-4 KWP fast

--- Messaggio doppio unito ---

Potrei cambiare olio e filtro lasciando stare la guarnizione punterie? Ho notato che l' olio presente è molto denso chissà cosa gli avranno messo....Se metto il 5w 30 shell helix ultra senza cambiar la guarnizione potrei aver problemi o l' olio sta trafilando perché è molto denso?
 
Non è possibile saper rispondere a nessuna delle due.
E se l'olio è troppo denso... forse... è una delle cause del problema
 
Per olio devi mettere quello che ti dice il manuale dal punto di vista delle specifiche acea e del costruttore. Se dà la viscosità conviene seguire anche quella, ad esempio se ti dice 5w40 acea c3 ne metti uno così della marca che vuoi.
 
Cinghie cambiate e anche ammortizzatori anteriori. Mi sono documentato riguardo la questione della velocità massima e ho capito che il mio era un falso problema. Ho trovato la prova della Swift 1.3 benzina che monta lo stesso motore della Ignis 1.3 a fasatura variabile. Dati rilevati da quattroruote la velocità massima si raggiunge in quarta marcia e non in quinta!!! La velocità rilevata per la Swift è di 176 km/h in quarta marcia a 6400 giri in pratica al limitatore. Mentre un altro dato era la velocità in quinta marcia rilevata 130 Km/h a 3700 giri. In pratica è un motore che per esprimere tutta la potenza deve girare in alto e ha una quinta di riposo lunghissima...Io cercavo la velocità in quinta e mi sbagliavo.

--- Messaggio doppio unito ---

@Manga97 Certo ho seguito le specifiche del manuale ed è Acea A3 e come viscosità 5w 30. Poi lo Shell Ultra è Api Sl quindi ottimo direi ed è additivato per garantire la pulizia del motore ;-)
 
Il dubbio mi era anche venuto. Ma davo per scontate troppe cose... LOL

Tutto è bene ciò che finisce bene. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso