• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sulle batterie agli ioni di litio. Chiedo agli esperti.

Posso azzardare un ipotesi molto stupida?
Non è che l'attacco è lo stesso ma si sposta il positivo in base al modello?...

L'ipotesi è tutt'altro che stupida. Magari il positivo non si "sposta" ma, molto più semplicemente, è la stessa lamella. Per quello chiedevo un test di resistenza/continuità…

Aggiungo un particolare. Sulla batteria, i contatti sono 4. Sugli utensili, 3.
Il quarto contatto "dialoga" col carica batterie, che li ha tutti e 4.
Approfondirò l'indagine.
Messaggio doppio unito:

Scusate se tiro su la manina tonta... cercare un teardown delle batterie Teccpo?
Daniele Tartaglia lo ha fatto, ma senza spiegare molto.
Io pure le ho aperte, ma senza capirci molto 😂
Ora però che so il significato di "teardown", cercherò con questa parola chiave
 
Anche qualche foto degli interni aiuterebbe molto , se è qualcosa del bms si vede subito, idem se è una lamella condivisa , dopo mi cerco il video di Tartaglia
 
Ho scattato qualcosa quando le ho aperte, ma solo da lontano
IMG20210402232414.jpgIMG20210402232422.jpgIMG20210402232516.jpgIMG20210402232537.jpg
 
Mi domando se vi sia o no un BMS nel pacco, a questo punto.
Bisognerebbe dissaldare le lamelle dalla scheda elettronica dove vi sono i contatti di carica.
 
Sulla batteria, i contatti sono 4. Sugli utensili, 3.
C'è qualquadra che non cosa. Dalle foto che hai postato si vedono solo 3 contatti sulle batterie. Purtroppo non si capisce bene se il contatto centrale è comunicante col negativo o va da qualche altra parte.

Il BMS c'è ed è proprio quella scheda dove sono saldate le lamelle.
 
Due contatti sono sovrapposti.
Cioè il centrale è diviso a metà.
 
Il BMS c'è ed è proprio quella scheda dove sono saldate le lamelle.
Concordo che dovrebbe essere lì, non penso si faccia il BMS tramite i due sottili capelli che vanno dalla scheda al misuratore di carica, ma visto da così non riesco a intuire integrati o altri componenti nella scheda con i contatti di carica.
 
Il fatto è che ci sono tutti i presupposti, non si vedono i mosfet , ma se non fosse un bms noi servirebbe collegare cella per cella ,quelli sono i cavi di bilanciamento
 
Spulciando in rete ho trovato un'immagine ben dettagliata della batteria in questione. I due pin centrali sono marcati con TV (quello posto più in alto) e BS.
Escluso che che ci si riferisca alle province di Treviso e Brescia, mi viene da pensare che il pin TV sia il segnale della termocoppia (Thermal Value?) e che BS indichi la capacità della batteria (Battery Size) oppure qualcosa tipo lo stato della batteria (Battery State), un segnale che ad esempio cambia se la batteria non è ok. Il primo dei due probabilmente è a beneficio del solo caricabatterie, mentre l'altro pin potrebbe essere letto sia dal caricabatterie, sia dagli utensili, ma come si è visto dalle prove che hai fatto @The Homemade Man, alcuni apparecchi lo ignorano del tutto.
 
Comunque, prendendo coraggio, 😂 ho misurato la resistenza tra + e - e il multimetro segna 0.000. idem tra + e terzo contatto.
Che significa? 😚
 
Sicuro non fosse 1 ? Altrimenti non so proprio che pensare
 
No, no, era proprio una serie di zeri. Come se il multimetro volesse dirmi che c'era una resistenza ma era sotto la sua risoluzione minima
Messaggio doppio unito:

Potrei provare col multimetro a 10000 conti, magari ci arriva. Quello che ho usato era da 6000, ma in teoria hanno le stesse cifre decimali
 
No no è inutile ,0 vuol dire che è un circuito chiuso , il che mi confonde molto
 
Probabilmente la lettura è falsata dal BMS stesso, che peraltro è alimentato dalle batterie.
Sarebbe utile vedere effettivamente dove va il terzo polo ma a giudicare dal video del buon Tartaglia è abbastanza complicato vedere la scheda da sotto senza dissaldarla dalle batterie.
Messaggio doppio unito:

Fra il terzo polo e il negativo c'è continuità? Anche invertendo i puntali del tester?
 
Mi è venuta in mente un idea @The Homemade Man: immagino che le misurazioni fatte si riferiscano alla batterie cariche. Sarebbe interessante vedere come cambiano, rispetto al polo centrale, quando invece la batteria è scarica. O viceversa ovviamente.

Ancora una cosa: confermi che il terzo pin di cui stiamo parlando è quello centrale in basso, marcato BS?
 
Sul trapano il terzo pin corrisponde al pin alto della batteria, non so se mi spiego.
Vedrò di scaricare una batteria e rifare le prove.
Non ricordo se c'è continuità tra negativo e terzo pin. Anzi, direi di no, perché, misurando con più attenzione, tra - e + si rileva una tensione leggermente più alta che tra terzo pin e +. Tipo 20.65 e 20.40, tipo...
 
non puoi misurare la resistenza interna con il multimetro in ohm
ma devi ricavarla da un calcolo,
sulla ascissa le tensioni e sull'ordinata le correnti
si fa salire gradualmente la tensione e si misura la corrente corrispondente,
se la resistenza interna è bassa si avranno alte correnti (batteria buona)
se la resistenza interna è elevata si avranno basse correnti (batteria cattiva)
 
Indietro
Alto Basso