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- Subaru Impreza GT 2.0 AWD '00 Sedan 218cv Toyota Corolla VVT-i 1.4 16V '03 E12j
Ciao a tutti, sono 2-3 giorni che leggo il topic sugli oli motore e sono quasi giunto alla conclusione di attenermi al libretto e quindi al 10w40, volevo prima però dare più elementi e nel caso scegliere insieme a voi la strada migliore, visto che rimango ancora un po' confuso e indeciso.
Premetto che ho preso l'auto circa 3 anni fa (ora ha 120.000 Km), dove nei primi 2 ho usato Petronas Syntium 1000 10w40, ma puntualmente dopo circa metà del ciclo di vita dell'olio (cambio ogni 10K/una volta l'anno, nel mese di Aprile insieme al cambio gomme) risultava un consumo veramente eccessivo e da lì ne conseguivano i rabbocchi. Faccio sempre scaldare bene il motore prima di partire e non tiro mai fino a che l'olio non arriva almeno a 70°, il mio percorso è principalmente cittadino + tangenziale per tragitti di 20 Km circa, non faccio pista, vado ogni tanto in montagna ma senza fare il pirla e nei mesi caldi.
In accordo col mio meccanico l'anno scorso al tagliando ho messo HPX, come spesso accade il risultato è ottimo per i primi tempi, poi arrivato il freddo son ritornati i problemi (è tornata anche la puzza di olio bruciato quando l'olio supera i 90° che era sparita). Avendo capito di aver fatto una mezza cavolata, leggendo nello specifico quanto detto da terzimiky, vorrei tornare appunto su un 10w40 o nel caso, un 5w40 se lui o altri lo considerassero più adatto, sopratutto in vista del prossimo inverno).
Gli oli su cui sono orientato maggiormente sono i seguenti:
Mannol Molibden Benzin 10W40
Mannol Nano Technology 10W40
Mannol Classic 10W40
Mannol Defender 10W40
Motul Motul 6100 Synergie+ 10W40
Castrol GTX Ultraclean 10W40
Shell Helix HX6 10W40
Liqui Moly MoS2 Leichtlauf 10W40
Liqui Moly Super Leichtlauf 10W40
Principalmente uno dei dubbi è tra un API SL o un più recente API SN.
Per il filtro invece sono riuscito a trovare su ebay tutti intorno ai 10 euro:
Blueprint, UFI, Bosch, Lucas Filter, Nipparts, Mahle, Starline, Kamoka, Wix e SCT (quest'ultimo in germania lo vendono insieme al Mannol Classic o Defender per tagliando completo https://www.ebay.it/itm/5-Liter-Man...Subaru&hash=item54288a8aec:g:HroAAOSw6GJaDtBF )
Ho letto che gli UFI sono i migliori, seguiti da Mahle credo. Confermate?
Grazie in anticipo.
Ho trovato anche questo consiglio nel topic della punto, andrebbe bene anche per me?
Premetto che ho preso l'auto circa 3 anni fa (ora ha 120.000 Km), dove nei primi 2 ho usato Petronas Syntium 1000 10w40, ma puntualmente dopo circa metà del ciclo di vita dell'olio (cambio ogni 10K/una volta l'anno, nel mese di Aprile insieme al cambio gomme) risultava un consumo veramente eccessivo e da lì ne conseguivano i rabbocchi. Faccio sempre scaldare bene il motore prima di partire e non tiro mai fino a che l'olio non arriva almeno a 70°, il mio percorso è principalmente cittadino + tangenziale per tragitti di 20 Km circa, non faccio pista, vado ogni tanto in montagna ma senza fare il pirla e nei mesi caldi.
In accordo col mio meccanico l'anno scorso al tagliando ho messo HPX, come spesso accade il risultato è ottimo per i primi tempi, poi arrivato il freddo son ritornati i problemi (è tornata anche la puzza di olio bruciato quando l'olio supera i 90° che era sparita). Avendo capito di aver fatto una mezza cavolata, leggendo nello specifico quanto detto da terzimiky, vorrei tornare appunto su un 10w40 o nel caso, un 5w40 se lui o altri lo considerassero più adatto, sopratutto in vista del prossimo inverno).
Gli oli su cui sono orientato maggiormente sono i seguenti:
Mannol Molibden Benzin 10W40
Mannol Nano Technology 10W40
Mannol Classic 10W40
Mannol Defender 10W40
Motul Motul 6100 Synergie+ 10W40
Castrol GTX Ultraclean 10W40
Shell Helix HX6 10W40
Liqui Moly MoS2 Leichtlauf 10W40
Liqui Moly Super Leichtlauf 10W40
Principalmente uno dei dubbi è tra un API SL o un più recente API SN.
Per il filtro invece sono riuscito a trovare su ebay tutti intorno ai 10 euro:
Blueprint, UFI, Bosch, Lucas Filter, Nipparts, Mahle, Starline, Kamoka, Wix e SCT (quest'ultimo in germania lo vendono insieme al Mannol Classic o Defender per tagliando completo https://www.ebay.it/itm/5-Liter-Man...Subaru&hash=item54288a8aec:g:HroAAOSw6GJaDtBF )
Ho letto che gli UFI sono i migliori, seguiti da Mahle credo. Confermate?
Grazie in anticipo.
Messaggio doppio unito:
In ogni caso in un motore con tutti quei km, è possibile che un 10w40 arranchi e nel caso del magnatec poi, è un olio meno veloce degli altri a salire in punterie, perchè ha una formulazione votata alla maggior protezione del motore.
Sarebbe utile un flush al motore e un giro di sano 5w40, tipo HX8, motul x-cess, ecc.ecc.
Ho trovato anche questo consiglio nel topic della punto, andrebbe bene anche per me?
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