• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Subaru Impreza GT 2.0 AWD '00 Sedan - Scelta olio motore e filtro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Subaru Impreza GT 2.0 AWD '00 Sedan 218cv Toyota Corolla VVT-i 1.4 16V '03 E12j
Ciao a tutti, sono 2-3 giorni che leggo il topic sugli oli motore e sono quasi giunto alla conclusione di attenermi al libretto e quindi al 10w40, volevo prima però dare più elementi e nel caso scegliere insieme a voi la strada migliore, visto che rimango ancora un po' confuso e indeciso.

Premetto che ho preso l'auto circa 3 anni fa (ora ha 120.000 Km), dove nei primi 2 ho usato Petronas Syntium 1000 10w40, ma puntualmente dopo circa metà del ciclo di vita dell'olio (cambio ogni 10K/una volta l'anno, nel mese di Aprile insieme al cambio gomme) risultava un consumo veramente eccessivo e da lì ne conseguivano i rabbocchi. Faccio sempre scaldare bene il motore prima di partire e non tiro mai fino a che l'olio non arriva almeno a 70°, il mio percorso è principalmente cittadino + tangenziale per tragitti di 20 Km circa, non faccio pista, vado ogni tanto in montagna ma senza fare il pirla e nei mesi caldi.

In accordo col mio meccanico l'anno scorso al tagliando ho messo HPX, come spesso accade il risultato è ottimo per i primi tempi, poi arrivato il freddo son ritornati i problemi (è tornata anche la puzza di olio bruciato quando l'olio supera i 90° che era sparita). Avendo capito di aver fatto una mezza cavolata, leggendo nello specifico quanto detto da terzimiky, vorrei tornare appunto su un 10w40 o nel caso, un 5w40 se lui o altri lo considerassero più adatto, sopratutto in vista del prossimo inverno).

Gli oli su cui sono orientato maggiormente sono i seguenti:
Mannol Molibden Benzin 10W40
Mannol Nano Technology 10W40
Mannol Classic 10W40
Mannol Defender 10W40
Motul Motul 6100 Synergie+ 10W40
Castrol GTX Ultraclean 10W40
Shell Helix HX6 10W40
Liqui Moly MoS2 Leichtlauf 10W40
Liqui Moly Super Leichtlauf 10W40

Principalmente uno dei dubbi è tra un API SL o un più recente API SN.


Per il filtro invece sono riuscito a trovare su ebay tutti intorno ai 10 euro:
Blueprint, UFI, Bosch, Lucas Filter, Nipparts, Mahle, Starline, Kamoka, Wix e SCT (quest'ultimo in germania lo vendono insieme al Mannol Classic o Defender per tagliando completo https://www.ebay.it/itm/5-Liter-Man...Subaru&hash=item54288a8aec:g:HroAAOSw6GJaDtBF )
Ho letto che gli UFI sono i migliori, seguiti da Mahle credo. Confermate?

Grazie in anticipo.
Messaggio doppio unito:

In ogni caso in un motore con tutti quei km, è possibile che un 10w40 arranchi e nel caso del magnatec poi, è un olio meno veloce degli altri a salire in punterie, perchè ha una formulazione votata alla maggior protezione del motore.
Sarebbe utile un flush al motore e un giro di sano 5w40, tipo HX8, motul x-cess, ecc.ecc.

Ho trovato anche questo consiglio nel topic della punto, andrebbe bene anche per me?
 
Ultima modifica:
se con un motore da 218 cv hai del consumo d'olio un pò troppo elevato, ci sono da chiedersi un pò di cose soprattutto se poi c'è di mezzo anche un turbo.
Mettere l'HPX è un operazione insensata se non c'è un valido motivo per metterlo e mi meraviglio che un meccanico arrivi a tanto se non conosce il reale problema del consumo d'olio. L'HPX è di base un 20w50 che sembra più del grasso che olio da tanto che è spesso e nel contempo, genera una marea di attrito, soprattutto se l'usura del motore è nell' ordine della decenza (cioè è regolare rispetto al tempo e ai km percorsi).
Su un motore di quella generazione è importante sapere in primis se il termostato dell'acqua lavora correttamente e soprattutto se anche l'antigelo è stato cambiato a scadenze previste dal LUM.
Poi se durante l'arco della sua vita è sempre stato messo del 10w40 è bene ricordare che non c'erano sino a pochi anni fà dei 10w40 decenti ed è quindi possibile che ci siano morchie in quel motore.
Personalmente su un motore turbo che tracanna un 10w40, cercherei di capire in quale periodo dell'anno ne beve di più, cioè se c'è un maggiore consumo nel periodo estivo (e quindi se lo fuma per la somma di temperature, tra motore e temperatura esterna) o se per caso ne consuma di più in inverno (e qui si vede la bontà di lavoro del termostato).
Andando alla cieca (cioè senza cercare il reale motivo del consumo) se mi consuma troppo 10w40 allora opterei per un 5w50 e alzando la viscosità a caldo, vedo come si comporta, pur mantenendo un aumento dell'attrito tutto sommato accettabile e meno stressante di un 20w50 come l'HPX.
Come olio 10w40 non saprei consigliare di meglio dello shell HX7 10w40 (come olio normale e non addittivato) perchè tra i semisintetici è quello che tiene meglio le botte di calore, oltre al fatto che ha una capacità pulente veramente buona.
L'HX6 10w40 è di tutt'altra pasta e non lo consiglio su certi motori a causa del suo IV troppo basso (da olio minerale in pratica) mentre per gli atri oli posso dire che il Mannol vale di più di quello che lo fanno pagare, ma non è la scelta giusta quando si cercano certe "soluzioni" dall'olio (cioè quando serve puntare su certi parametri per spostare le prestazioni dell'olio da un punto all'altro) anche se nel contempo, è ottimo per cambi più frequenti dell'olio.
Sui filtri dell'olio non mi esprimo mai, perchè oltre a bosch e mann, non uso altro e non mi fido di certo di quello che scrivono sul web per dare giudizi ai filtri dell'olio. I filtri olio SCT vengono buoni quando si fanno intervalli di cambio decenti (e non a babbo morto) anche se comunque non sfigurano davanti a certi marchi blasonati.
Oli addittivati al Moly, Nano, MOs2 e altre ostiate simili, è meglio metterli nei motori che hanno consumi di olio accertati (cioè che se ne sa la causa) onde evitare di metterli in un motore pieno di morchie e con le fasce elastiche incollate.
 
Grazie davvero tanto per le indicazioni, non avendo guidato la macchina per i suoi primi 16 anni non saprei dirti l'olio usato, ma ho altre indicazioni che non ho detto, il precedente propietario era a Bergamo e la usava solo sulla neve o cmq in inverno e da quello che so, la macchina negli ultimi anni era rimasta ferma nel senso inutilizzata, da lì la decisione di metterla in vendita.
Per il consumo d'olio ne consuma tanto in Inverno, soprattutto quest'anno che ho messo HPX, a Dicembre era pieno (4,5 litri) e ora è sotto il minimo:eek:), ma anche col petronas 10w40 stessa cosa, ne aveva consumato una quantità spropositata in pochi mesi/Km da Settembre in avanti.
Il discorso è che ora arriva l'Estate... ovviamente faccio controllare il termostato dell'acqua, ma tu consiglieresti il doppio cambio? Uno per l'Estate e uno per l'Inverno? O un buon 5w40 dovrebbe andare bene tutto l'anno? Se no non c'è una via di mezzo fra un 5w40 e un 5w50?
Altra domanda: ora che è al minimo consiglieresti un flush per le morchie che al 99% dovrebbero esserci?
 
Il motore da 218 cv è montato sia su Impreza II che su Impreza I, ed a seconda del tipo di auto viene consigliato o un 10W40 o un 5W30.

Se anche con il 20W50 è così ingordo di olio... qualcosa non torna. O c'è sporco a profusione in giro che lo fa andare dove non deve, oppure ci sono altri problemi in canna.
Tra l'altro... avendo due testate il motore subaru ha più posti dove ispezionare se ci sono perdite, e considerando la giovane età dell'auto e la presenza del turbo, non escludo che... parte del problema possa essere un trafilamento eccessivo proprio dalle bronzine di questo.

Secondo me il 5W40 o il 5W50 vanno "cercati" solo quando il consumo d'olio si stabilizza...
 
Alla fine sono andato oggi di corsa a prendere un 10w40 tranquillo x almeno farlo tornare a un livello accettabile fino a lunedi prossimo che faccio il cambio. Sono andato sul petronas syntium 800, messi 2 litri, lunedì si svuota tutto e si rimette il petronas 800 fino a quando non capirò bene che problema c'è.
 
Leggiti il thread sul flush nel frattempo, e comincia ad ispezionare se ci sono punti dalla tua auto da cui esce olio..
 
beh, se è andato al minimo addirittura con l'HPX, direi che minimo serve una prova di compressione ai cilindri.
Poi tutto può essere per carità, ma di solito quando si beve anche l'HPX come non ci fosse domani, è perchè il motore è da rifare.
Può essere anche che il basso utilizzo del mezzo abbia portato a crescere in maniera forte anche le morchie nel motore e questo può avere inchiodato le fasce, ma a questo punto dubito molto sulle condizioni di diversi componenti.
Resta il fatto che la prima cosa a livello casereccio da fare, è sapere se il termostato funziona.
 
Scusate se rispondo con quasi un anno di ritardo. Vi faccio un sunto di come ho risolto.
In pratica molto semplicemente perdeva un sacco di olio dai manicotti, turbo, etc.
Rifatto tutto a nuovo e verificate anche le minime trasudazioni, ho ricambiato olio e ho messo il Castrol GTX 10w40. Problema risolto.
Ora come ora non la guido più quotidianamente, ma solo nel tempo libero o in qualche raduno su in montagna e il consumo è regolare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao @vinsubgt87 ho spostato la richiesta sulla Corolla in una nuova discussione, aggiungi i dati della macchina anche nel profilo, volendo ci stanno entrambe.
 
Ciao, grazie. Le avevo messe in firma, ora aggiungo la corolla anche nel profilo.
 
Posso ancora capire la scelta per la Corolla ma ... un 10W40 nella Subaru o_O

Un 20W60 lo avevo messo anche io nella 155 Q4 perchè a caldo mi dava
problemi di pressione olio ma a freddo il manometro della pressione
olio andava fondoscala quindi esperienza da non ripetersi , quello si che
è un olio da pista dove fai scaldare bene il motore prima di inserire la prima
marcia e quando fa freddo tieni la macchina in un garage riscaldato con la
copertina sul motore , un 20W a freddo ce ne mette prima di lubrificare
a dovere
 
Su questa se si scanna tanto può avere senso un 10w60 imho
 
Rifatto tutto a nuovo e verificate anche le minime trasudazioni, ho ricambiato olio e ho messo il Castrol GTX 10w40. Problema risolto.
Ora come ora non la guido più quotidianamente, ma solo nel tempo libero o in qualche raduno su in montagna e il consumo è regolare.
Prima del prossimo cambio d'olio, se ti va, rifacciamo il punto...
 
Ecco, per il cambio olio non saprei se farlo col cambio gomme fra 2 mesi come faccio di solito o questa volta mi sa che aspetto un po'... ho fatto pochi KM quest'anno...
Ok comunque, volentieri.
Settimana prossima lascio la Corolla al mio meccanico e userò la Suby per andare a lavoro, quindi tornerò a guidarla per qualche giorno di fila, nel caso vi faccio sapere se noto qualcosa di strano.
In ogni caso, per essere chiari, ripeto, il problema era che perdeva! Non che consumasse l'inverosimile. Quindi da quando ho fatto i lavori e l'ho messa in box, non ho notato veramente nessun tipo di problema, nè a caldo nè a freddo.
 
Bene, allora avrai risolto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso