• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Stucco più adatto per carrozzeria?

Auto
Grande Punto
#1
Ciao a tutti,

Devo fare un ritocco sulla mia auto su paraurti rotto e carrozzeria cofano che dopo un piccolo urto è leggermente piegato e la vernice è "raggrinzita". Per il paraurti mi hanno consigliato di usare, come stucco, la colla poliuretanica bicomponente per plastica (tipo BISONITE). Ma per la carrozzeria del cofano posso usare la stessa colla come stucco, o devo per forza usare uno stucco metallico secondo voi?
Una seconda domanda: se acquisto la vernice spray del codice colore auto faccio bene, o è meglio farsi fare la tinta da un colorificio che fornisce carrozzieri?
Grazie in anticipo a tutti.
 
Auto
Grande Punto
#3
Grazie Salva per avermi tolto il dubbio!

--- Messaggio doppio unito ---

Salva, un'altra cosa se posso......ma quando si parla di "fondo bicomponente" per la verniciatura, si intende un fondo standard da dare o è già riferito a un fondo che bisogna dare a seconda del colore della carrozzeria? Non so se mi sono spiegato bene.......???
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#4
Non sò dirtelo con precisione...Evo che lavora in carrozzeria potrà essere più preciso...
In ogni caso ti consiglio di andare in un buon colorificio che fà vernici per auto...li ti sapranno consigliare nel modo perfetto.
Io sulla vecchia auto avevo fatto un buon lavoro con le bombolette e avevo usato uno stucco metallico preso in colorificio...
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#8
Pensò che lo stucco metallico vada bene su tutto,e per quanto riguarda le bombolette vanno benissimo. Facendoti fare il colore penso che spenderesti molto di più. Dovresti anche diluire in dosi giuste il catalizzatore.
 
Auto
Grande Punto
#9
Ciao Cristian, come ho scritto prima non lo trovo lo spray però della Max!

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Grande Punto
#11
Ciao Salva, secondo te per il solo paraurti quanto bombolette dovrei prendere?

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso