• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ssangyong Kyron M200 XDI 4 WD - Danni ai circuiti elettrici

Auto
SSangyong Kyron 2000 D 141 4 awd
Ciao a tutti, dopo aver concluso il tagliando annuale ho dovuto rinunciare all'utilizzo del sensore acqua/diesel, il ricambio acquistato (filtro acqua)era corredato da un tappo privo di esso... insomma dovrò acquistarlo a parte. Ho così assicurato momentaneamente il cavo a tre pin con una fascetta in attesa di avere il ricambio idoneo. Il problema è che ad ogni accensione suona l'errore e la spia rimane accesa. E qui ho combinato il disastro... ho accettato che un amico provasse a “cavallottare” (diceva lui) il cavo sensore. Bene, il risultato è stato che le candelette (funzionanti) non sono più gestite e in avaria, ed infine che in un viaggio di 5 ore ci siamo accorti che l'aria condizionata non funzionava più. Una minima diagnostica parla di “massa circuito aria condizionata” e “modulo comando candelette non funzionante”. Sareste così gentili da aiutarmi a capire quali siano le parti coinvolte e cosa diavolo ha combinato.
Grazie a tutti... fabio.
 
E' assai difficile stabilire cosa sia successo di preciso.

La primissima cosa da fare è sicuramente il ripristino del cablaggio, eliminando i "cavallotti" fatti dal tuo amico.
Fatto questo è possibile che la situazione torni a normalizzarsi senza la necessità di ulteriori interventi (a parte, ovviamente, l'installazione del nuovo sensore).
 
Cerca gli schemi elettrici. E un elettrauto.
 
D'accordo sugli schemi elettrici. Prima dell'elettrauto però sarebbe meglio far rimettere a posto il cablaggio da chi lo ha "taroccato", se non altro perché egli sa cos'ha fatto e dovrebbe essere in grado di ripristinare facilmente lo stato d'origine.
 
Dovete scusarmi, non vi ho detto che il bypass l'ha fatto al volo e non aveva risolto nulla, quindi ha lasciato perdere. Insomma non c'è nulla da togliere. la presa tre pin è libera e fascettata in sicurezza. Il risultato è comunque che dopo queste prove... spia candelette accesa e aria condizionata assente, in sostanza ho paura che quelle masse-scintille siano andate altrove... tipo centralina candelette, relè o altro...
 
Questo dovrebbe essere lo schema della centralina candelette.
 

Allegati

  • Wirings_1.jpg
    Wirings_1.jpg
    97,9 KB · Visite: 34
Grazie 1000, qui vedo un fusibile e la centralina/relè da controllare, oltre che al cablaggio. Per l'aria condizionata direi relè, e cablaggio compressore.
 
Indietro
Alto Basso