• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ssangyong Kyron M200 XDI 4 WD - Danni ai circuiti elettrici

Auto
SSangyong Kyron 2000 D 141 4 awd
Ciao a tutti, dopo aver concluso il tagliando annuale ho dovuto rinunciare all'utilizzo del sensore acqua/diesel, il ricambio acquistato (filtro acqua)era corredato da un tappo privo di esso... insomma dovrò acquistarlo a parte. Ho così assicurato momentaneamente il cavo a tre pin con una fascetta in attesa di avere il ricambio idoneo. Il problema è che ad ogni accensione suona l'errore e la spia rimane accesa. E qui ho combinato il disastro... ho accettato che un amico provasse a “cavallottare” (diceva lui) il cavo sensore. Bene, il risultato è stato che le candelette (funzionanti) non sono più gestite e in avaria, ed infine che in un viaggio di 5 ore ci siamo accorti che l'aria condizionata non funzionava più. Una minima diagnostica parla di “massa circuito aria condizionata” e “modulo comando candelette non funzionante”. Sareste così gentili da aiutarmi a capire quali siano le parti coinvolte e cosa diavolo ha combinato.
Grazie a tutti... fabio.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
E' assai difficile stabilire cosa sia successo di preciso.

La primissima cosa da fare è sicuramente il ripristino del cablaggio, eliminando i "cavallotti" fatti dal tuo amico.
Fatto questo è possibile che la situazione torni a normalizzarsi senza la necessità di ulteriori interventi (a parte, ovviamente, l'installazione del nuovo sensore).

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Cerca gli schemi elettrici. E un elettrauto.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
D'accordo sugli schemi elettrici. Prima dell'elettrauto però sarebbe meglio far rimettere a posto il cablaggio da chi lo ha "taroccato", se non altro perché egli sa cos'ha fatto e dovrebbe essere in grado di ripristinare facilmente lo stato d'origine.

Auto
Dovete scusarmi, non vi ho detto che il bypass l'ha fatto al volo e non aveva risolto nulla, quindi ha lasciato perdere. Insomma non c'è nulla da togliere. la presa tre pin è libera e fascettata in sicurezza. Il risultato è comunque che dopo queste prove... spia candelette accesa e aria condizionata assente, in sostanza ho paura che quelle masse-scintille siano andate altrove... tipo centralina candelette, relè o altro...

Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Questo dovrebbe essere lo schema della centralina candelette.

Allegati

• Wirings_1.jpg
    Wirings_1.jpg
    97,9 KB · Visite: 9
Auto
Grazie 1000, qui vedo un fusibile e la centralina/relè da controllare, oltre che al cablaggio. Per l'aria condizionata direi relè, e cablaggio compressore.

Alto Basso