- Auto
- Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi,
ho aperto questa discussione perché ho visto che i nuovi motori vag montano questi oli come prima scelta e vorrei chiedervi alcune considerazioni su di essi.
La cosa che non mi spiego è che come alternativa è possibile usare un vw50400-vw50700 oppure sui benzina un vw50200 e informandomi su quest’ultima si può usare anche un Acea A3, considerando che le prime due sono valide 30k o due anni mentre l’ultima 15k o un anno.
Ciò non accade ad esempio sui motori del gruppo fca, che di solito impongono la nuova specifica senza possibilità di retrocompatibilità.
La mia riflessione verte anche sul prezzo: un olio vw50800 spazia dai 20 ai 30€ al litro, un vw50400 intorno ai 15-20€/l e un vw50200 si può trovare anche a meno di 10€/l.
Non essendo in grado di fare un confronto tecnico preciso tra questi prodotti ma sapendo che sono profondamente differenti, e considerando ad esempio che una vw50800 costa più del doppio di una vw50200, mi chiedevo se potesse valere la pena usare l’una ogni due anni o l’altra ogni anno e se la vw50800 avesse dei benefici in tutto ciò leggibili dalle schede tecniche oppure determinabili solo tra qualche anno dall’uso degli utenti che hanno acquistato uno di questi motori.
Vi ringrazio, sperando di aver toccato un argomento interessante.
ho aperto questa discussione perché ho visto che i nuovi motori vag montano questi oli come prima scelta e vorrei chiedervi alcune considerazioni su di essi.
La cosa che non mi spiego è che come alternativa è possibile usare un vw50400-vw50700 oppure sui benzina un vw50200 e informandomi su quest’ultima si può usare anche un Acea A3, considerando che le prime due sono valide 30k o due anni mentre l’ultima 15k o un anno.
Ciò non accade ad esempio sui motori del gruppo fca, che di solito impongono la nuova specifica senza possibilità di retrocompatibilità.
La mia riflessione verte anche sul prezzo: un olio vw50800 spazia dai 20 ai 30€ al litro, un vw50400 intorno ai 15-20€/l e un vw50200 si può trovare anche a meno di 10€/l.
Non essendo in grado di fare un confronto tecnico preciso tra questi prodotti ma sapendo che sono profondamente differenti, e considerando ad esempio che una vw50800 costa più del doppio di una vw50200, mi chiedevo se potesse valere la pena usare l’una ogni due anni o l’altra ogni anno e se la vw50800 avesse dei benefici in tutto ciò leggibili dalle schede tecniche oppure determinabili solo tra qualche anno dall’uso degli utenti che hanno acquistato uno di questi motori.
Vi ringrazio, sperando di aver toccato un argomento interessante.