• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Specifiche oli vw.508.00 - vw.509.00 e retrocompatibilità

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi,
ho aperto questa discussione perché ho visto che i nuovi motori vag montano questi oli come prima scelta e vorrei chiedervi alcune considerazioni su di essi.
La cosa che non mi spiego è che come alternativa è possibile usare un vw50400-vw50700 oppure sui benzina un vw50200 e informandomi su quest’ultima si può usare anche un Acea A3, considerando che le prime due sono valide 30k o due anni mentre l’ultima 15k o un anno.
Ciò non accade ad esempio sui motori del gruppo fca, che di solito impongono la nuova specifica senza possibilità di retrocompatibilità.
La mia riflessione verte anche sul prezzo: un olio vw50800 spazia dai 20 ai 30€ al litro, un vw50400 intorno ai 15-20€/l e un vw50200 si può trovare anche a meno di 10€/l.
Non essendo in grado di fare un confronto tecnico preciso tra questi prodotti ma sapendo che sono profondamente differenti, e considerando ad esempio che una vw50800 costa più del doppio di una vw50200, mi chiedevo se potesse valere la pena usare l’una ogni due anni o l’altra ogni anno e se la vw50800 avesse dei benefici in tutto ciò leggibili dalle schede tecniche oppure determinabili solo tra qualche anno dall’uso degli utenti che hanno acquistato uno di questi motori.
Vi ringrazio, sperando di aver toccato un argomento interessante.
 
Si ma non dice nulla di che a riguardo
 
A me non sembra...
VW 508.00/509.00
This specification combo (508.00 for petrol, 509.00 for diesel) requires a 0W20 viscosity, fuel economy oil with long life additives. These specifications are NOT backward compatible with the eariler VW specifications. Recommended for the new 2.0 TFSI 140 kW and 3.0 TDI CR 160 kW VW/Audi engines
Non si può usare una VW 508.00 al posto di un'altra specifica VW per motori benzina. Non si può usare una VW 509.00 al posto di un'altra specifica VW diesel.
Viceversa, non si possono usare altre specifiche VW dove sono richieste queste due. Almeno, secondo Oilspecifications.org

Ci sono diversi forum dove viene dichiarato da chi li frequenta che metterebbe altre versioni con pochi dubbi e che la scelta di fare uno 0W20 è data dal desiderio di avere un miglioramento di percorrenze chilometriche per litro. Probabilmente hanno ragione, ma credo che per i loro desideri di garanzia metteranno quanto indicato dal produttore.

La cosa divertente è che... ci sono VW508.00 che vengono venduti a 50-60 euro per 5lt invece che gli 85-90 di altri marchi.
TOTAL Quartz INEO Long Life FE
CASTROL EDGE TITANIUM FST LL IV
Mobil 1 ESP x2 0W20
Valvoline SYNPOWER XL-IV C5

Basta cercare.
 
Nei TSI si può usare sia il 508 che il 504 ma al tagliando normalmente usano il secondo...Sul libretto c'è scritto che l' uso del 504 potrebbe causare un aumento delle emissioni...
 
La cosa che non torna è il perché allora hanno sviluppato la 508 a questo punto, per il ciclo delle emissioni? Perché anche il 2.0 e il 3.0 citati hanno come alternativa la 504 o la 502 per il benzina.
 
Ci sono altri 0W20 all'interno delle specifiche VW? Che io ricordi no.
I giapponesi (Toyota e Honda, Nissan non pervenuta sul tema) hanno per diversi motori come primo riempimento lo 0W20.
 
Ho guardato Toyota e Honda e anche loro danno come prima scelta 0w20 e come alternative 5w30 e gradazioni superiori, a parte per alcuni motori Honda che obbligano lo 0w20.
Se sono compatibili tutti allo stesso modo, il carburante che si risparmia con lo 0w20 lo si spende nel suo prezzo però
 
Dipende cosa compri e quanto spendi... Come in ogni cosa.
 
La cosa che non torna è il perché allora hanno sviluppato la 508 a questo punto, per il ciclo delle emissioni? Perché anche il 2.0 e il 3.0 citati hanno come alternativa la 504 o la 502 per il benzina.
Gli 0w20 sono nati esclusivamente per contenere il più possibile l'attrito e contenere le emissioni inquinanti per le nuove normative antinquinamento euro 6. Va da sè che se il motore si usura e comincia a tracannarne a più non posso, allora bisogna salire di gradazione per contenerne i consumi di olio; ecco il perchè il costruttore non può fare a meno di dare un alternativa all'olio previsto in origine.
 
Giusto @terzimiky ma secondo te (ti chiedo perché ho da poco preso una Golf Gti del 2019 con Opf e 45.000km) non ha senso, visto che è cmq un motore che ti invita ogni tanto ha fare un bel giretto domenicale come si deve, iniziare quanto prima ad usare un Motul 5w30 tipo lo specific 504 507 al posto del 0w20 Castrol?
 
Personalmente non utilizzerei mai e poi mai uno 0w20 sul GTI.
 
se al posto di uno 0w20 C5 in specifiche vw 508/509, dovessi mettere un altro olio, almeno che sia un Api SN Plus per motori euro 6.
Se i progettisti non hanno cannato qualche misura di accoppiamento in quel motore, dovrebbe andare tranquillo di 0w20.
Sarebbe comunque la vw a dare indicazioni precise, su quale gradazione e specifica si può mettere in alternativa, visto che quel motore è stato costruito interamente sullo 0w20.
 
Il service Vw al posto del Castrol 0w20 ha utilizzato olio Vag (Produttore Shell) 0w30 specifica 504/507
 

Allegati

  • image_122965.jpg
    image_122965.jpg
    127,4 KB · Visite: 297
più corretto consigliare di salire allo 0w30 piuttosto che ad un 5w30. Lo 0w30 ha basi migliori e più "malleabili dal punto di vista chimico e oltretutto, ha quel tanto in più di attrito rispetto allo 0w20 necessario a verificare la differenza in termini di possibili aumenti dei consumi o della parte inquinante.
 
Non c'è più castrol in vw.
Adesso hanno shell 0w30 o 0w20, ma anche a un amico con un troc 1.0 gli hanno messo lo 0w30 504.
Non so in quelle un po vecchiotte cosa fanno ora, ci son motori che se gli metti lo 0w30 se lo bevono in insalata e straccetti.
 
Grazie delle risposte.
Zio, partendo dalla gradazione 0w30 proverò a confrontare le schede tecniche di tutti gli oli prodotti in questa gradazione.

Ho visto Motul, Mobil, Pakelo, Castrol, LiquiMoly e Vag(Shell). Quali sono i parametri più importanti nel caso specifico di un 2.0 benzina Turbo con il maledetto Gpf/Opf?

Immagino Flashpoint elevato, ceneri entro certi limiti, tbn almeno 6 (tan spesso non compare), index IV elevato.

Grazie mille
 
Indietro
Alto Basso