• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Specifiche oli vw.508.00 - vw.509.00 e retrocompatibilità

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ciao ragazzi,
ho aperto questa discussione perché ho visto che i nuovi motori vag montano questi oli come prima scelta e vorrei chiedervi alcune considerazioni su di essi.
La cosa che non mi spiego è che come alternativa è possibile usare un vw50400-vw50700 oppure sui benzina un vw50200 e informandomi su quest’ultima si può usare anche un Acea A3, considerando che le prime due sono valide 30k o due anni mentre l’ultima 15k o un anno.
Ciò non accade ad esempio sui motori del gruppo fca, che di solito impongono la nuova specifica senza possibilità di retrocompatibilità.
La mia riflessione verte anche sul prezzo: un olio vw50800 spazia dai 20 ai 30€ al litro, un vw50400 intorno ai 15-20€/l e un vw50200 si può trovare anche a meno di 10€/l.
Non essendo in grado di fare un confronto tecnico preciso tra questi prodotti ma sapendo che sono profondamente differenti, e considerando ad esempio che una vw50800 costa più del doppio di una vw50200, mi chiedevo se potesse valere la pena usare l’una ogni due anni o l’altra ogni anno e se la vw50800 avesse dei benefici in tutto ciò leggibili dalle schede tecniche oppure determinabili solo tra qualche anno dall’uso degli utenti che hanno acquistato uno di questi motori.
Vi ringrazio, sperando di aver toccato un argomento interessante.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A me non sembra...
VW 508.00/509.00
This specification combo (508.00 for petrol, 509.00 for diesel) requires a 0W20 viscosity, fuel economy oil with long life additives. These specifications are NOT backward compatible with the eariler VW specifications. Recommended for the new 2.0 TFSI 140 kW and 3.0 TDI CR 160 kW VW/Audi engines
Non si può usare una VW 508.00 al posto di un'altra specifica VW per motori benzina. Non si può usare una VW 509.00 al posto di un'altra specifica VW diesel.
Viceversa, non si possono usare altre specifiche VW dove sono richieste queste due. Almeno, secondo Oilspecifications.org

Ci sono diversi forum dove viene dichiarato da chi li frequenta che metterebbe altre versioni con pochi dubbi e che la scelta di fare uno 0W20 è data dal desiderio di avere un miglioramento di percorrenze chilometriche per litro. Probabilmente hanno ragione, ma credo che per i loro desideri di garanzia metteranno quanto indicato dal produttore.

La cosa divertente è che... ci sono VW508.00 che vengono venduti a 50-60 euro per 5lt invece che gli 85-90 di altri marchi.
TOTAL Quartz INEO Long Life FE
CASTROL EDGE TITANIUM FST LL IV
Mobil 1 ESP x2 0W20
Valvoline SYNPOWER XL-IV C5

Basta cercare.

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Nei TSI si può usare sia il 508 che il 504 ma al tagliando normalmente usano il secondo...Sul libretto c'è scritto che l' uso del 504 potrebbe causare un aumento delle emissioni...

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
La cosa che non torna è il perché allora hanno sviluppato la 508 a questo punto, per il ciclo delle emissioni? Perché anche il 2.0 e il 3.0 citati hanno come alternativa la 504 o la 502 per il benzina.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ci sono altri 0W20 all'interno delle specifiche VW? Che io ricordi no.
I giapponesi (Toyota e Honda, Nissan non pervenuta sul tema) hanno per diversi motori come primo riempimento lo 0W20.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ho guardato Toyota e Honda e anche loro danno come prima scelta 0w20 e come alternative 5w30 e gradazioni superiori, a parte per alcuni motori Honda che obbligano lo 0w20.
Se sono compatibili tutti allo stesso modo, il carburante che si risparmia con lo 0w20 lo si spende nel suo prezzo però

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Dipende cosa compri e quanto spendi... Come in ogni cosa.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
La cosa che non torna è il perché allora hanno sviluppato la 508 a questo punto, per il ciclo delle emissioni? Perché anche il 2.0 e il 3.0 citati hanno come alternativa la 504 o la 502 per il benzina.
Gli 0w20 sono nati esclusivamente per contenere il più possibile l'attrito e contenere le emissioni inquinanti per le nuove normative antinquinamento euro 6. Va da sè che se il motore si usura e comincia a tracannarne a più non posso, allora bisogna salire di gradazione per contenerne i consumi di olio; ecco il perchè il costruttore non può fare a meno di dare un alternativa all'olio previsto in origine.

Alto Basso