• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Spazzole tergicristallo: come farle durare di più?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8valvole motore fire
Avete presente quando il tempo è molto piovoso e le vostre spazzole fanno un rumore odioso e vi lasciano rigato il vetro tanto da non vederci piu??? ho letto che ci sono dei rimedi...chiaramente io non ero a coscienza...per esempio carteggiare i gommini leggermente con una carta abrasiva da carrozziere bagnata oppure avete altre idee??? fatevi sotto :D
 
io so che c'è un utensile che è tipo un doppio taglierino che ritaglia a misura il gommino alla forma originale,
certo puoi farlo una volta o due, ma poi la spazzola va cambiata comunque...

ps mai usato. per 15-20€ una volta ogni 1-2 anni tantovale cambiarli direttamente IMHO.
 
Io sinceramente le spazzole le cambio ogni 2 o 3 anni perchè non ho mai avuo problemi ...
Io ho sempre usato Valeo o Champion che a mio avviso sono quelle che puliscono di più e sopratutto che durano nel tempo.
Comunque il nostro @Cristian Cominelli ha detto che mettendo del borotalco nella vaschetta dell'acqua lavavetri questi ultimi si puliscono molto meglio e hanno meno problemi le spazzole...prova e fai sapere
 
Io ho preso le spazzole flat per la puntina e lo ho si da 2 anni quasi e vanno benissimo sono di marca bosch
 
Anche secondo me la cosa migliore è cambiarle...almeno il gommino lasciando la spazzola vecchia...io ho preso le spazzole bolk, le monterò prossimamente e vi farò sapere come sono...
 
Giu le hai prese su misterauto vero?
 
si le ho prese insieme alle candele e la scatola verde misteriosa ;)
 
Ottimo! non vedo l'ora di vedere cos'è!!off-topic
 
credo che monterò nuovamente le bosch per una spesa totale di 14euro lo trovate che sono scontate le ho sempre messe le bosch e mi sono sempre durate 3anni.....anche perchè ultimamente le spazzole tendono a bloccarsi a velocità ridotta :D
 
cerca su misterauto e guarda li che prezzo ti fanno!
Io sinceramente ti consiglio valeo! Sono molto più resistenti a mio avviso e per esperienza personale!
 
Per fare durare di piu' le spazzole ci sono alcuni accorgimenti da adottare, magari sono banalità, ma li elenco comunque:
1) non fare mai andare il tergi a secco, nemmeno per pochissimo tempo. Se devo pulire il vetro e non piove, do dei piccoli colpetti al lavavetro, in modo che esca l'acqua senza che partano le spazzole. Un attimo dopo, quando l'acqua e' colata sulle spazzole, tiro la levetta e faccio partire il tergi spruzzando contemporaneamente acqua (questa andrebbe messa tra le manie automobilistiche lol )
2) insetti e cacche di volatili vanno sempre abbondantemente bagnati prima di essere rimossi. In particolare gli escrementi sono molto acidi e rovinano le spazzole in men che non si dica.
3) pulire spesso le spazzole. Va bene anche lo scottex o uno straccio, imbevuto di glassex, vetril o altro. Personalmente in garage tengo uno spruzzino riempito col liquido dell'arexons per il lavavetri, quello pronto all'uso. Pulisce meglio di tutti i multiuso commerciali. Si passa piu' e piu' volte la carta (o straccio) ben imbevuto (esce bello nero) e passandolo si sentono sempre piccoli scalini, che sono poi pezzetti di sporco che tendono ad incollarsi alla spazzola e la deteriorano.
4) D'inverno, non fare mai andare i tergi sulla brina o sul ghiaccio. Staccare sempre le spazzole dal vetro prima di partire, bagnandole con de-ice o cose così.
5) L'autolavaggio non pulisce il vetro a fondo, ogni tanto va sgrassato accuratamente per evitare i fastidiosi saltellamenti.

Quando, nonostante la pulizia accurata, le spazzole saltellano o lasciano le righe, secondo me meglio cambiarle.
La grafite contenuta nei gommini ha una durata volutamente limitata, e quando smette di fare il suo lavoro, non e' il caso di "cavare sangue dai muri"... imho

preciso che non seguo assolutamente tutti i punti elencati, solo il numero 1 e (ma non sempre) il 2. Quindi quando le spazzole sono fatte le cambio. ;)
 
Raga,ho comprato dei tergicristalli nuovi.i primi giorni andavano un amore.ma oggi con tanta pioggia hanno fatto un rumore pazzesco.sapete dirmi un consiglio su come eliminare quei rumori
 
sgrassa bene il vetro usando acqua e ammoniaca ,controlla bene anche i bracci dei tergi ,che abbiano la battuta finale giusta sul vetro ,vedi se il tergi abbia un aderenza precisa sul vetro ,molto dipende anche dalla qualità delle spazzole.
 
mettete la cera sul vetro e anche sui gommini ...vedrete che per ualche mese non sentirete più rumori....
 
Pulisci bene le spazzole con glassex o simili e vedi se lo fa ancora. Se non risolvi metti in uno spruzzino un cucchiaino di borotalco e lava il vetro con questa miscela.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso