• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Spazzole tergicristallo: come farle durare di più?

Auto
fiat punto 1.2 8valvole motore fire
#1
Avete presente quando il tempo è molto piovoso e le vostre spazzole fanno un rumore odioso e vi lasciano rigato il vetro tanto da non vederci piu??? ho letto che ci sono dei rimedi...chiaramente io non ero a coscienza...per esempio carteggiare i gommini leggermente con una carta abrasiva da carrozziere bagnata oppure avete altre idee??? fatevi sotto :D
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
#2
io so che c'è un utensile che è tipo un doppio taglierino che ritaglia a misura il gommino alla forma originale,
certo puoi farlo una volta o due, ma poi la spazzola va cambiata comunque...

ps mai usato. per 15-20€ una volta ogni 1-2 anni tantovale cambiarli direttamente IMHO.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#3
Io sinceramente le spazzole le cambio ogni 2 o 3 anni perchè non ho mai avuo problemi ...
Io ho sempre usato Valeo o Champion che a mio avviso sono quelle che puliscono di più e sopratutto che durano nel tempo.
Comunque il nostro @Cristian Cominelli ha detto che mettendo del borotalco nella vaschetta dell'acqua lavavetri questi ultimi si puliscono molto meglio e hanno meno problemi le spazzole...prova e fai sapere
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Io ho preso le spazzole flat per la puntina e lo ho si da 2 anni quasi e vanno benissimo sono di marca bosch
 
Auto
fiat punto 1.2 8valvole motore fire
#9
credo che monterò nuovamente le bosch per una spesa totale di 14euro lo trovate che sono scontate le ho sempre messe le bosch e mi sono sempre durate 3anni.....anche perchè ultimamente le spazzole tendono a bloccarsi a velocità ridotta :D
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#11
Per fare durare di piu' le spazzole ci sono alcuni accorgimenti da adottare, magari sono banalità, ma li elenco comunque:
1) non fare mai andare il tergi a secco, nemmeno per pochissimo tempo. Se devo pulire il vetro e non piove, do dei piccoli colpetti al lavavetro, in modo che esca l'acqua senza che partano le spazzole. Un attimo dopo, quando l'acqua e' colata sulle spazzole, tiro la levetta e faccio partire il tergi spruzzando contemporaneamente acqua (questa andrebbe messa tra le manie automobilistiche lol )
2) insetti e cacche di volatili vanno sempre abbondantemente bagnati prima di essere rimossi. In particolare gli escrementi sono molto acidi e rovinano le spazzole in men che non si dica.
3) pulire spesso le spazzole. Va bene anche lo scottex o uno straccio, imbevuto di glassex, vetril o altro. Personalmente in garage tengo uno spruzzino riempito col liquido dell'arexons per il lavavetri, quello pronto all'uso. Pulisce meglio di tutti i multiuso commerciali. Si passa piu' e piu' volte la carta (o straccio) ben imbevuto (esce bello nero) e passandolo si sentono sempre piccoli scalini, che sono poi pezzetti di sporco che tendono ad incollarsi alla spazzola e la deteriorano.
4) D'inverno, non fare mai andare i tergi sulla brina o sul ghiaccio. Staccare sempre le spazzole dal vetro prima di partire, bagnandole con de-ice o cose così.
5) L'autolavaggio non pulisce il vetro a fondo, ogni tanto va sgrassato accuratamente per evitare i fastidiosi saltellamenti.

Quando, nonostante la pulizia accurata, le spazzole saltellano o lasciano le righe, secondo me meglio cambiarle.
La grafite contenuta nei gommini ha una durata volutamente limitata, e quando smette di fare il suo lavoro, non e' il caso di "cavare sangue dai muri"... imho

preciso che non seguo assolutamente tutti i punti elencati, solo il numero 1 e (ma non sempre) il 2. Quindi quando le spazzole sono fatte le cambio. ;)
 

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
#12
Raga,ho comprato dei tergicristalli nuovi.i primi giorni andavano un amore.ma oggi con tanta pioggia hanno fatto un rumore pazzesco.sapete dirmi un consiglio su come eliminare quei rumori
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#13
sgrassa bene il vetro usando acqua e ammoniaca ,controlla bene anche i bracci dei tergi ,che abbiano la battuta finale giusta sul vetro ,vedi se il tergi abbia un aderenza precisa sul vetro ,molto dipende anche dalla qualità delle spazzole.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#16
Pulisci bene le spazzole con glassex o simili e vedi se lo fa ancora. Se non risolvi metti in uno spruzzino un cucchiaino di borotalco e lava il vetro con questa miscela.
 
Alto Basso