• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Sospensioni Lancia y 1.2 16v 2003 su Fiat classic 1.2 8v

Auto
Fiat punto classic 1.2 8v benzina
Ciao ragazzi,
Mio cognato ha una lancia y e mi sta regalando sospensioni e molle sportive. Mi chiedevo se andavano bene sulla mia punto 1.2 8v.. Scusare l ignoranza ma ho notato che i buchi e la grandezza è più o meno uguale. Fatemi sapere al più presto se volete mi linko alcune foto delle mie sospensioni e delle sue (lancia y).
È abastanza urgente perchè le mie sono veramente scariche

Allegati

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La Lancia Y, essendo derivata dalla Punto, ha seguito le stesse evoluzioni nelle sospensioni.
Dalla foto sembrarebbe che la Y di tuo cognato sia la prima serie, derivata dalla Punto Mk1.
Mentre, se ho ben capito tu hai una Punto Mk2, che ha lo stesso schema della Y seconda serie.
Quindi, la geometria e lo schema stesso delle sospensioni sono completamente diversi tra le serie. Se i componenti fossero intercambiabili sarebbe una paurosa fortuna.
Una breve ricerca, magari su ebay, fugherebbe i tuoi dubbi, ma se fossi in te non alimenterei speranze. :(

Auto
Da varie ricerce ho scoperto che la mia è una MK3 e la lancia dovrebbe essere una MK2.. Comunque qualche speranza cell'ho sempre oggi andró in officina tuning e incrocio le dita ☺️

--- Messaggio doppio unito ---

Solo un uomo ci potrebbe dare una risposta concreta.. È il fondatore del forum!!

Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Da una parte hai ragione.. Ma se le filettature la grandezza dei buchi e la grandezza dei amortizzatori è pari a quelle della fiat potrebbe essere compatibile? :thumbsdown:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La lunghezza degli ammo potrebbe anche differire (di poco e in meno) e andare su lo stesso. Certo non avrebbero la stessa risposta.
Sulle molle me la vedo piu' buia, ma non si sa mai...

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
se sono di una lancia y elefantino, cambiano parecchie cose, all'anteriore forse no, ma dietro la tua punto ha un ponte torcente mentre la y ha un sistema completamente diverso...

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Già, quello che dicevo. Dalla foto sembra proprio l'elefantino, con i bracci tirati indipendenti, stesso schema di punto mk1, brava/bravo e tipo.

Auto
Grazie ragazzi mi avete dato delle buone risposte.. adesso controllerò i codici e mi metterò l'anima in pace..
comunque si è un elefantino :D

--- Messaggio doppio unito ---

Applicazioni per asse anteriore LANCIA Y 840A
Codice
Part
324805 Ultra SR
333914 Excel-G
334805 Excel-G
SM1805 Suspension Mounting Kit
Applicazioni per asse posteriore
Codice
Part