• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sospensioni Lancia y 1.2 16v 2003 su Fiat classic 1.2 8v

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto classic 1.2 8v benzina
Ciao ragazzi,
Mio cognato ha una lancia y e mi sta regalando sospensioni e molle sportive. Mi chiedevo se andavano bene sulla mia punto 1.2 8v.. Scusare l ignoranza ma ho notato che i buchi e la grandezza è più o meno uguale. Fatemi sapere al più presto se volete mi linko alcune foto delle mie sospensioni e delle sue (lancia y).
È abastanza urgente perchè le mie sono veramente scariche
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    114,6 KB · Visite: 31
  • image.jpg
    image.jpg
    155,2 KB · Visite: 30
non sò dirti con certezza se sono uguali...dovresti guardare se il codice di ricambio fiat/lancia corrisponde...
 
La Lancia Y, essendo derivata dalla Punto, ha seguito le stesse evoluzioni nelle sospensioni.
Dalla foto sembrarebbe che la Y di tuo cognato sia la prima serie, derivata dalla Punto Mk1.
Mentre, se ho ben capito tu hai una Punto Mk2, che ha lo stesso schema della Y seconda serie.
Quindi, la geometria e lo schema stesso delle sospensioni sono completamente diversi tra le serie. Se i componenti fossero intercambiabili sarebbe una paurosa fortuna.
Una breve ricerca, magari su ebay, fugherebbe i tuoi dubbi, ma se fossi in te non alimenterei speranze. :(
 
Da varie ricerce ho scoperto che la mia è una MK3 e la lancia dovrebbe essere una MK2.. Comunque qualche speranza cell'ho sempre oggi andró in officina tuning e incrocio le dita ☺️

--- Messaggio doppio unito ---

Solo un uomo ci potrebbe dare una risposta concreta.. È il fondatore del forum!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da una parte hai ragione.. Ma se le filettature la grandezza dei buchi e la grandezza dei amortizzatori è pari a quelle della fiat potrebbe essere compatibile? :thumbsdown:
 
direi di si!Così ad occhio dovrebbero andare...ma il più è indagare se sono compatibili con la tua auto!
 
La lunghezza degli ammo potrebbe anche differire (di poco e in meno) e andare su lo stesso. Certo non avrebbero la stessa risposta.
Sulle molle me la vedo piu' buia, ma non si sa mai...
 
seguirei il consiglio del caimano, controlla i codici dei ricambi e avrai la risposta ;)
 
se sono di una lancia y elefantino, cambiano parecchie cose, all'anteriore forse no, ma dietro la tua punto ha un ponte torcente mentre la y ha un sistema completamente diverso...
 
Già, quello che dicevo. Dalla foto sembra proprio l'elefantino, con i bracci tirati indipendenti, stesso schema di punto mk1, brava/bravo e tipo.
 
Grazie ragazzi mi avete dato delle buone risposte.. adesso controllerò i codici e mi metterò l'anima in pace..
comunque si è un elefantino :D

--- Messaggio doppio unito ---

Applicazioni per asse anteriore LANCIA Y 840A
Codice
Part
324805 Ultra SR
333914 Excel-G
334805 Excel-G
SM1805 Suspension Mounting Kit
Applicazioni per asse posteriore
Codice
Part
244039 Ultra SR
343269 Excel-G
554086 Gas A Just




Applicazioni per asse anteriore FIAT PUNTO 188
Codice
Part
334864 Excel-G
910014 Protection Kit
RG1366 K-Flex
RH2627 K-Flex
SM1810 Suspension Mounting Kit
Applicazioni per asse posteriore
Codice
Part
343329 Excel-G
343828 Excel-G
RC5804 K-Flex
RH5287 K-Flex
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso