• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

SONDAGGIO La spider più bella (accessibile) dal 1997 al 2017

Qual'è secondo te la più bella tra queste spider? (Puoi fare max 2 scelte)

  • Fiat Barchetta

    Voti: 3 16,7%
  • Alfa romeo Spider

    Voti: 6 33,3%
  • Audi TT spider

    Voti: 4 22,2%
  • Mazda mx5

    Voti: 2 11,1%
  • Lotus elise

    Voti: 5 27,8%
  • Toyota mr2

    Voti: 0 0,0%
  • Honda S2000

    Voti: 5 27,8%
  • Fiat 124 spider (2016)

    Voti: 5 27,8%
  • Mercedes slk (anni 2000)

    Voti: 1 5,6%
  • Bmw z3

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    18
Ricordo, e da qualche parte dovrei avere ancora il fascicolo, la prova di quattroruote comparativa tra mgf e barchetta, dove l'italiana vinceva a man bassa. Ciò non toglie che la mg sia una spider carina e particolare (tutto dietro)

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, quelle sospensioni NON sono per nulla quelle della tipo, in effetti.
 
La barchetta la ha usata anche uno del trio di top gear per attraversare il deserto del Sahara e ci è riuscito...
 
in controtendenza con le auto che tendono a "crescere "in dimensioni ... la Copen la trovo proprio originale : perchè piccola , direi la più piccola vera auto. la sua bellezza sta secondo me nel fatto che è tascabile. un paragone con la smart-giocattolo= brummm
 
In quel genere c'erano anche la Honda Beat e la Suzuki Capuccino
 
Oggi ho visto una spiderina toyota della quale mi ero scordato. Non mi ricordo nulla però di pregi e difetti...mr2
280px-Third_Gen_Toyota_MR2.jpg
 
Quella in foto è la mk3, quello che ha di buono è il peso piuma... il motore è un 1.8 a fasatura variabile con 130 cv.
Se cerchi le prestazioni la mk2 turbo è un altro pianeta.
Ora vi stuzzico un po', Nissan serie z, la 350z esteticamente non mi fa impazzire, è troppo femminile, mentre sotto al cofano c'è un bel v6 abbastanza sprintoso ma, grazie a mamma Nismo, si può aumentare ancora di più la cavalleria a disposizione. Però ho un dubbio, la possiamo mettere nella lista nonostante i suoi 300 e passa cavalli?
 
No perché costa troppo sia comprarla che mantenerla... Il titolo dice "accessibile"... LOL
 
:cry::cry::cry: però a questo punto ho una domanda... cerchiamo un auto che era di tendenza oppure che incarni la filosofia della spider?
Vi potrà sembrare una domanda stupida ma in realtà, a seconda della risposta, si trova la "vincitrice", la più bella
 
La MR2 la ha un caro amico... molto bella pesa poco e con 142cv si sposta agevolmente... di contro è un po' scorbutica, la mia invece si lascia fare un po' di tutto senza (quasi) mai fare la voce grossa...
 
Bella. Secondo la propria opinione. Mica è una scazzottata stile trio degli Stooges come si son visti in Top Gear.
Bocciata la 350Z, i 300 cv di serie la mettono direttamente tra le quasi supercar, per quanto più accessibile.
La Spider ha avuto ben 4 motori v6, ma anche un 1.8 e un paio di 2.0 benzina...

Mi fa specie non trovare sostenitori del C70 Cabrio o della serie 3 Cabrio.
O della CLK...
 
off-topic a proposito del trio di Top Gear, ieri sera ho letto che al termine di The Grand Tour, James e Jeremy andranno in pensione _cry_. Fineoff-topic

Tornando in tema, escludendo la mia domanda, la più bella stilisticamente parlando è italiana (escludo le inglesi, non per il design, sono bellissime, ma per affidabilità) con l'aggiunta della mx5 (che è senza tempo). A questo punto dico la mia, Alfa Romeo Spider (gtv). Se ne trovassi una a buon prezzo e ben tenuta la comprerei a occhi chiusi (quindi niente più Ducati)
 
May è del '63, Clarkon del 60. Hammond è un po' più giovane (1969) e secondo me qualche altro anno può andare avanti... Abbasta OT ;)
 
Mi fa specie non trovare sostenitori del C70 Cabrio o della serie 3 Cabrio.
O della CLK...
Beh ma si parla di spider o di cabriolet? :p A me le cabriolet non piacciono per niente :D Ma per motivi tecnici più che stilistici...
 
Ma infatti.. la serie 3, di quelle nominate, sarebbe la più "spider", ma sempre cabrio rimane. Già avevo nominato la A3 cabrio, che non è una spider.

Di questo drappello, farebbe parte anche la bmw serie 1 cabrio, che per impostazione e dimensioni sarebbe più spider delle altre (e a me piace moltissimo).

Un mio collega ha preso una gtv, sorella della spider tanto votata in questo thread, a 800 euro, tenuta benissimo. La spider, non penso si trovi a quei prezzi, ma è questo il momento di comprare, poi le quotazioni sicuramente saliranno. Idem per la mia amata Barchetta.

Chi aveva nominato la Copen, non mi trova d'accordo. Lo stile è fin troppo scontato, direi banale. Un concetto originale, realizzato in modo poco...originale. imho. Continuo a preferirle la smart roadster.
Comunque, figlia illegittima della tanto osannata Spider alfa, ci sarebbe questa:
71-0-800.jpg

Esteticamente fantastica, imho, ma tanto denigrata dai fan del biscione (giustamente pure) per l'eccessivo peso e il comportamento stradale non all'altezza delle antenate, oltre ad essere tacciata come il modello che ha pensionato il v6 Busso.

--- Messaggio doppio unito ---

E di quest'altra, discussa, auto, non la vogliamo menzionare?
2007-04-05_04_Audi_TT_Cabrio_retusch.JPG

Anche se spesso etichettata come una Golf vestita a festa, per me rimane un'auto che, stilisticamente, ha lasciato il segno.
 
TT Roadster, l'auto per (una) estate. Nata da un modello problematico ha fascino da vendere e soluzioni tecnologiche da capogiro.
Ma...
Un progetto complessivamente acerbo come assetto e funzionalità, anche se esteaticamente d'impato... e velocemente resa vecchia da altri modelli.

La Spider 939 (quella della foto del Caimano) è eccezionale come estetica davanti ma è diventata anche questa vecchia velocemente, nonostante che abbia un fascino decisamente superiore alla TT Roadster.
Ma è molto poco Alfa...
La base è quella del progetto Premium Fiat/GM, e quindi c'è il parentame con Saab 9.5 e Alfa 159. Nei progetti ci sarebbe dovuta essere la nuova Thesis (morte dell'ammiraglia Lancia, con trasformazione della 300C in Thema, in seguito), la nuova 166 (morte dell'ammiraglia Alfa).

Cos'era? Pesante, legnosa, poco reattiva. In sintesi: non era Alfa.
E per essere una "spider bella ed accessibile" mancava di una motorizzazione azzeccata, visto che anche il 2.2. JTS di provenienza GM. Un polmone stanco, per l'auto, nonostante 185CV di targa.
 
Ora che ci penso, le francesi non hanno fatto nessuna spider? La 206cc è una cabrio ma si potrebbe far passare come spider. Però l'Alfa è Alfa
 
Le francesi non si scoprivano facilmente... Nè lo fanno tutt'ora.
Citroen/PSA ha sempre fatto auto aperte, ma di fatto era un tettuccio in tela.
2CV, Dyane, LN, Visa, 205. Se cercate bene, una vera spider fatta e finita non esiste. Nemmeno la C3 Pluriel, nel suo essere originale e fuori dai canoni.
aautomobilio.info_auto_Citroen_C3_Pluriel.jpg

Qualche piccola eccezione c'è come Cabrio Coupè.

E qualche piccola perla, come queste.
as1.cdn.autoevolution.com_images_gallery_RENAULT_19_Cabrio_2069_10.jpg

awww.rac.co.uk_drive_images_made_drive_images_remote_https_f2.a3769253cedb47182e7edb5fa0310b86.jpg

Ma a mio parere mancano dell'ariosità, dell'equilibrio stilistico, della leggerezza e dell'eleganza di una spider veramente bella.
 
Effettivamente hai ragione, ma la vecchia renault 19 ha un suo fascino, ormai le abbiamo dette tutte, rimangono le americane ma per le cilindrate siamo già fuori dal contesto.
 
Indietro
Alto Basso