• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smartphone Xiaomi e altri "cinesoni"

Ok @Pike , quindi? Mi stai giudicando per un piccolo errore, come sempre su un intero lavoro, si tende a giudicare un piccolo errore, però non si guarda l'intero operato fatto, che poi nessuno è perfetto e si tende a migliorare sempre minimizzando gli errori con l'esperienza, alla fine si tratta di acquistare una nuova batteria ed il bioadesivo, ed anche il cavo flat per sicurezza, costo 15-20 euro e poi dovrebbe andare tutto bene.
 
Te lo auguro!
Però se ho ben capito l'hai passata ben liscia, perchè le batterie al litio se vanno storte le cose...
Possono andare tanto storte.

Se giandula su un cuscinetto mi suggerisce un grasso diverso da quello consigliato gli domando il perchè me lo consiglia. Sulla lubrificazione e sui cuscinetti a sfera conosce molte più cose di me e posso prendere quanto indica con attenzione (non necessariamente per oro colato).
Ma se c'è scritto "biadesivo" e non "supercolla" ci sono dei motivi. E se non li conosci, prima di sostituire una colla con un'altra è sano informarsi.

Sono contento che non ti sia fatto nulla, spero che il tuo telefono torni in vita al 100% presto.
 
Ti ha giudicato, e ci ha preso, come una persona che si butta in operazioni senza sapere cosa e come fare, un pò come smontare un motore senza saper riconoscere un pistone.
Quando si smonta e rimonta certa roba, è fondamentale seguire le istruzioni...
 
@Pike Il tutorial non spiegava che non bisogna usare l'attack per riattaccare la batteria, se l'avesse detto non l'avrei mai usato, io ignaro dell'effetto chimico che l'attack potesse creare con la batteria sono andato ad usarlo inconsapevolmente, il tutorial spiega solo come smontare e rimontare il telefono a vista, facendo vedere se non sbaglio che si usa solo un bioadesivo e poi una colla per rimontare lo schermo ed il posteriore. Comunque quando acquisterò i pezzi vi aggiornerò se è andato tutto bene.
 
Non scriveva nemmeno di non usare un saldatore!
 
Sì, vabbè, lasciatelo divertire! Non sta mettendo mano ai freni dell'auto! LOL
 
Il fatto è che fa lo stesso con i freni.
I tutorial sono da prender con le pinze: ti spiegano cosa fare, ma non tutta la serie di fondamentali "dettagli" da curare o evitare per non combinare casini. Quelli li impari "a bottega", oppure combinando casini su casini, se te ne rendi conto.
Di fatto i tutorial vanno bene per chi ha già un livello minimo adeguato, non per chi parte da zero...
 
Comunque l'attack rovina qualsiasi cosa con cui venga in contatto, e se il materiale non è aratto ad essere incollato col cianoacrilato, lo scioglie pure. E i suoi vapori sono altamente dannosi per moltissimi materiali.
Messaggio doppio unito:

E' il problema dei tutorial: ti spiegano cosa fare, ma non tutta la serie di fondamentali "dettagli" da curare o evitare per non combinare casini. Quelli li impari "a bottega", oppure combinando casini su casini.
È la parte più difficile nel fare i tutorial. Chiaro che chi sa già i fondamentali fa meno casini.
Se però ci si affida a tutorial fatti "alla leggera" su argomenti seri, il rischio di subire e provocare danni è alto.
 
Quel connettore, una volta che stavo riparando il mio vecchio telefono, l'ho lasciato staccato, tanto è sufficiente la batteria che siede sopra. Tutt'al più un po' di colla appiccicare i fogli di carta.. l'attack non mi sarebbe mai venuto in mente.
 
Io l'ho lasciato così, con la scheda madre montata ed il resto.
In questi giorni o settimana prossima cercherò un negozio che vende la batteria ed il cavo flat SB-MB, altrimenti acquisterò su ebay.
P_20190626_185150.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
1) hai fatto un’opera d’arte moderna con il cofano dell’auto, che nemmeno l’emerito Duchamp all’apice del suo successo
2) messo l’attack sulla batteria (per fortuna non ha preso fuoco) e probabilmente mandanto a donnine la MB

La prossima volta che devi fare un lavoro, fatti fare prima una benedizione papale

:roflmao::roflmao:
Si scherza ovviamente
;)
 
@Monatto LOL L'opera d'arte moderna con il cofano me l'ha detto anche un carabiniere LOL.
Comunque la scheda madre non ha subito sicuramente danni, visto che è un pezzo unico dove bisogna attaccare solo i connettori, e comunque attack li non l'ho usato, l'ho usato solo sul flat per far attaccare la batteria, quindi al massimo si è danneggiato il flat e la batteria che comprerò nuovi.
 
@Monatto mi hai fatto morire con Duchamp e il suo ready made ma se fossi in @Hope98 me la prenderei un pochino dato che il nostro caro artista ha creato un opera d' arte intitolata "Fontana" firmando un orinatorio...Non è che volessi alludere al fatto che quel cofano è un "gabinetto" oppure che il lavoro fa...Ehm...Non si può dire LOL
 
Ultima modifica:
Vabbè @Francesco P ma comunque il cofano non è venuto bene, o meglio non è accettabile alla luce del sole, un pò ha ragione, infatti tra max 1 settimana dovrei andare da un autodemolitore e prenderlo grigio e fine della storia, poi il mio cofano vecchio lo porterò alla galleria degli uffizi, mi hanno chiamato e vogliono assolutamente metterlo in esposizione... LOL
Comunque non andiamo troppo off topic e ritorniamo sugli smartphone.
 
non date colpe ai tutorial che non ne hanno, fatti bene, meno bene o male, possono essere sempre di grande aiuto per una procedura che non si è mai fatta prima, beneficiando dell'esperienza altrui,
secondo me invece è una questione di metodo,
si sbaglia e si commettono errori quando si procede con scrupolo e meticolosità,
figuriamoci quando si è "pressapochisti"

se 98 rappresenta "l'anzianità", diamo tempo al tempo perché da giovanissimi è necessario fare degli errori delle esperienze in prima persona per migliorarsi !!!

.angelic.
 
@Hope98 il tuo cofano non può stare agli uffizi, troppo "nuovo". Deve andare al MOMA LOL

@edesmo d'accordo sull'uso improprio dei tutorial. Per fare un lavoro, basandosi solo su tutorial, bisogna guardarne parecchi e prendere il meglio da tutti.

Personalmente, quando non esisteva youtube, ma anche dopo, ho fatto danni "sulla mia pelle" per imparare. L'importante e non voler far da sé a tutti i costi se la cosa può nuocere ad altri oltre che a noi stessi (non è il caso del telefono, ma ci siamo capiti ;))
 
Senza le basi? Vabbè... :thumbsup:
Senza le basi significa non sapere cos'è un disco, cosa sono le pastiglie e cos'è la pinza dei freni, cerchiamo di non ingigantire ed esagerare gli eventi a causa di antipatia, perché chi si ricorda bene di quella mia sostituzione, il pistoncino non riuscivo a farlo rientrare perché era bloccato a causa del tubo, quindi io non feci nessun errore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso