• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sinistro con auto straniera, come comportarsi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Stasera la mia ragazza è tornata a casa arrabbiata perché una signora con una macchina targata Lussemburgo l'ha urtata uscendo dal parcheggio e indisturbata si è allontanata non controllando neanche il danno che aveva procurato.
Fortunatamente la mia ragazza è riuscita a prendere il numero di targa, ma ho seri dubbi che l'assicurazione dell'auto straniera ci risarcisca.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Vi dico già che in questo caso non è possibile utilizzare il risarcimento diretto compilando il Cai monofirma perché nel sinistro stradale è coinvolto un veicolo con targa estera.

Foto del danno subito
2014-03-10-0729.jpg
 
Secondo me vi risarcisce dopo una vita, ricordate una cosa nei sinistri senza colpa cioè che loro devono pagare voi bisogna stargli molto addosso così si rompono le ***** e sicuramente vi risarciscono il prima possibile.. Comunque per legge ti devono pagare, poi si sa ormai fanno tutti quello che vogliono... io sinceramente penso che sia difficile comunque quello è un danno di 130€ compreso di manodopera contando fondo vernice stucco e trasparente lucido... ti conviene farla fare anche perchè se il paraurti è integro basta semplicemente sfumare con la vernice..!
 
Poco tempo è successo anche alla mia ragazza con la mia Punto :mad: paraurti anteriore crepato !!! Hai ragione non si riesce a tenere bene una macchina
 
oramai la targa straniera è un forte escamotage...... se multi una targa straniera difficilmente pagheranno la multa..... vai dal tuo consulente assicurativo e fatti spiegare la prassi (credo diversa visto che l'auto nn è immatricolata in italia), e dicci anche a noi la prassi
 
Stasera la mia ragazza è tornata a casa arrabbiata perché una signora con una macchina targata Lussemburgo l'ha urtata uscendo dal parcheggio e indisturbata si è allontanata non controllando neanche il danno che aveva procurato.
Fortunatamente la mia ragazza è riuscita a prendere il numero di targa, ma ho seri dubbi che l'assicurazione dell'auto straniera ci risarcisca.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Vi dico già che in questo caso non è possibile utilizzare il risarcimento diretto compilando il Cai monofirma perché nel sinistro stradale è coinvolto un veicolo con targa estera.

Foto del danno subito
Vedi l'allegato 618
Se vedi che non ti risarciscono e vuoi ugualmente non fare notare tutto quello schifo passaci un pò di carta abrasiva 1200 leggera leggera e poi vai a comprare 50gr di vernice della tua auto (nel cofano trovi modello e numero del colore) e poi la passi leggera leggera con un pennellino senza far spennellate altrimenti si nota (un'altro metodo è quello di prendere un pò di carta scottex arrotolarla fino a formare una punta e poi immeggerla nella vernice leggermente, non esagerate mai) così avrai un risultato diciamo non il massimo ma invece di quella parte bianca.. (carta abrasiva ad acqua mi raccomando!).
 
si ma il ritocco di vernicè non sarà mai lucido come la vernice originale ma opaco
 
si ma questo non si mette in dubbio però almeno non fa notare quella parte bianca... Poi se hai il compressore con il relativo aerografo ti dico cosa devi fare dettagliatamente e te la fai tu paghi solo i materiali.
 
Buonasera ragazzi vi espongo le novità.

Questa sera sono passato in carrozzeria e ho preso appuntamento per farla riparare verniciando parte del paraurti e sfumando il parafango, il preventivo di spesa è di € 100 + iva . Lo so che potrei lasciarla così o mascherare il danno, ma sono una maledettissimo pignolo che ama le cose i perfetto stato di conservazione.

La richiesta danni la farò comunque perché non trovo corretto che questi la passino sempre liscia, ma sono quasi certo di perdere un sacco di tempo.

L'iter da seguire in caso di sinistro con vetture targate all'estero è la seguente:

COME INOLTRARE LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO:

In caso di incidente provocato da un veicolo immatricolato all'estero, per richiedere il risarcimento dei danni subiti occorre inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a UCI - Corso Sempione, 39 - 20145 MILANO ( [email protected] ) indicando ogni dato utile a rendere più agevole, e perciò più veloce, l'evasione della richiesta.

In particolare andranno indicati i seguenti dati:

  • Data e località dell' incidente
  • Nazionalità e targa del veicolo estero
  • Caratteristiche tecniche del veicolo estero
    • Tipo (autovettura, autocarro, autoarticolato, moto, ecc.)
    • Marca e modello (Fiat Punto, Opel Astra, ecc.)
  • Cognome, nome e indirizzo del proprietario del veicolo estero
  • Cognome, nome e indirizzo del conducente del veicolo estero
  • Nome della compagnia di assicurazione del veicolo estero
  • Estremi dell'autorità eventualmente intervenuta dopo l'incidente (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, ecc.), con l'esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località
  • Copia della constatazione amichevole d'incidente (modulo CID), se disponibile
  • Copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibile
  • Descrizione dell'incidente
Per la risposta è necessario indicare un recapito postale e un numero di fax o un indirizzo email NON PEC.

Se l'incidente ha provocato danni a veicoli o cose, occorre indicare il luogo, i giorni e le ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per l'ispezione diretta ad accertare l'entità del danno.

Se l'incidente ha provocato lesioni personali, occorre indicare l'età, l'attività il reddito, l'entità delle lesioni, l'attestazione medica comprovante l'avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti.

L'UCI, in base ai dati forniti nella lettera di risarcimento, provvederà ad incaricare della trattazione del sinistro il corrispondente nominato dalla Compagnia di assicurazione.

Se i dati forniti nella richiesta di risarcimento non permettono di individuare chiaramente la Compagnia di assicurazione del veicolo estero che ha causato il danno, l'UCI svolgerà accertamenti nel Paese di immatricolazione del veicolo, sia per rintracciare la Compagnia assicuratrice e sia per verificare se, in mancanza di un ente assicuratore, esistano i presupposti per applicare la Direttiva 166/72.

Le ricerche vengono svolte da UCI interessando il Bureau nazionale del Paese di immatricolazione del veicolo estero e possono richiedere anche tempi lunghi.
Per questo motivo è interesse del danneggiato indicare fin dalla prima richiesta di risarcimento, tutti gli elementi utili in suo possesso.
 
la vedo dura anch'io sopratutto perché non hai prove, a quanto ho capito...
 
oltre alla targa nn hai nessuno dei restanti punti :( la vedo nera....
 
Infatti credo di non risolvere nulla, però la denuncia è stata sporta comunque.
 
a volte le auto straniere sono di gente che lavora all' estero e per pagare meno si compra la macchina nel paese dove lavora, magari la usa la moglie perchè è grande e gli serve per portare i bambini a scuola ecc.. , quindi la potresti anche ritrovare in giro. gli è capitato ad un mio amico, che a quel punto non sapeva se fare occhio x occhio, dente x dente o andare per vie legali. non l' ho più trovato e non so com' è andata a finire. voglio dire che non per forza essendo un auto straniera puoi non rivederla più.
 
Ragazzi, ho fatto riparare l'auto perché l'occhio andava sempre a finire sul quel piccolo danno.
Sono cosciente del fatto che il risarcimento non lo vedrò mai, ma purtroppo essere pignoli come è una brutta cosa.
2014-03-18-0794.jpg
 
Posso affermare che l'uci lavora sia in euro che in svizzera.. :D solo che ha delle tempistiche lunghe che vanno dai 3 mesi all'anno... Ma questa volta non dipende solo da noi italiani ma anche dai tempi di risposta dello stato estero.. Purtroppo peró avendo già riparato il danno mi sa che non vedrai un cent.. Inoltre mi sa che una tel ai vigili avresti dovuto farla, ma x un graffio uno non ci pensa..
 
Chiaramente prima di far riparare l'auto ho fatto le foto alla parte danneggiata, poi in fase di lavorazione e infine a riparazione eseguita.

Il tutto accompagnato da regolare fattura.

Speriamo in bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso