• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Silentblock DIY (Fai da te)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Allora ragazzi miei, in questi giorni mi stavo arrovellando per cercare di sostituire tutti i miei silentblock, con dei modelli più duri, in quanto i miei ormai sono tutti rovinati e ho gli angoli dell'assetto tutti storti. Ovviamente quelli orginali per persone normali vanno più che bene, ma io sono ben lontano dall'essere normale :D

La mia idea era di prendere comma poliuretanica bi-componente, qua trovate la scheda tecnica in pdf, fare degli stampi e ricrearli uno ad uno.

Andrò a rifare i 2 del ponte posteriore, poi quelli dei bracetti del Mcpherson anteriore che in totale sono 6, ho trascurato volutamente quelli della barra stabilizzatrice, in quanto quelli vorrei rifarli in teflon ;)

Ora mi sorge il dubbio: Avete idee su come fare lo stampo? potrei pure progettarli al cad, prtotiparne uno in materiali semplici da modellare e da quello fare lo stampo. Ma mi servirebbero comunque le dimensioni dei vecchi o per lo meno dove si va a incastrare con la sospensione! non è che magari vi è capitato sotto mano qualche disegno con 2 quote? :p comunque idee e consigli sono ben accetti! ;)
 
Silent block? Io opterei per quelli in silicone Danilo...
 
potresti fare uno stampo in gesso da usare come negativo
 
chissà che farà stavolta Danilo lollollol
 
penso che mi toccherà comprare i silent block per poi fare il negativo e rifarli con la gomma... adesso do un occhiata veloce ai prezzi. ;)
 
come ti ho già consigliato vendono quelli in silicone....dicono che sono quasi eterni!;)
 
sono sempre in gomma poliuretanica li vende la power-flex solo che scelgono loro quali farti e a che durezza farli, e costano un occhio della testa roba che per tutta la macchina ci vorranno 300€ lol
 
Si esatto powerflex !!!!
si è vero costano un botto!
Ricordo che volevo prenderli per la 156 e mi costavano 4 volte di più dei pezzi nuovi...assurdo...alla fin fine è sempre gomma!
Però chi li ha montati sull'alfa dopo 5 anni non ha più avuto scricchiolii
 
strano perchè vanno ingrassati ogni anno più o meno, con il grasso apposito al teflon... ma non ha senso montarli se non si hanno intenzioni pistaiole lol
 
ma mi sembra che tu le abbia quelle intenzionilollollollol
 
lol si in effetti la mia macchina è abbastanza vissuta da quel punto di vista, la manutenzione è paragonabile a quella di una gruppo A :p

--- Messaggio doppio unito ---

vorrei un parere dallo zio, se magari ha qualche idea su che materiale utilizzare. Secondo voi quanto mi costano 3 silent block della marca più infima che c'è? giusto per farci li stampi? lol
 
Vedi Danilo, per il materiale ci possono essere 2 o 3 strade sui pezzi acquistati al dettaglio. Si va dalla gomma originale, alla gomma con nylon e poi si arriva al poliuretano, dove i più famosi powerflex costano poco più di 50€ per una coppia di silent block anteriori. Ci sarebbero gli strongflex che pur in poliuretano, dovrebbero costare un 30% in meno dei più famosi powerflex. Su quale materiale usare (restando sui pezzi in commercio) direi che è un azzardo mettere quelli in poliuretano su una punto visto il basso peso dell'auto e le carreggiate alquanto strette rispetto ad un auto di segmento medio, si rischia di avere un assetto troppo rigido e di compromettere la stabilità dell'auto se si esagera con il gas in curva. In pratica se parti da un assetto ampiamente modificato con ammortizzatori a gas, molle ribassate e più dure e gomme 195/45/15 ottieni già un auto ben piantata a terra e l'unica torsione che puoi ottenere è quella di lasciar lavorare un pò i silent block di gomma e al massimo già con dei silent block in poliuretano da 80 Sh sarebbero più che rigidi.
A tal proposito ritengo molto interessante questo link:
http://alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=137906
Dove questo tizio ha litigato non poco per sostituire i silent block originali ed è una discussione interessante a mio parere su questo argomento.
 
Ho letto le prime parti e sto continuando a leggere dato che è un po' lunghetto ma è sempre interessante avere dei riscontri. ;) Comunque per l'utente medio penso che rivedere questi dettagli possa portare più rogne che altro, vedi diminuzione del confort, manutenzione aumentata, ecc. ma è anche vero che l'utente medio, non si rende conto di come gli angoli caratteristici influiscono alla guida ne gli importa se il suo telaio ha una rigidità torsionale di 700 N*m/° oppure di 1500 N*m/°. Penso che una persona normale, monti le prime molle simoni racing che trova con gli ammortizzatori di serie e si trovi più che bene... Ma per me non va bene lol ci sono una miriade di dettagli che possono fare la differenza, tra un auto che tiene la strada e un auto che mantenga un determinato comportamento anche quando peli il limite... In ferrari si fanno pippe mentali pure sullo spessore della vernice lol Comunque gli strongflex gli avevo visti, solo che hanno un catalogo un po' scarno...

Signori ero un paio di giorni che ci pensavo, e la soluzione l'avevo sotto mano lol Stampanti 3D.
 
Ultima modifica di un moderatore:
vuoi dire che adesso puoi stamparti i silent block comodamente da casa? lol
ma poi il materiale per fare i silent block è compatibile con la stampa 3D?
 
la stampante 3d la uso per gli stampi lol
 
oddio ahahahah io pensavo volevi stamparli belli e pronti del materiale (teflon forse?) più rigido! lol
 
La mia idea era di prendere comma poliuretanica bi-componente, qua trovate la scheda tecnica in pdf, fare degli stampi e ricrearli uno ad uno.

Almeno per quelli posteriori, visto che sono dentro un cilindro di acciaio, basta levarci il silicone e metterci la "comma" poliuretanica bi-componente, dovresti pero' rispettare pure l' inclinazione del cilindro interno, quello dove passa il vitone che lo unisce al sottoscocca, perché non è fatta a caso, tant' è che c' è pure una tacca per metterli giusti.
 
Non è possibile fare come dici, perché la gomma poliuretanica bi-componente ha bisogno di tempo (pur essendo bi-componente) per raggiungere determinate caratteristiche meccaniche, non è quindi assolutamente possibile pensare ad una posa in opera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso