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Selenia Multipower su motore a benzina

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
È una domanda strana, ma siccome dalla fattura del tagliando risulta che sulla tipo 1.4 hanno messo Selenia Multipower invece che Kpe, chiedo che conseguenze può avere immettere olio per gpl/cng in un motore a sola benzina.
Penso più a vantaggi che a svantaggi, ma chiedo lumi in particolare a @terzimiky
 
Molti anni fa io provai l'Agip Gas Special sulla Palio ( era un 10W40 ) e non trovai nessuna differenza in resa del motore.Ora se ti hanno immesso il Selenia Multipower non credo ti crei problemi, anzi teoricamente dovrebbe mantenere meglio il motore ( inteso come lubrificazione dei gommini guida valvole e del motore in generale ), proprio perchè, almeno dalle caratteristiche spiegate sul sito della Selenia, quest'olio è formulato per mantenere al meglio i motori con doppia alimentazione e visto che il tuo non la ha, penso proprio che ti porterà dei vantaggi nel tempo; cioè ti manterrà meglio il motore.
E' da tempo che stò pensando di provarlo anch'io sulla Grande Punto starjet di mip padre, ma ancora non sono sicuro di metterlo.
 
Il motore a metano o gpl... è un motore a benzina. Più caldo.
Il MultiPower ha la specifica FIAT 9.55535-T2
Il K Pure Energy ha la specifica FIAT 9.55535-S2, più un pacchetto di approval e specifiche BMW, Mercedes, VW.
Ipoteticamente non dovrebbe dare problemi.
Fattivamente... vorrei che venga certificato dal servizio clienti di Fiat, con qualcosa di scritto, che non inficia la garanzia.
 
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Anzitutto si possono confrontare le schede tecniche
Leggo del mp gas una viscosità a caldo più bassa, un tbn decisamente più alto 10,3 (e mi chiedo come faccia a essere acea c3) e un flash point >220 invece che 200
Piu occhio sul livello olio conoscendo il motore visto che questo è quasi un 30 a caldo
 
annamobene! questo è un motore(almeno il mio)che l'olio se lo beve già senza pregarlo di suo,in 34 mila km ogni 5-6 mila km aggiungo circa mezzo litro d'olio,fino ad ora ho sempre usato selenia originale ma dal prossimo tagliando cambierò marca d'olio LOL
 
ti posso dire che non sono lo stesso olio, nel senso che sono proprio due oli strutturati diversamente come composizione.
La differenza sostanziale è che il MP gas è calcolato per contrastare con maggior efficacia il caldo prolungato dell'alimentazione gasata, tra l'altro inerme di potere lurificante. Il maggior TBN del T2 è ricercato appositamente per contrastare l'acidificarsi dell'olio nel lungo periodo; l'unica cosa è che non riesco a beccare un esame VOA o UOA di questo olio (tanto per scoprire i livelli organo metallici per il TBN). Non dovrebbe procurare nessun problema, a meno che non venga immesso in un motore che consuma troppo olio e in questo caso, non sarebbe il candidato ideale per contrastare l'inquinamento da carburante.
Nonostante il TBN più elevato dei C3, non dovrebbe dare problemi al cat, visto che lo consigliavano anche nei nasi fini delle euro 5 e con i catalizzatori a tre vie.
 
e' un olio molto viscoso. Io ho dovuto sostituirlo causa bloccaggio valvole ! però vabbè nel delicato twinair ----magari nel tuo caso non dà problemi
 
Ma sulle TwinAir non ci dovrebbe andare lo 0W30 ACEA C2?
 
Da libretto mette selenia multipower 5w40. Poi vabbe visto il problema la fiat dopo 3/4 anni ha cambiato olio consigliando quello che dici tu anche se ho sentito sul atri forum che alcuni continuano ad usare il selenia multipower senza problemi u. U
 
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