• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Selenia Multipower su motore a benzina

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
È una domanda strana, ma siccome dalla fattura del tagliando risulta che sulla tipo 1.4 hanno messo Selenia Multipower invece che Kpe, chiedo che conseguenze può avere immettere olio per gpl/cng in un motore a sola benzina.
Penso più a vantaggi che a svantaggi, ma chiedo lumi in particolare a @terzimiky
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Molti anni fa io provai l'Agip Gas Special sulla Palio ( era un 10W40 ) e non trovai nessuna differenza in resa del motore.Ora se ti hanno immesso il Selenia Multipower non credo ti crei problemi, anzi teoricamente dovrebbe mantenere meglio il motore ( inteso come lubrificazione dei gommini guida valvole e del motore in generale ), proprio perchè, almeno dalle caratteristiche spiegate sul sito della Selenia, quest'olio è formulato per mantenere al meglio i motori con doppia alimentazione e visto che il tuo non la ha, penso proprio che ti porterà dei vantaggi nel tempo; cioè ti manterrà meglio il motore.
E' da tempo che stò pensando di provarlo anch'io sulla Grande Punto starjet di mip padre, ma ancora non sono sicuro di metterlo.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il motore a metano o gpl... è un motore a benzina. Più caldo.
Il MultiPower ha la specifica FIAT 9.55535-T2
Il K Pure Energy ha la specifica FIAT 9.55535-S2, più un pacchetto di approval e specifiche BMW, Mercedes, VW.
Ipoteticamente non dovrebbe dare problemi.
Fattivamente... vorrei che venga certificato dal servizio clienti di Fiat, con qualcosa di scritto, che non inficia la garanzia.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
E5762E8A-DC32-4C24-8CB7-C08E2B749F8E.jpeg74B43D45-4AE7-4C94-8821-3272387B8459.jpeg
Anzitutto si possono confrontare le schede tecniche
Leggo del mp gas una viscosità a caldo più bassa, un tbn decisamente più alto 10,3 (e mi chiedo come faccia a essere acea c3) e un flash point >220 invece che 200
Piu occhio sul livello olio conoscendo il motore visto che questo è quasi un 30 a caldo
 
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
annamobene! questo è un motore(almeno il mio)che l'olio se lo beve già senza pregarlo di suo,in 34 mila km ogni 5-6 mila km aggiungo circa mezzo litro d'olio,fino ad ora ho sempre usato selenia originale ma dal prossimo tagliando cambierò marca d'olio LOL
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ti posso dire che non sono lo stesso olio, nel senso che sono proprio due oli strutturati diversamente come composizione.
La differenza sostanziale è che il MP gas è calcolato per contrastare con maggior efficacia il caldo prolungato dell'alimentazione gasata, tra l'altro inerme di potere lurificante. Il maggior TBN del T2 è ricercato appositamente per contrastare l'acidificarsi dell'olio nel lungo periodo; l'unica cosa è che non riesco a beccare un esame VOA o UOA di questo olio (tanto per scoprire i livelli organo metallici per il TBN). Non dovrebbe procurare nessun problema, a meno che non venga immesso in un motore che consuma troppo olio e in questo caso, non sarebbe il candidato ideale per contrastare l'inquinamento da carburante.
Nonostante il TBN più elevato dei C3, non dovrebbe dare problemi al cat, visto che lo consigliavano anche nei nasi fini delle euro 5 e con i catalizzatori a tre vie.
 
Auto
FIAT PANDA 0.9 TWINAIR TURBO NATURAL POWER 85 CV 2013
e' un olio molto viscoso. Io ho dovuto sostituirlo causa bloccaggio valvole ! però vabbè nel delicato twinair ----magari nel tuo caso non dà problemi
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ma sulle TwinAir non ci dovrebbe andare lo 0W30 ACEA C2?
 
Auto
FIAT PANDA 0.9 TWINAIR TURBO NATURAL POWER 85 CV 2013
Da libretto mette selenia multipower 5w40. Poi vabbe visto il problema la fiat dopo 3/4 anni ha cambiato olio consigliando quello che dici tu anche se ho sentito sul atri forum che alcuni continuano ad usare il selenia multipower senza problemi u. U
 
Alto Basso