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Risolto Seicento Sporting mk2 - Contagiri fuori uso

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RobbyHigh

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento Sporting 1.1 2001
salve ragazzi,
vorrei porvi un problema che ho da quando ho comprato la macchina.
Io ho come avete intuito, una Seicento Sporting del 2001 la seconda serie, e il contagiri non funzione la luce si accende ma la lancetta non va!
Ho provato a smontarlo e vedere il connettore con il tester, i segnali ci sono (anche se sinceramente non so se i valori sono quelli giusti) ma nn riesco a capire booo.... sarà il sensore? e dove è posto? la centralina? o il contagire che non funziona piu? vi prego aiutatemi :cry:, avere una seicento sporting che ha la particolarità di avere il contagiri separata che da un tocco di sportivo e poi non funonzia m manda in bestia....o_O
GRAZIE A TUTTI
 
Se non funzionasse il sensori giri la macchina non partirebbe proprio, non preoccuparti. Se poi hai visto anche con il tester la tensione cambiare sul connettore quando acceleri, mi viene da pensare che il problema sia proprio il contagiri stesso ad essere guasto
 
Ultima modifica:
Secondo me è il contagiri guasto...
Per avere la certezza recati da un elettrauto e fallo controllare...se ti conferma il tutto vai allo sfascio e ne compri uno usato e risolvi il problema!
 
a ok, effettivamente ho visto dei valori xò non cambiano, o meglio si alzano e si abbassano da soli anche se non accelero, ho comprato pure il cavo obd per vedere eventuali problemi (e per vedere altri parametri), effettivamente i giri ci sono e la centralina me li dà, quindi a questo punto mi vien da pensare che siano 2 cose.
1 o il contagiri non và (più probabile, anche se ho guardato il circuito interno ed è tutto apposto)
2 o il segnale che manda la centralina al contagiri è sfasato, cioè controllando col pc li da giusti ma converte e invia il segnale al contagiri in modo sbagliato.... secondo voi?
 
Al limite potrebbe essere il cablaggio ad avere problemi, di sicuro centralina e sensore sono a posto. Ma di quanto oscillavano i valori? Tanto o poco? Hai provato a dare qualche accelerata?
 
si accellerata o meno mi davano dei valori delle bubbole... non so neanche che valore dovebbe darmi, domani riprovo e vi dico.
Comunque dovrei mettere il tester in parallelo sul rosso e il blu?
 
Adesso non so che colori abbia il tuo quadro, comunque devi metterlo in parallelo tra la massa e il cavo di segnale
 
io opto per il contagiri guasto...
 
Anche io, ma è giusto per togliersi il dubbio, alla fine è una prova veloce e che non costa niente :D
 
Se i circuiti del contagiri sono a posto, i cablaggi li hai controllati, la centralina invia correttamente il segnale, allora potrebbe essere un guasto di natura meccanica. Magari la lancetta e' "incollata" e basta farla muovere un po' per resuscitarla... magari... oppure il solito Wd40
 
controllato pure la lancetta e ho sostituito un componente elettronico che sembrava guasto in teoria adesso dovrebbe funzionare, alle volte vorrei avere la bacchetta di sanbuco... porca eva
 
un transistor, aveva i piedini bruciati o quantomeno la saldatura era scura
 
ciao,oggi lo sto ricontrollando, speriamo in bene....
cmq sul connettore mi dava 0.963V il valore e non cambiava oggi rivedo tutti i componenti e vediamo.
 
ciao, la bimba ha 70.000 km circa, oggi pultroppo nn ho potuto fare nnt, ho smontato sto benedetto contagiri per l'ennesima volta e vedo domani(ho perso tempo nel cambiare il filtro, mi era caduta na vite tra i tubi lol)
 
Robby ti consiglio nuovamente di andare a uno sfascio e cambiarlo!Di solito viene via a poco e risolvi il problema!!!
 
CIAOOOOO,
raga ho risolto...
era un condensatore, sono riuscito a farlo funzionare finalmente dopo 1 anno, con 40 centesimi, meno male và!
lollollol
xò mentre lo montavo mi è caduta una vite nei meandri del cruscotto..... ho lasciato perdere xo FUNZIONA!!!
 
Habemus Contagiram!!!!! lol lol lol

Complimenti!
Potevi magari fare qualche foto, che tornano sempre utili!

Ad ogni modo sono felice che tu abbia risolto. Quando un utente ha un cruccio, soffriamo un po' tutti. lol
 
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