• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Seicento sporting 1.1 '99 - Sostituzione radiatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Ciao, da 2-3 giorni ha iniziato a perdere il radiatore.. Per sostituirlo da me è necessario togliere il paraurti o si riesce anche senza toglierlo? Grazie in anticipo!

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Credo tu debba toglierlo,ma non è difficile.
Togli i fari,e poi togli tutte le viti che lo vincolano alla carrozzeria.
Probabilmente ci saranno anche 1 o 2 viti per lato per cui dovrai scansare i passaruota.
Una volta tolte tutte le viti,occhio a sfilare eventuali spinotti di clacson o fendinebbia se presenti sul paraurti,e lo togli,e procedi col radiatore.

Auto
Ciao, il problema è vedere dove stanno le varie viti. Mi tocca cercare su internet qualche immagine. Per il resto per cambiarlo basta scollegare i 2 manicotti e togliere le viti di fissaggio, no? Il sensore della temperatura sono quasi sicuro che ce l'abbia dietro, sopra l'alternatore e quasi attaccato al tappo di fusione della distribuzione.

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Si una volta tolto il paraurti ci vuole poco.
Per le viti basta che apri il cofano o ti sporgi sotto che ce ne sono anche li.
Dovrebbero essere bulloni esagonali con testa di 10 o con chiave torx di 30 se non erro.

Auto
Va bene, ti ringrazio per l'aiuto! Domani appena esco da lavoro vado all'autoricambi e vediamo quanto vogliono.. In alternativa butto il turafalle e "chi s'è visto s'è visto".

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ci sono alcuni tutorial su altre auto, per il paraurti, uno di Giuseppe sulla Punto e uno mio, solo fotografico, sulla 147.
Dubito che la 600 sia piu' complicata di queste auto. Io fossi in te smonterei il paraurti. Fare un lavoro con il campo libero e' sempre moooolto meglio. ;)

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
con 50 60 euro lo compri, perche devi mettere il turafalle?? avrai più rogne dopo.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@roberto1967 aveva postato una riparazione del parafango, per la quale aveva smontato anche il paraurti, ma non aveva scritto esattamente come fare. Vediamo se ci legge e risponde

Auto
Ho fatto fare il lavoro dal meccanico stamattina, 125€ e passa la paura. Non potete capire le madonne, sapete perché perde il vecchio radiatore? Facile, l'auto ha sempre avuto il fendinebbia che si reggeva per miracolo. Bene, questo fendinebbia a forza di battere sul radiatore ha scavato un foro microscopico su uno dei passaggi del radiatore. Che spettacolo.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
125 euro radiatore compreso?
Però...
su Autoparti si trova a circa 30 euro, e già non è male...

Auto
125 tutto il lavoro, so che non è poco ma col ponte è un attimo, farlo a casa sarebbe stato difficile. Il lavoro è comunque una stupidaggine colossale, inoltre bisogna dire che di radiatori ce ne sono più di uno, quindi ordinando su internet avrei potuto sbagliarmi.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Come ho scritto, non è male il prezzo, non mi sembra troppo elevato, se il radiatore è compreso :)

Auto
Ah avevo capito male. E poi è una brava persona, non se ne approfitta mai, quindi ho preferito fargli guadagnare qualcosa. Fossero tutti così.

Auto
Ragazzi il nuovo radiatore è un'altra cosa rispetto al vecchio. Prima quando la ventola partiva per 30-40 secondi non si spegneva, ora quando parte neanche 10 secondi rimane accesa!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
meno sporco....

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La ventola? Probabilmente è meno usurato il motore o meglio lubrificato...

Auto
Il motore è quello di sempre. Stavo pensando che potrebbe essere a causa del nuovo radiatore che, a differenza del vecchio, non ha le lamelle piene di insetti.. Ha senso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso