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Risolto Seicento sporting 1.1 '99 - Sostituzione radiatore

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Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao, da 2-3 giorni ha iniziato a perdere il radiatore.. Per sostituirlo da me è necessario togliere il paraurti o si riesce anche senza toglierlo? Grazie in anticipo!
 
Credo tu debba toglierlo,ma non è difficile.
Togli i fari,e poi togli tutte le viti che lo vincolano alla carrozzeria.
Probabilmente ci saranno anche 1 o 2 viti per lato per cui dovrai scansare i passaruota.
Una volta tolte tutte le viti,occhio a sfilare eventuali spinotti di clacson o fendinebbia se presenti sul paraurti,e lo togli,e procedi col radiatore.
 
Ciao, il problema è vedere dove stanno le varie viti. Mi tocca cercare su internet qualche immagine. Per il resto per cambiarlo basta scollegare i 2 manicotti e togliere le viti di fissaggio, no? Il sensore della temperatura sono quasi sicuro che ce l'abbia dietro, sopra l'alternatore e quasi attaccato al tappo di fusione della distribuzione.
 
Si una volta tolto il paraurti ci vuole poco.
Per le viti basta che apri il cofano o ti sporgi sotto che ce ne sono anche li.
Dovrebbero essere bulloni esagonali con testa di 10 o con chiave torx di 30 se non erro.
 
Va bene, ti ringrazio per l'aiuto! Domani appena esco da lavoro vado all'autoricambi e vediamo quanto vogliono.. In alternativa butto il turafalle e "chi s'è visto s'è visto".
 
Ci sono alcuni tutorial su altre auto, per il paraurti, uno di Giuseppe sulla Punto e uno mio, solo fotografico, sulla 147.
Dubito che la 600 sia piu' complicata di queste auto. Io fossi in te smonterei il paraurti. Fare un lavoro con il campo libero e' sempre moooolto meglio. ;)
 
No ma infatti tolgo il paraurti.. Prima vediamo quanto costa il radiatore però.
 
con 50 60 euro lo compri, perche devi mettere il turafalle?? avrai più rogne dopo.
 
@roberto1967 aveva postato una riparazione del parafango, per la quale aveva smontato anche il paraurti, ma non aveva scritto esattamente come fare. Vediamo se ci legge e risponde
 
Ho fatto fare il lavoro dal meccanico stamattina, 125€ e passa la paura. Non potete capire le madonne, sapete perché perde il vecchio radiatore? Facile, l'auto ha sempre avuto il fendinebbia che si reggeva per miracolo. Bene, questo fendinebbia a forza di battere sul radiatore ha scavato un foro microscopico su uno dei passaggi del radiatore. Che spettacolo.
 
125 euro radiatore compreso?
Però...
su Autoparti si trova a circa 30 euro, e già non è male...
 
125 tutto il lavoro, so che non è poco ma col ponte è un attimo, farlo a casa sarebbe stato difficile. Il lavoro è comunque una stupidaggine colossale, inoltre bisogna dire che di radiatori ce ne sono più di uno, quindi ordinando su internet avrei potuto sbagliarmi.
 
Come ho scritto, non è male il prezzo, non mi sembra troppo elevato, se il radiatore è compreso :)
 
Ah avevo capito male. E poi è una brava persona, non se ne approfitta mai, quindi ho preferito fargli guadagnare qualcosa. Fossero tutti così.
 
Ragazzi il nuovo radiatore è un'altra cosa rispetto al vecchio. Prima quando la ventola partiva per 30-40 secondi non si spegneva, ora quando parte neanche 10 secondi rimane accesa!
 
Però noto anche che gira più velocemente rispetto a prima.. Com'è possibile?
 
La ventola? Probabilmente è meno usurato il motore o meglio lubrificato...
 
Il motore è quello di sempre. Stavo pensando che potrebbe essere a causa del nuovo radiatore che, a differenza del vecchio, non ha le lamelle piene di insetti.. Ha senso?
 
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