• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat Ibiza TGI 1.0 90cv 2018 - Olio motore

@Rikirr come ti è stato già fatto notare, completa i dati relativi alla tua auto nel profilo, come indicato qui, (cosa che avresti dovuto fare da tempo dato che non sei un nuovo iscritto), grazie.
 
Grazie per le risposte...la mia scelta per il cambio olio ricade su questo:BARDAHL TECHNOS XFS C3 AV504 0W30

ACEA C3 / VW 504.00 / 507.00 / Porsche C30

BMW LL-04 / MB 229.51
 
magari facci sapere come và, visto che la linea XFS è nuova di zecca.
 
Potrebbe essere una delle migliori proposte sul mercato (visto anche il prezzo), di certo vai sul sicuro
 
Appena farò il cambio olio posterò le sensazioni....uso Bardhal da anni nelle moto con cui corro e mai un problema...sono felice di poterlo usare anche nell'auto... :)
 
Io uso il Bardhal xtc c60 5w40, quindi ti consiglio il Bardhal xfs insomma quello che hai postato sopra adatto al tuo motore .
 
Ciao Rikirr, tra pochi giorni avrò anch'io la stessa tua auto e mi sono già posto il problema del cambio olio, soprattutto di trovare un olio adatto per la mia prima auto a metano.
Molto spesso mi faccio il cambio olio da solo in quanto voglio essere sicuro di cosa metto dentro al motore.
L'olio da te indicato è però anche abbastanza costoso: il Bardhal Technos C60 5W30 Exceed è un po' meno costoso e, mi sembra, risponda alle caratteristiche richieste.
Vale la pena provarlo ? (non ho certo urgenza ma voglio capire che olio cercare).
Grazie.
 
Visto quanto è "flessibile" VAG sulle garanzie, sappiate che un conoscente ha portato in officina l'auto e l'olio adatto. E si è fatto mettere quello invece che il Castrol (all'epoca) fatto pagare come se fosse Veuve Cliquot dall'officina.
Ed ha preteso che venisse indicato in fattura che l'olio era conforme alle specifiche richieste.
 
Ciao Rikirr, tra pochi giorni avrò anch'io la stessa tua auto e mi sono già posto il problema del cambio olio, soprattutto di trovare un olio adatto per la mia prima auto a metano.
Molto spesso mi faccio il cambio olio da solo in quanto voglio essere sicuro di cosa metto dentro al motore.
L'olio da te indicato è però anche abbastanza costoso: il Bardhal Technos C60 5W30 Exceed è un po' meno costoso e, mi sembra, risponda alle caratteristiche richieste.
Vale la pena provarlo ? (non ho certo urgenza ma voglio capire che olio cercare).
Grazie.
Ciao....
ho esperienza di corse in moto e sò quanto è importante l'olio per nn avere problemi con il passare dei km...cerco di usare l'olio migliore che posso anche a scapito di qualche decina di euro...a mio parere sono soldi ben spesi ;)

--- Messaggio doppio unito ---

scusa mi sono dimenticato di scrivere che la gradazione giusta è lo 0w30 nn 5w30...
 
Ciao Rikirr, tra pochi giorni avrò anch'io la stessa tua auto e mi sono già posto il problema del cambio olio, soprattutto di trovare un olio adatto per la mia prima auto a metano.
Molto spesso mi faccio il cambio olio da solo in quanto voglio essere sicuro di cosa metto dentro al motore.
L'olio da te indicato è però anche abbastanza costoso: il Bardhal Technos C60 5W30 Exceed è un po' meno costoso e, mi sembra, risponda alle caratteristiche richieste.
Vale la pena provarlo ? (non ho certo urgenza ma voglio capire che olio cercare).
Grazie.
Anche lui è un vw504 quindi va bene, però di sicuro è un grandino sotto a xfs.
@terzimiky analizzando le schede tecniche forse sa spiegare la differenza.
 
Sono usciti due anni fa, magari questi non mangiano olio dai:eek:
 
Infatti. Leggendo anche in altro forum, anche utenti lato Polo (quindi identico motore), non lamentano particolari livelli di consumo oltre il lecito. Non so se poi questo possa dipendere dal tipo di olio che viene usato; la mia conoscenza dell'argomento non è certo approfondita come alcuni utenti che scrivono qua.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A chi sta per essere utente di questo motore: e' vero che si parla di motori pre-rodaggiati in fabbrica prima dell'installazione, ma in ogni caso un extra-consumo in fase iniziale (entro il 15.000km) può anche starci.
Se verrete rassicurati dal concessionario che non esiste, potreste essere subdoli: "se sei convinto al 100% che non consumerà olio regalami un litro di lubrificante; se non ne ha mangiato, al primo tagliando te lo pago insieme agli altri che servono per il primo cambio d'olio".
 
io....3500 km livello olio ancora al massimo....
per menox81...puoi mettere la gradazione che vuoi...lo 0w30 è la gradazione per questo motore..poi se hai scannato il motore appena fuori dal conce e ora consuma olio,il problema nn è il motore ma il rodaggio nn fatto come la casa richiede...è scritto sul libretto di uso e manutenzione...fare il rodaggio per i primi 1500 km... ;)
 
@Rikirr: se vuoi attirare l'attenzione di un utente, anteponi il carattere
Codice:
@
allo stesso. Avrà una notifica del tuo post.
 
Ok grazie....
che la gradazione 0w30 è quella giusta lo dice la Seat...ho sentito il servizio clienti e mi hanno indicato lo 0w30 come gradazione dell'olio che viene caricato in catena di montaggio...poi giustamente se il motore se lo beve è meglio passare al 5w30...
 
Indietro
Alto Basso