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Seat Ibiza TGI 1.0 90cv 2018 - Olio motore

Auto
Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
Salve a tutti....
Possiedo un Ibiza TGI 2018 a Metano motore 3 cilindri 999 cc 9o cv ...sul libretto di istruzioni richiede un olio longlife con caratteristiche VW 508 00/504 00 l'officina mi ha detto di usare il Castrol Magnatec 5w40 A3...premetto che come olio nn mi piace in alternativa che olio potrei usare?
 
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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Titolo non conforme.
Dati profilo incompleti.
Per favore, leggi e applica il regolamento.
Questa volta sistemo, la prossima si chiude.
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
L’olio che ti han detto direi che è completamente fuori specifica, evita che finisca eventualmente nel motore perché rischi di far fuori il turbo e catalizzatore.
Vw 504 di solito è un 5w30 acea c3 tipo Castrol edge LL, Mobil esp, bardahl technos c60, shell ultra 0w30 c2/c3...
Vw 508 è l’ultima che han fatto, mi pare che rispecchi un 0w20 quindi iperfluido, costa di più ma fa risparmiare qualcosa sul carburante e il mercato al momento ne offre pochi.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ciao @Rikirr, riesci a fare una foto del manuale dove sono indicate le specifiche olio di Seat?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
un olio vw 508 è uno 0w20 di ultimissima generazione basato su Acea A1/B1 studiato appositamente per alcuni motori ad alta potenza del gruppo VAG (2.0 TFSI da 190cv e 3.0 TDI da 217cv).
Questo significa che deve avere una stabilità bestiale visto il basso spessore viscosimetrico e riuscire ad utilizzarlo, non sarebbe niente male. Se poi in alternativa prevedono di poter utilizzare la vw 504 allora si può variare tra lo 0w30 e il 5w30, ma la vedo dura passare direttamente ad un 5w40.
 
Auto
Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
Ci provo a inserire le foto....ho inserito anche la foto dell'olio che mi hanno consigliato in officina...spero che si vedano...

--- Messaggio doppio unito ---

Questo oli hanno le specifiche richieste da libretto...secondo voi qual è il migliore?

Bardhal ACEA C3
MB 229.51 / VW 504.00-507.00 / BMW Longlife 04 / Porsche C30
SAE 5W-30

Mobil 1 ESP Formula 5W-30:
BMW Longlife 04
MB-Approval 229.31/229.51
Volkswagen (benzina/diesel) 504 00 / 507 00
Porsche C30
Chrysler MS-11106
Peugeot/Citroen Automobiles B71 2290 / B71 2297
GM dexos2
 

Allegati

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Il manuale dice che sul 1.0 andrebbe bene un 502 se lo cambi dopo 15k o 1 anno ma c’è un asterisco che non si legge e comunque io sarei titubante sul Tsi.
Ad ogni modo quello che ti hanno consigliato è la scelta più sconsigliabile nelle mie conoscenze date da questo forum, specie su una macchina nuova.
Per il resto e i dettagli parola a terzimiky
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A me la foto del libretto è chiara come una giornata di nebbia fitta in val padana...
Ergo mi son sviluppato ed ho trovato questo manuale utente di Seat.
http://www.seat.com/datamanual-manual/ibiza/my18_w45/en-uk/IBIZA_11_17_EN.pdf
pagina 59
upload_2018-5-6_16-57-33.png


Io interpeto che per il 1.0 a metano si usa il VW504 00.
E visto che ho fatto l'impiccione... Ho trovato un PDF italiano
upload_2018-5-6_17-0-10.png


In ogni caso, quel magnatec lo terrei ben lontano dal motore.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Casualmente, per altri motivi, ho a casa il libretto di istruzioni di una skoda fabia. Stesso motore della Ibiza, e stesse specifiche Vw indicate nella tabella postata da Pike. Ma con una clausola: rivolgersi alla rete bla bla...in caso di impossibilità, rabboccare al massimo 0.5 lt di...(tutte le specifiche indicate sopra e in più anche Acea A3/B4, ma solo per piccoli rabbocchi).
Senza indicare gradazione, che comunque dovrebbe essere implicita nelle specifiche VW.

Tutta questa reticenza da parte delle case, se può servire a qualcosa (per i profitti) in garanzia, e finché l'auto è giovane, crea un sacco di danni quando l'auto invecchia e si smette di rivolgersi alla rete ufficiale. Imho
 
Ultima modifica:

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Un consiglio se da quel concessionario ti propongono un preventivo con quell olio è di cambiare concessionario e segnalare la cosa tramite il servizio clienti.
Come han già detto pretendi/usa una 504 o una 508 nella giusta quantità
 
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Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
con le specifiche VW posso utilizzare due varianti uno 0w20 o un 0w30 secondo voi qual'è gradazione è meglio usare?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sai che cosa hai in pancia ora?
Tieni monitorati i consumi?
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Teoricamente 0w20 è 508
0w30/5w30 504
Se non ho sbagliato a scrivere.
La prima è meglio della seconda come prestazioni ma costa di più.
Se hai la possibilità sarebbe interessante provare la 508 a vedere come va tenendo controllato i consumi d’olio con un prodotto così fluido.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ma non sai quale sia tra i due... Ho capito male io oppure è ancora in rodaggio?
 
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Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
Teoricamente 0w20 è 508
0w30/5w30 504
Se non ho sbagliato a scrivere.
La prima è meglio della seconda come prestazioni ma costa di più.
Se hai la possibilità sarebbe interessante provare la 508 a vedere come va tenendo controllato i consumi d’olio con un prodotto così fluido.
come protezione vado tranquillo con olio cosi fluido? ok è un motore tranquillo ma è comunque turbo e alimentato a metano...nn mi importa spendere qualche euro in piu per un cambio olio,ma vorrei usare il miglior olio possibile

--- Messaggio doppio unito ---

Ma non sai quale sia tra i due... Ho capito male io oppure è ancora in rodaggio?
nn è piu in rodaggio ma sono al mio primo cambio olio..praticamente ho dentro ancora l'olio che hanno messo in catena di montaggio
 
Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
che io ricordo i motori a metano hanno una scadenza fissa dei tagliandi ogni 15k, e questo mi fa dire che devi mettere la specifica 504 che richiede 0w30/5w30, la 508 è per scadenze variabili (longlife) c richiede uno 0w20.
tu che scadenza hai?
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Già, essendo a gas dovrebbe avere la scadenza ogni 15k. Comunque se lo azzeri tu dal mfa se è rimasto uguale ai modelli passati azzera nella modalità scadenza fissa, comunque dal display centrale o dall mfa dovresti vedere km e giorni mancanti al service.
Anche 504 è longlife, l’importante è che anche se si usa olio ll lo si cambia prima e via, in questo senso 508 è tecnicamente migliore come già spiegato da terzimiky.
Per quanto riguarda la viscosità cerca anche nel forum, ma ormai con la temperatura non c’entra più molto perché con le tecnologie chimiche si ha protezione anche a viscosità bassa diminuendo attriti e consumi, l’importante è rispettare la specifica costruttore e acea eventualmente.
 
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